grazie veramente a tutte! le coltivo dal 2009 e compro un pò ovunque. sicuramente i migliori rizomi sono quelli di biancoiride, bilancioni e degli innocenti (carissimo) perchè ne sono produttori ma non disdegno di comprare da bulbishop a 2,80, raziel, floriana, lilienshop (produttrice di Cermania). me ne piacciono un sacco, i soldi sono pochi, si fa quel che si può. rispetto alle vecchie varietà le fioriture degli ibridi sono più longeve, tant'è che ho intenzione di sbaraccare un progetto nei tubi iniziato l'anno scorso e non ancora finito!. le sposto continuamente, mio marito dice che un giorno o l'altro faranno le valige e se ne andranno da un'altra parte per stare in santa pace!! alcune di loro ( una decina) le danno come rifiorenti ma, a dir la verità, a me non sono mai rifiorite!!
ho aspettato l'ultima apertura per mettere le foto, così adesso posso chiudere la carrellata delle iris.
le prime (nane) sono fiorite il 27 marzo e l'ultima, oggi, 15 maggio, il che significa una fioritura ininterrotta di un mese e mezzo!
l'ultima fioritura si è fatta attendere per le bizze del tempo, sabato 35° e domenica pioggia battente e 12°!
cominciamo con bold fashion, fiore talmente grande da essere sproporzionato
ripropongo rosa vanitosa, oggi con una bella striatura viola
ed ecco l'ultima, forse.. sea power, molto graziosa, fiore non tanto grande
e come annunciato, ecco i fallimenti: dopo 5 funerali dal 2009, ecco quelle in coma
a sinistra, vicino all'etichetta bianca c'è un rizoma che ha tre foglioline verdine
coma profondo dal 2009, nonostante vari spostamenti. a destra, è uscita dal coma questa primavera, và a rilento, è ancora in convalescenza, speriamo guarisca per il prossimo anno!!
e per quest'anno vi saluto, è stato bello stare in vostra compagnia.
ne approfitto per ringraziare tutti delle preferenze ricevute, grazie veramente.
p.s. cyn, non credo toglierò le protezioni, i due cavalli mi falcerebbero anche le foglie!!! e io dovrei