• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchi! Facciamo il punto!

danielina

Aspirante Giardinauta
Scusate se sembro ansiosa :astonishe ma ho bisogno di sapere a che punto sono le mie orchidee e se sono nella norma, perchè qui sento parlare di tre o quattro foglie nuove, steli floreali e io guardo le mie e mi abbatto.
Se vi riassumo la loro situazione mi potreste dire se vanno bene o se sono "addormentate"? :sleep2: La phal sta con me da febbraio era fiorita, ha sfiorito, ora gli steli non sono ingialliti (quindi li ho lasciati lì) e quest'estate ha fatto solo una foglia nuova e sta sul balcone. Il dendrobium ha sfiorito, ha fatto alcune nuove foglie e un ramo nuovo sempre di foglie. L'oncidium ha sfiorito, ho tagliato lo stelo e sta facendo due minuscole foglie nuove. Quando secondo voi le dovrò riporre in casa e quando potrò avere steli floreali nuovi? Ah! dimenticavo tutte e tre hanno ricevuto concime e sono state nebulizzate a dovere. Vorrei sapere quali sono i tempi "tecnici" così mi rilasso.
Grazie, Dani :Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Lasciale lì in villeggiatura finchè le minime si mantengono al di sopra dei 15 gradi, poi dentro la phal, che è la + delicata e per lei 15 gradi sono già pochini, ma li tollera se si tratta solo di qualche ora. Quando la porti dentro, cerca di darle lo stesso tanta luce e poco-niente sole diretto; gli abbozzi di rifioritura dai vecchi steli in genere cominciano a vedersi da novembre, per vederle fiorire verso febbraio-marzo, ma questa è solo la mia esperienza personale basata sull'osservazione delle mie piante, e molto dipende dalle temperature, luce, umidità che fornisci tu alle tue.
Il dendrobium credo tu possa lasciarlo lì fino a tutto ottobre, anzi, un po' di frescolino dovrebbe stimolarne la successiva fioritura, però bisognerebbe sapere la specie. Riguardo l'oncidium non ti so aiutare... attendi info da + esperti.
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, è proprio il periodo delle nuove radicine questo!!
comunque se fa foglie nuove e radici nuove vuol dire che sta proprio bene, rallegratene!!!!
 
Alto