• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per phal

Milla05

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che sono nuova con le orchidee...
la mia prima phal era bellissima fino a poco tempo fa, cinque steli florali che da metà maggio quando mi è stata regalata hanno continuato a fare nuovi fiori fino a fine giugno... ora ho paura che se ne stia andando... ha iniziato a sfiorire... ha ingiallito e seccato uno stelo e poi la più piccola delle foglie basali circa all'inizio di luglio... fin qui mi sono detta normale....
ora però anche gli altri quattro steli dopo aver perso tutti i fiori sono ingialliti e stanno seccando e altre tre foglie basali si sono ingiallite e sono cadute.
rimangono tre foglie che per ora sembrano in buone condizioni, le radici che fuoriescono dal vaso sono in parte secche, altre sono verdi ma con delle chiazze che sembrano bruciature... è sempre stata in casa davanti ad una finestra su cui batte il sole di mattina ma schermata da una tenda e da un canniccio all'esterno, l'ho bagnata per immersione del vaso una volta a settimana (c'era scritto di fare così sul foglietto di istruzioni allegato quando me l'hanno regalata). Non l'ho mai nebulizzata per paura di fare peggio che meglio...
Che sta succedendo?? Non ho coraggio di svasare... perchè così tante foglie diventano gialle e cadono secondo voi esperti??
 
R

riverviolet

Guest
Forse perchè, con queste temperature africane, l'umidità intorno alla pianta è insufficiente, è secca. calda e la pianta affaticata, si libera di tutto quello che le è possibile pur di non disidratare e sprecare energie.

Hai provato a mettere il vaso, in un sottovaso più largo e riempito di argilla espansa bagnata?

Per le caporizzazioni se temi di provocare problemi come ristagni al centro della rosetta delle foglie, vaporizza il sotto foglia.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Per conto mio dovresti vedere come stanno le radici e comunque, con queste temperature, mi pare che bagnare ogni 10 giorni sia davvero poco: io le mie le bagno leggermente (ma poi neanche tanto leggermente) 2 volte al giorno con la doccia e le nebulizzo spesso, tanto al massimo in un'ora sono asciutte!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche io vaporizzo molto spesso perchè le radici superficiali si asciugano subito e seccano facilmente...e riguardo le innaffiature le faccio ogni 2 giorni,quando tutto il substrato è completamente asciutto! Ora la mia l'ho spostata in un luogo della casa un pò più fresco,per evitare che patisca,mi semra un pò moscia...
 

Milla05

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli, allora dite che le manca acqua... e pensare che io ero stata così parsimoniosa vista la mia "lunga" esperienza di "affogatrice" di piante!! e temevo di aver affogato anche questa...
Ieri sera l'ho sistemata su un sottovaso con l'argilla espansa e l'ho nebulizzata dal sottofoglia, dopo aver tagliato gli ultimi steli ormai gialli... ora ogni quanto è meglio innaffiare secondo voi?? Scusate se sono rompi, ma ci tengo tanto a quella piccolina e vorrei vederla riprendersi...
Non ho svasato ma lateralmente subito sotto lo strato supeficiale di substrato si vedono due belle radici verdi che mi hanno dato qualche speranza...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Milla anche io ho sempre paura di bagnare troppo,ma per andare sul sicuro aspetto sempre che tutto il substrato fino infondo sia asciutto guardando attraverso il vasetto, e poi bagno! Magari gli altri fano diversamente,ma finora mi è andata bene!
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Mila secondo me, il problema era la poca acqua, ma nell'aria.
senti fai una cosa, dopo che bagni, alza il vaso e sotienilo con la mano, per sentire quanto pesa da bagnato.
Nei giorni successivi fallo spesso, sentirai che si alleggerisce mano a mano che si asciuga, il composto.
Piano piano avrai la sensibilità, tenendo conto delle temperature e della stagione, quando è il caso di bagnare.
Le radici superficiali, è normale, i nambiante casalingo, senza l'ausilio di umidificatori idonei, che si asciughino e tendano a seccare, ma se ad esempio, le rdici aeree, ci sono, escono e si vanno a cercare l'umidità dell'argilla espansa, sono belle cicicotte e con punta verde, direi che puoi stare abbastanza tranquilla.
 
Alto