• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima rosa rampicante...quale scegliere?

Harry Potter

Giardinauta
... mi intrometto... sembrano sempre afidi, ma di una specie (e colore differente)... il ragnetto rosso è difficilmente visibile a occhio nudo, te ne accorgi solo dalle ragnateline e dalle macchiette...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ti dice Harry, quelli che vedo sono tutti afidi. Il ragnetto rosso è molto molto difficile da vedere e fotografare...
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Quindi dite di procedere con un'altra spruzzata di insetticida?
Oppure li rimuovo manualmente?
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
scusa per il ritardo della risposta.
Ho usato Spruzit della Neudorff, che è a largo spettro d'azione ed è indicato contro afidi, ragnetto rosso, mosche bianche e cocciniglie varie.

Dici che avrei dovuto usarne uno più specifico?

Comunque le rose continuano a mettere boccioli, ogni rametto nuovo ha un bocciolo in punta.
Si apriranno tutti?

Negli ultimi giorni poi ho concimato con concime specifico per rose (Preso con un'offertona alla Lidl a 2,50 euro per 2,5 kg di prodotto e dato che per ora ho solo due piante di rose credo che mi durerà molto).

Spero di poter postare presto qualche foto delle piante in fiore!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe meglio usare qualcosa di più stabile rispetto a quell'insetticida. Infatti è a base di piretrine che con il caldo degradano molto velocemente perdendo efficacia.

Sarebbe decisamente meglio usare un piretroide (per esempio il Decis Jet o Giardino) oppure un sistemico come il Confidor (da dare una volta sola e che ti eliminerà buona parte dei fastidi per tutta la stagione).

Il concime che valori NPK ha?
 

Magutt

Giardinauta
Sarebbe meglio usare qualcosa di più stabile rispetto a quell'insetticida. Infatti è a base di piretrine che con il caldo degradano molto velocemente perdendo efficacia.

Sarebbe decisamente meglio usare un piretroide (per esempio il Decis Jet o Giardino) oppure un sistemico come il Confidor (da dare una volta sola e che ti eliminerà buona parte dei fastidi per tutta la stagione).

Il concime che valori NPK ha?

Ottimo, il Confidor è quello che uso come trattamento preventivo o come rimedio per le infestazioni della siepe (Viburnum Tinus).
E' efficace come prodotto (E molto caro, due boccettine costano 18 euro mi pare e per la siepe ce ne vogliono parecchie... :( ).

L'insetticida che ho citato prima sembra non fare effetto, gli afidi anche dopo un secondo trattamento ricompaiono puntualmente.

Ma cosa può comportare la presenza degli afidi sulle rose?
Perchè, poi, si concentrano quasi solo intorno al bocciolo?

Il concime che ho usato è uno specifico per le rose preso al Lidl, marca Grandiol (Marca di proprietà della Lidl).
Ecco qua la foto dell'etichetta...ci sono parecchie indicazioni e mi piacerebbe capire che cosa significano (So solo che azoto, fosforo e potassio sono elementi indispensabili per la fioritura delle piante):

donod3.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io il confidor lo pago meno...da me costa una boccettina (da 5 ml) 6,50€. Io ci faccio 7,50 litri di miscela (e mi basta per tutto il giardino).
Se si prendono quelle più grandi dovrebbero però proporzionalmente costare meno.
Conviene perchè si conserva.

I fattori che portano alla presenza di afidi sono molti. Chiaramente le piante sono il loro cibo e il bocciolo è dove la pianta è più tenera e ha più afflusso di sostanze nutritive, quindi è più facile e conveniente "mordere".
Un fattore da tenere sotto controllo sono le concimazioni troppo azotate. Queste comportano una crescita maggiore, quindi una maggiore appetibilità della pianta e, inoltre, un assottigliamento della parte esterna della pianta che diventa più facile da aggredire.

Il concime che hai comprato al Lidl può andare bene, anche se in realtà, a mio parere, è troppo ricco in azoto e poco negli altri macroelementi. Quindi può spingere un po' troppo la crescita e poco la fioritura.
 

Magutt

Giardinauta
Io il confidor lo pago meno...da me costa una boccettina (da 5 ml) 6,50€. Io ci faccio 7,50 litri di miscela (e mi basta per tutto il giardino).
Se si prendono quelle più grandi dovrebbero però proporzionalmente costare meno.
Conviene perchè si conserva.

I fattori che portano alla presenza di afidi sono molti. Chiaramente le piante sono il loro cibo e il bocciolo è dove la pianta è più tenera e ha più afflusso di sostanze nutritive, quindi è più facile e conveniente "mordere".
Un fattore da tenere sotto controllo sono le concimazioni troppo azotate. Queste comportano una crescita maggiore, quindi una maggiore appetibilità della pianta e, inoltre, un assottigliamento della parte esterna della pianta che diventa più facile da aggredire.

Il concime che hai comprato al Lidl può andare bene, anche se in realtà, a mio parere, è troppo ricco in azoto e poco negli altri macroelementi. Quindi può spingere un po' troppo la crescita e poco la fioritura.

Grazie per la veloctà della risposta!
Il Confidor lo pago su per giù quanto detto prima, quello che compro io è una confezione da due boccettine da 5ml l'una e per la siepe ne uso almeno 4 per ogni trattamento (In primavera preventivo e quando (Se) compaiono gli afidi).
In confezioni più grandi non l'ho mai trovato, ma ora che me l'hai detto ci farò caso.

Grazie per l'ottima spiegazione su afidi e concime azotato!
In effetti comprando 2,5 kg di concime specifico per 2,49 mi pare non m aspettavo granchè.
Concimerò ancora fra un po' con del concime di coniglio, fornito dal vicino, che sto preparando (In una botte con acqua lasciato "macerare") e che finora è stato un toccasana per tutte le piante da orto e da fiore.
Questo ha qualche cotroindicazione o può stimolare la fioritura delle rose? (A parte che è molto concentrato e se dosato sbagliato rischia di bruciare letteralmente le piante)
Io ho visto la differenza fra piante uguali concimate con normale stallatico e con questo concime (Prodotti del coniglio+acqua lasciati macerare per un po' di tempo) e le seconde sono cresciute e fiorite almeno il doppio rispetto alle prime.
Magari per le rose però non è indicato...
 

Magutt

Giardinauta
Ecco i primi fiori, ce ne sono una decina!
Non me li aspettavo così presto!

Certo la vista d'insieme è un po' spoglia, ma con il tempo spero si riempia di rami e di fiori...

2ci6v0y.jpg


xljgnq.jpg


4hfa01.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
rimosa è sempre una delle prime a fiorire, vedrai che spettacolo ogni anno la prima fioritura. poi se trova il terreno giusto (non certo il mio....) diventa una bellissima pianta!
 

Magutt

Giardinauta
Speriamo allora che il mio terreno sia quello più adatto!
E' la mia prima rosa "seria" che coltivo, la prima comunque in piena terra.

E speriamo anche che sia rifiorente come ho letto su Internet (Dove fra l'altro ho letto che questa rosa non era profumata mentre invece emana un leggero profumo...meglio così!).
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
a dire il vero la mia è molto profumata...mah! e fa qualche fiore sporadico dopo la prima fioritura...non sono molto contenta purtroppo, in 3 anni non ha messo nemmeno un getto dalla base...e purtroppo non saprei nemmeno dove spostarla!
 

Magutt

Giardinauta
Ah questo non mi rassicura!
L'ho presa perchè è una delle più rifiorenti in assoluto, se mi fa solo qualche fiorellino qua e là allora è come tutte le altre...strano che comunque in tre anni non abbia fatto nemmeno un getto alla base!
 
Alto