• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima iris in fiore

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi ero persa questo 3D....complimenti sono davvero bellissimi,io non ne ho tanti,anche se mi piacciono molto,poi te li mostrerò!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Che posso dire ancora ...... ci vorrebbe l'omino lungo disteso ...... :D
Superlativi .... :flower:
 

iridella

Giardinauta
io non ho parole....sono semplicemente meravigliosi!!!!!! complimenti!! i miei in confronto sembrano pidocchi....
non dire sciocchezze, per favore, non esistono iris pidocchiose! anzi, arricchisci questo 3d con le foto delle tue, grazie.

Behhhh mi consolo ... non sono la sola ad avere problemi di zampe di cane ..... :D
Senti ma ne hai sistemate anche nel pioppeto ????? sempre che sia un pioppeto .... :confuso::hehe:
non sono capace di buttare nemmeno un rizomino quindi ne ho fatto una fila nel noceto! sono le vecchie iris viola, azzurre gialle, ecc. l'anno scorso, presa da stanchezza, ne ho buttate un pò nella compostiera ed qualche giorno fà, togliendo lo sportellino, ecco cosa ho trovato......
irisnane2012033.jpg

con che coraggio le ributto? mi tocca piantarle da qualche parte!!!
passiamo alle fioriture di oggi
best bet, colori veramente sensazionali
001-1.jpg

sconosciute
016.jpg

altre sconosciute
006.jpg

ne approfitto per ringraziare tutti delle preferenze ricevute:love_4: :Saluto:
 

mazinga

Master Florello
sono bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma quelli blu e bianchi nella 2°foto sono superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stupendo quello bianco azzurro,ma anche quello dell'ultima foto in primo piano,non scherza,complimentissimi!!!ciao ciao
 

belpa

Master Florello
io adoro tutti i blu e i bianchie blu, ma quello albicocca( bogotà mi pare) è elegantissimo! che splendur!:)
 

iridella

Giardinauta
quella rosa è bellissima, belpa, assomiglia molto a leonora pesrl, con quella barba arancione. anche tu hai problemi con i nomi? io sono piena di mappe ma di alcune iris non trovo più i nomi, poi ci sono gli sbagli dei vivai e gli omaggi, sempre senza nomi. ritengo sia difficile identificarle perchè le foto, molto spesso non rendono esattamente i colori, inoltre sono talmente tante le varietà con sfumature molto simili che è un'impresa impossibile, almeno per me.
ieri è stata una giornata con un sacco di aperture, eccone alcune
french cancan, fiore grande, appariscente, con quella barba arancione..
070-1.jpg

city lights, fiori molto piccoli ma deliziosi
069-1.jpg

jennifer rebecca, rosa molto particolare, fiore grande
066-1.jpg

provenienza sconosciuta
064.jpg

errore di un vivaio (doveva essere mer du sud, blu9)
061-1.jpg


sopra il vulcano, intermedia con fiore grandissimo, quasi sproporzionato
001-2.jpg

dono di un amico :D
007-3.jpg

e come non mostrarvi questo piccolo rizomino coraggioso? (zzz zanzibar)
075-1.jpg

buon week-end!
 

mazinga

Master Florello
ma quanti ne haiiiiiiiii:eek: bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:hands13::hands13::hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Non ho parole,sono bellissimi!!!
anche a me piacciono molto ma mi sto rendendo conto sempre di più che lo spazio scarseggia e non posso esagerare anche perchè a me piacciono i cespi grandi,mi ci vorrebbe un parco :(
 

iridella

Giardinauta
in effetti, ci vorrebbe un parco....... sto usando dei tubi per i pozzi tagliati a 30 e a 40 cm e altri tubi più piccoli, usando le vecchie varietà per creare macchie di colore, mentre le altre sono molto vicine per questione di spazio. prese ad una ad una sono bellissime, ma con tanti colori così diversi e così vicini, l'occhio si perde un pò.:squint:
ecco le fioriture di oggi
mary frances, le ali sembrano le orecchie di un cocker!!! molto grande.
iris06052012007.jpg

snow moud, fiore grande
iris06052012006.jpg

blenheim royal, un bel blu
iris06052012005.jpg

frosty jewels, rosa chiarissimo
iris06052012004.jpg

buona settimana! quà sta piovendo, sgrunt! :burningma
 

iridella

Giardinauta
tranquilli, sto per finire!
andante con brio, molto alta
033-2.jpg

acqua di rose
028.jpg

QUESTA è bogotà, l'altra arancione era private treasure
026-2.jpg

ametyst flame, molto fiorifera
014-2.jpg

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

rita

Giardinauta
che meraviglia......... così eccezionale che direi che hai fatto un fotomontaggio di un catalogo di vivaio o usato photoshop se non avessi visto con i miei occhi :fischio:.......che meraviglia!!!!
 

iridella

Giardinauta
proprio te cercavo!:mazza: GRAZIE per avermi coinvolto tu sai dove ma non ci casco, sto meglio di quà!
che meraviglia......... così eccezionale che direi che hai fatto un fotomontaggio di un catalogo di vivaio o usato photoshop se non avessi visto con i miei occhi :fischio:.......che meraviglia!!!!
sei troppo gentile, grazie! presto le sposto, fammi sapere quando hai tempo per piantare. ciao. :Saluto:
 

iridella

Giardinauta
credevate avessi finito? invece no!
about town, una vera bellezza
013-4.jpg

superstition, spacciata per nera, tende al viola ma fa la sua figura...
007-5.jpg

astrid c. molto fine
009-2.jpg

rosa vanitosa, di nome e di fatto
004-5.jpg

shipshade, piacevole novità
001-5.jpg

QUESTA è veramente nera sulle ali, che sembrano di velluto. i vessilli tendono leggermente al viola.
006-3.jpg

la prossima volta metterò anche i fallimenti!! :martello: :Saluto:
 

soledelsud

Giardinauta
Sono...più che bellissmi!!! Un sogno...che prima o poi spero di far avverare pure io...
Best bet mi ha stregato il cuore...e degli altri che dire...? Sono favolosi...
Complimenti, hai una collezione veramente splendida...
Da quanto tempo li coltivi? Sono rifiorenti, vero?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Iry non ti faccio più complimenti, perchè non so più cosa dire per non essere ripetitiva, ma sai che adoro tutte le tue fioriture ...
Volevo chiederti invece, se le protezioni anti cane, le lasci sempre o se finite le fioriture, le togli.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia...la seconda e l'ultima sono stupende!!!Ma dove le prendi???ciao ciao
 

iridella

Giardinauta
grazie veramente a tutte! le coltivo dal 2009 e compro un pò ovunque. sicuramente i migliori rizomi sono quelli di biancoiride, bilancioni e degli innocenti (carissimo) perchè ne sono produttori ma non disdegno di comprare da bulbishop a 2,80, raziel, floriana, lilienshop (produttrice di Cermania). me ne piacciono un sacco, i soldi sono pochi, si fa quel che si può. rispetto alle vecchie varietà le fioriture degli ibridi sono più longeve, tant'è che ho intenzione di sbaraccare un progetto nei tubi iniziato l'anno scorso e non ancora finito!. le sposto continuamente, mio marito dice che un giorno o l'altro faranno le valige e se ne andranno da un'altra parte per stare in santa pace!! alcune di loro ( una decina) le danno come rifiorenti ma, a dir la verità, a me non sono mai rifiorite!!
ho aspettato l'ultima apertura per mettere le foto, così adesso posso chiudere la carrellata delle iris.
le prime (nane) sono fiorite il 27 marzo e l'ultima, oggi, 15 maggio, il che significa una fioritura ininterrotta di un mese e mezzo!:D
l'ultima fioritura si è fatta attendere per le bizze del tempo, sabato 35° e domenica pioggia battente e 12°!
cominciamo con bold fashion, fiore talmente grande da essere sproporzionato
002-3.jpg

ripropongo rosa vanitosa, oggi con una bella striatura viola
005-4.jpg

ed ecco l'ultima, forse.. sea power, molto graziosa, fiore non tanto grande
004-6.jpg

e come annunciato, ecco i fallimenti: dopo 5 funerali dal 2009, ecco quelle in coma

a sinistra, vicino all'etichetta bianca c'è un rizoma che ha tre foglioline verdine :eek:
003-4.jpg
coma profondo dal 2009, nonostante vari spostamenti. a destra, è uscita dal coma questa primavera, và a rilento, è ancora in convalescenza, speriamo guarisca per il prossimo anno!!
e per quest'anno vi saluto, è stato bello stare in vostra compagnia.
ne approfitto per ringraziare tutti delle preferenze ricevute, grazie veramente.
p.s. cyn, non credo toglierò le protezioni, i due cavalli mi falcerebbero anche le foglie!!! e io dovrei :mazza:
 
Alto