• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea...

viapuntoni

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuova di questo forum e dell'argomento, quindi scusatemi per l'ignoranza!
Lo scorso dicembre mi hanno regalato un'orchidea, era la prima volta che avevo a che fare con questa pianta bellissima; aveva tre belle foglie e due steli con tre/quattro fiori l'uno, che hanno reisistito fino a marzo, poi sono caduti.
A questo punto io non l'ho potata, credo sbagliando, perchè intanto era nata una foglia nuova e l'ultimo occhio (il più alto) degli steli sembrava svilupparsi in un nuovo fiore.
In realtà l'orchidea è stata ferma per quattro mesi e la scorsa settimana, in pochissimo tempo, ho trovato tutti e due gli steli ingialliti; le foglie invece sono ancora verdi e sembra che stiano bene.
L'ho uccisa irrimediabilmente? Posso ancora fare qualcosa?
Se serve posso mettere una foto.

tano83

Apprendista Florello
Le foto se puoi mettile...sono sempre utili...ma non penso che tu l'abbia uccisa. Finchè le foglie son verdi, la pianta è viva e vegeta. Il ramo coi fiori prima o poi secca, è fisiologico...

desi655

Florello
benvenuta tra di noi.

Noi ti preoccupare,succede che gli steli rimangano verdi per un po(anche mesi)e poi tutto ad un tratto si ingialliscano.Evidentemente la pianta ha deciso di concentrarsi su qualcos'altro come foglie e radici.

L'importante ,come dice Tano, che le foglie siano belle verdi e turgide(poi se te ne sta facendo una nuova!!)e le radici all'interno del vaso siano belle verdi e non grigie(in questo caso vuol dire che ha sete).

Se la pianta sta bene non impiegherà tanto a cacciarti un nuovo stelo!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
benvenuta

posso solo dirti benvenuta!!
per il resto ti han già detto tano e desi

:hands13:

marco837

Florello Senior
Benvenuta!
Da come scrivi sembra che si tratti di una Phalenopsis.
Se riesci metti una foto per aver dei consigli piú mirati.
Esistono migliaia di specie diverse di orchidee.
Le Phalenopsis comunque sono le piú comuni sul mercato

viapuntoni

Aspirante Giardinauta
Ma cosa devo fare?

Grazie delle risposte, ma in pratica... cosa devo fare? devo aspettare che gli steli caschino da soli o li taglio?
Non riesco a caricare le foto, pare che sia stata superata la quota del forum...

desi655

Florello
No no...gli steli non cascano da soli,si seccano fino alla base ma devi essere tu con la forbice a tagliarli via!

mgrazia

Florello
benvenuta

per le foto ...
vai nella sezione ...parliamo un po' di tutto..in fondo del forum e lì troverai le indicazioni per mettere le foto

ciao mg

Alto