• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO DENDROBIUM NOBILE MARCIA!

Idda91

Aspirante Giardinauta
️ ORCHIDEA DENDROBIUM NOBILE ️️️
Ciao a tutti, sono nuova.. ho bisogno di aiuto...qualcuno più esperto di me nella cura di queste orchidee può aiutarmi? Ne sono molto affezionata ma purtroppo sono alle prime armi e sembra sofferente.
L'ho sempre annaffiata poco ma regolarmente e dopo i primi fiori non ha più avuto fioriture. L'inverno scorso verso inizio dicembre ha perso tutte le foglie e l'ho data ad un'amica che se n'è presa cura fino a farla rifiorire. Da allora ho continuato le annaffiature (goccia a coccia direttamente sul terriccio come da consigli) aggiungendo all'usuale acqua il concime che prima non avevo mai messo. L'orchidea ha gradito e buttato parecchi nuovi steli con tante nuove radici (sia dalla base che dai fusti più vecchi)
Sono rientrata oggi dalle ferie e trovo la pianta così. Gli steli più vecchi nel giro di due settimane sono completamente marciti. Prima erano solo rugosi, ora sono diventati mollicci e gialli... gli steli nuovi invece mi sembra che stiano bene. Come dovrei comportarmi? Dovrei fare una pulizia delle radici? Rinvasare? Se si, come? Soprattutto, sbaglio qualcosa?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà ☺
 

Allegati

  • PicsArt_07-15-11.18.10.jpg
    PicsArt_07-15-11.18.10.jpg
    116,7 KB · Visite: 9
  • PicsArt_07-15-11.16.47.jpg
    PicsArt_07-15-11.16.47.jpg
    88,8 KB · Visite: 9
  • PicsArt_07-15-11.15.23.jpg
    PicsArt_07-15-11.15.23.jpg
    105,7 KB · Visite: 7

Eden95

Aspirante Giardinauta
Il marcio toglilo più possibile perchè quello che rimane contagia le parti sane. Togli anche le radici morte o marce e rinvasa (y)
 

pNino

Maestro Giardinauta
️ ORCHIDEA DENDROBIUM NOBILE ️️️
Ciao a tutti, sono nuova.. ho bisogno di aiuto...qualcuno più esperto di me nella cura di queste orchidee può aiutarmi? Ne sono molto affezionata ma purtroppo sono alle prime armi e sembra sofferente.
L'ho sempre annaffiata poco ma regolarmente e dopo i primi fiori non ha più avuto fioriture. L'inverno scorso verso inizio dicembre ha perso tutte le foglie e l'ho data ad un'amica che se n'è presa cura fino a farla rifiorire. Da allora ho continuato le annaffiature (goccia a coccia direttamente sul terriccio come da consigli) aggiungendo all'usuale acqua il concime che prima non avevo mai messo. L'orchidea ha gradito e buttato parecchi nuovi steli con tante nuove radici (sia dalla base che dai fusti più vecchi)
Sono rientrata oggi dalle ferie e trovo la pianta così. Gli steli più vecchi nel giro di due settimane sono completamente marciti. Prima erano solo rugosi, ora sono diventati mollicci e gialli... gli steli nuovi invece mi sembra che stiano bene. Come dovrei comportarmi? Dovrei fare una pulizia delle radici? Rinvasare? Se si, come? Soprattutto, sbaglio qualcosa?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà ☺
quanto hai concimato? Non ho ben capito, dai acqua e concime ogni volta? in quel caso evita'. Ora che e' sofferente non stressarla con concimazioni, solo acqua e luce ( evita il sole diretto). Una volta ripresa dai concime specifico per orchidee diluendo meta' ( pure 1/4 ) della dose consigliata ogni 14gg o pure ogni mese. I dendrobium di norma perdono le foglie sulle canne vecchie e per rifiorire hanno bisogno di periodi senza acqua e temperature fresche.
 
Alto