• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti e...

  • Creatore Discussione piccola.paola
  • Data di inizio
P

piccola.paola

Guest
Buongiorno!
Questo è il mio primissimo messaggio...

Mi pare di aver capito che qui siete tutti esperti di orchidee.
Me ne hanno regalate tre ancora quest’inverno.
Non so quale tipo di orchidea fosse, se vi aiuta vi dirò che è la varietà
Più classica che si trova nei vivai e dai fioristi.
Foglie larghe e di un bel verde brillante, due o tre steli con grandi fiori (bianchi due, gialla l’altra).

Ora...i fiori dopo qualche mese sono tutti caduti.
Il fiorista mi ha detto che, per sperare in una nuova fioritura, avrei dovuto recidere gli steli all’altezza del primo nodino.
Con una ho fatto così, ma le foglie si sono ingiallite e un po’ avizzite.
L’altra, subito dopo aver perso i fiori, si è seccato ed imbrunito il ramo, che ho cmq tagliato, e le foglie sono ancora bellissime.
La terza, invece, pur avendo perso i fiori, ha tenuto degli steli molto belli, alla fine dei quali, mi pare, ci sono due piccole escrescenza che “somigliano” a delle gemme.

Quindi..ho qualche speranza che rifioriscano queste 3 orchidee?
Qualche consiglio sul da farsi?

Grazie intanto.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta.
Sono tutte della stessa specie le tue orchi? A quanto ci dai modo di capire sembrerebbe trattarsi di phalenopsis, prova a fare una ricerca (usa pure l'opzione di ricerca in alto in questa pagina) per vedere se si tratta effettivamente di questa specie, se sì troverai anche moltissimi consigli.
 
Alto