• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninna nanna e le vostre?

artemide

Florello Senior
qundo mio figlio era piccolo, ogni tanto gli cantavo questa:
[video=youtube;N1qVMFnmY18]http://www.youtube.com/watch?v=N1qVMFnmY18[/video]
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A mio figlio più grande cantavo la melodia del Limbo Rock http://www.youtube.com/watch?v=XgCHOrF5ryY... oh, non ci crederete, ma si addormentava come una pera cotta :lol:
Invece la piccola era un po' più duretta di orecchie, e non conoscendo ninne nanne particolari, le inventavo... oppure le cantavo la classica "ninna nanna ninna ooooh questa bimba a chi la dò"...e cominciavo a darla a parenti, amici, vicini con rima baciata ovviamente :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che poi siamo sicuri che i bimbi gradiscono le ninne nanne? Mia cognata mi raccontava che lei ricordava quando piccina la ninnavano e lei non le sopportova, piangeva e più piangeva più la ninnavano, povera figlia che traumi.:D
 

mazinga

Master Florello
alla mia gli canto anche quella:Fra Martino campanaroooo..........e la dovresti vedere;secondo aiutano a farli addormentare in quanto li rilassano e li rendono felici prima di addormentarsi;almeno cosi succede alla mia di un po' più di 6 mesi
 

luckybamboo

Florello Senior
Con la mia polpetta ha sempre avuto successo questa....va ripetuta all'infinito :sleep2:


Ninna Nanna di Fra' Simon

Din don Din don,
la campana di fra' Simon,
eran due che la sonavan,
pane vin i' domandavan.

Din don campanon.
La campana di fra' Simon la sonava nott'e dì:
che il giorno l'è finì ed è ora di dormir.
Din don Din don
 

Nicki.ta

Giardinauta
Quando mio figlio era piccolo usavo un mucchio di ninna nanne ma quella che preferiva era nel nostro dialetto

PUPUN DE PESSA

Fa a nanan pupun de pessa (fai la nanna bambolotto di pezza)
che a mama a l'e' aneta a messa (che mamma e' andata a messa)
e papa' a paga' a pijun {e papa' a pagare l'affitto)
fa nanan u mae pupun (fa la nanna il mio bambolotto)

Fanni a nanna curbettin-a (fai la nanna cestino)
chi u te fascia chi u te ninna (chi ti fascia chi ti culla)
chi u te porta a passeggia' (chi ti porta a passeggiare)
in scia ciassa du merca' (sulla piazza del mercato)

San Gaitan mandeghe u sonnu (San Gaetano mandategli il sonno)
cou mae ni ghe n'ha de besognu (che il mio bambino ne ha bisogno)
n'ha besognu e nou sa di (ne ha bisogno e non sa dirlo)
San Gaitan faelu durmi (San Gaetano fatelo dormire)

Va cantata altalenando la voce come una filastrocca ed e' veramente antichissima, la cantava gia' mia bisnonna a mia nonna alla fine dell'ottocento ed ha funzionato con lei, con mio padre, con me e, come ho detto prima, era la preferita anche di mio figlio che spero un giorno la cantera' ai suoi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io di solito le cantavo "il bambino a chi lo do" ma la preferita era quella dell'alfabeto:

A come Armatura,
B come Bravura,
C come Canaglia che con me verrà in questura,
D come Diamante,
E per Elefante,
F quel furfante che in galera finirà
per G c'è tanta gente,
per H non c'è niente,
Immediatamente alla L passerò,
M Meno male,
N è Natale e tanti doni io avrò.
Per O c'è l'Orco,
per P Pinocchio,
Q è Quel marmocchio che a scuola manderò,
R come Roma,
S son le Strade,
T Tutte le strade che a Roma porteran.
U che bella storia,
V'ho raccontato,
adesso Zitto a nanna me ne andrò
sotto le coperte tra le capriole
un’altra storia inventerò.


Anche se credo che il potere delle ninne nanne sia alla monotonia del canto e alla pacatezza dei toni che fanno rilassare e nei bimbi alla fine addormentare :D
Non ho mai provato però a cantarle Jeeg Robot, peccato non averci pensato ormai è grande :lol:

P.S. ho provato a cercarla su youtube per poter far sentire la musica ma ho la scheda audio bruciata :muro: e non posso sentire se è quella giusta! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
A mio figlio più grande cantavo la melodia del Limbo Rock http://www.youtube.com/watch?v=XgCHOrF5ryY... oh, non ci crederete, ma si addormentava come una pera cotta :lol:
Invece la piccola era un po' più duretta di orecchie, e non conoscendo ninne nanne particolari, le inventavo... oppure le cantavo la classica "ninna nanna ninna ooooh questa bimba a chi la dò"...e cominciavo a darla a parenti, amici, vicini con rima baciata ovviamente :eek:k07:
Povera asarei stata esasperata per cantare questa!!!!! beh l'importante è il risultato!!

Che poi siamo sicuri che i bimbi gradiscono le ninne nanne? Mia cognata mi raccontava che lei ricordava quando piccina la ninnavano e lei non le sopportova, piangeva e più piangeva più la ninnavano, povera figlia che traumi.:D
Bah di questo non sono convinta manco io, penso non siano manco necessarie... Io non le ho mai avute cantate!!!

alla mia gli canto anche quella:Fra Martino campanaroooo..........e la dovresti vedere;secondo aiutano a farli addormentare in quanto li rilassano e li rendono felici prima di addormentarsi;almeno cosi succede alla mia di un po' più di 6 mesi
Beh sì, credo che l'importante è il ritmo pacato e monotono e non gli acuti da scala! Però sai mazi funzionan anche le coccole preninna.. Il maschio cede solo con storielle assurde o ninne nanne la femmina difficilmente crolla con le canzoncine, io la mando in extasy con le carezze sul pancino o suoni registrati sul cel di uccellini!!!

Anche se credo che il potere delle ninne nanne sia alla monotonia del canto e alla pacatezza dei toni che fanno rilassare e nei bimbi alla fine addormentare :D
Non ho mai provato però a cantarle Jeeg Robot, peccato non averci pensato ormai è grande :lol:

P.S. ho provato a cercarla su youtube per poter far sentire la musica ma ho la scheda audio bruciata :muro: e non posso sentire se è quella giusta! :rolleyes:
Io penso che ai miei bimbi canterò anche Somewhere over the Rainbow in questya versione però perchè mi piace di più, so cantarla meglio ed è più pacata!!!
 

pa0la

Florello
Un elefante
si dondolava
appeso al filo
di una ragnatela
visto che il gioco
era allettante
andò a chiamare
un altro elefante

due elefanti
si dondolavano.....
e prrrrrr a quanti elefanti puoi arrivare.......
 

mazinga

Master Florello
perfettamente ragione ovvio che faccio anche quello;ma tempo fa ne abbiamo vista una in viaggio di nozze che ti farà rimanere di stucco!!!!In pratica c'era un bambino di 6-7 mesi e una coppia di genitori indaffaratissimi nel farlo star zitto e tranquillizzarlo cercandolo di farlo addormentare;sai come l'hanno risolta?Semplice per loro:nell'acqua del biberon hanno aggiunto un po' di vino nero e glielo hanno dato da bere e dopo una mezzoretta si è addormentato;semplice noooo?:crazy::crazy:siamo restati sbigottiti con quale leggerezza hanno trattato il problema:mazza:
 

anemone2

Aspirante Giardinauta
Con mia figlia, che non dormiva mai, nè di notte nè di giorno, una volta m'inquietai ed invece di far un dolce oohh ohh, lo feci in modo duro correndo per tutto il corridoio. Fece effetto e si addormentò. Mia madre mi rimproverò dicendomi che la ninna nanna è la cosa più dolce che esista. Anni dopo fui avvicinata da una TV che chiedeva a tutte le mamme presenti ai giardini di accennare la ninna nanna personale. Mi vergognai e dovetti allontanarmi.
Con il nipotino, invece, sono ormai diventata normale, non sono più subnormale e mi invento dolci parole senza senso o meglio legate a quel che abbiamo visto poco prima o che sento. Del tipo: "Ora ci vuole questa di sopra che fa tanti rumorini e non dormono i bambini, ma noi invece ce la dormiamo, amo amo che ho pescato...un pesciolino me lo mangio patatino", tutto in questa solfa. Ma lui mi guarda sempre, chiude gli occhi e li riapre. Mi vorrebbe chiedere due stuzzicadenti per tenere le palpebre aperte.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Con mia figlia, che non dormiva mai, nè di notte nè di giorno, una volta m'inquietai ed invece di far un dolce oohh ohh, lo feci in modo duro correndo per tutto il corridoio. Fece effetto e si addormentò. Mia madre mi rimproverò dicendomi che la ninna nanna è la cosa più dolce che esista. Anni dopo fui avvicinata da una TV che chiedeva a tutte le mamme presenti ai giardini di accennare la ninna nanna personale. Mi vergognai e dovetti allontanarmi.
Con il nipotino, invece, sono ormai diventata normale, non sono più subnormale e mi invento dolci parole senza senso o meglio legate a quel che abbiamo visto poco prima o che sento. Del tipo: "Ora ci vuole questa di sopra che fa tanti rumorini e non dormono i bambini, ma noi invece ce la dormiamo, amo amo che ho pescato...un pesciolino me lo mangio patatino", tutto in questa solfa. Ma lui mi guarda sempre, chiude gli occhi e li riapre. Mi vorrebbe chiedere due stuzzicadenti per tenere le palpebre aperte.
Ah ah, forte, mi ricordi la ninna nanna di federico salvatore!!!!
Mia suocera usa il tuo metodo, ma per far mangiare mio nipote, ma racconta cose assurde, tipo dice che cappuccetto rosso è andato nel bosco per andare da cenerentola ma lei non c'era perchè era andata a comprarsi l'altra scarpina che una l'aveva persa.. e continua così fin quiando non ha finito il piatto..
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Che poi siamo sicuri che i bimbi gradiscono le ninne nanne? Mia cognata mi raccontava che lei ricordava quando piccina la ninnavano e lei non le sopportova, piangeva e più piangeva più la ninnavano, povera figlia che traumi.:D

Forse ha ragione tua cognata...io cantavo a mio cugino ( che ora ha 35 anni) la canzone "Mamma tutto" (mi sembra che il titolo sia così e mi sembra la cantasse la Zanicchi).
Ecco Andrea ricorda ancora l'angoscia che gli creava quella canzone...non ne ricorda la musica e il testo, ma l'angoscia non l'ha più scordata!!!
Ora, come nonna, vado più cauta...solo canzoni allegre e filastrocche gioiose che ho già visto citate sopra!
 

saxcbr

Giardinauta
Bhè, per i miei 2 ormai il rito è della favola della buona notte (che serve a calmarli) poi buio totale e ninna nanna sussurrata o, meglio ancora, solo la melodia, senza le parole perchè da un po' il grande le canta pure lui e quindi addio nanna ! :crazy:
 

isidesofia

Aspirante Giardinauta
Cosa ne dite di questa antichissima ninna nanna sarda?

[video=youtube;_KT6thDEH3s]http://www.youtube.com/watch?v=_KT6thDEH3s[/video]
 

isidesofia

Aspirante Giardinauta
Questo è il testo:

Anninnora anninnora cuccu meu
Prama di otti lera fizzu fizzu
Anninnora anninnora cuccu meu
Tentu m'happunu fizzu incrabu mannu
Soddos sos scaboddos de sa ghedda
Folla manna niedda sazza resa
Arrosittedda, arros'in tundu 'n tundu
Si bivis in su mundu gosadia
A su timbiri timbiri timbiri dona
Ehja


Traduzione:

Ninna nanna, ninna nanna piccolo mio.
Palma d'orto, prendi figlio, figlio.
Mi è nato un figlio nel (monte) Caprone.
Sono due i capi del gregge.
Foglia (di tabacco) grande e nera di Sassari.
Piccola Rosa (gira) in tondo in tondo.
Se vivi nel mondo, godilo.
A su timbiri timbiri timbirindona (suono del tamburo).
Ehia! Ehia! (che in sardo vuol dire "sì! sì!")
 
Alto