• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aiuola delle aromatiche compie 4 anni!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
In questi giorni la mia aiuola compie 4 anni e ne riassumo brevemente la storia un po' perché mi ci piace tanto, un po' perché ho letto che molte persone credono che per impiantare una aiuola del genere ci voglia chi sa quanto tempo mentre - sempre che non si inizi col seminare le piante ma le si acquistino - curandole e apportando i dovuti elementi nutritivi all'atto dell'impianto (e successivamente negli anni), in pochi mesi si ottengono buoni risultati e la gioia di mille colori, un colpo d'occhio affascinante, e un piacere anche per l'olfatto specialmente quando la sera si annaffia e si spargono nell'aria i vari aromi: un momento di puro godimento!

Cominciamo allora....

....nel 2010 decisi che avrei avuto un'aiuola delle aromatiche e così in aprile per il mio compleanno mi regalati tutte le piantine necessarie ad iniziare e...iniziai subito!

Così si presentava nella fase d'impianto



Stava tutta in una foto!!!!

Le piante pian piano si andavano accestendo e ad agosto l'aiuola aveva già un po' perso l'aspetto sparuto e mi consolava della potatura drastica alla siepe di recinzione resasi necessaria per "ringiovanire"l'edera



Poi, nel febbraio del 2012, una nevicata di più giorni che qui non si era mai vista la ricoprì di neve e (complici i due spalatori che mi liberarono il piazzale scaricando la neve sulle aiuole!!!!) di ghiaccio.



Al "disgelo" aveva ripreso l'aspetto sparuto forse più che all'inizio.



Vi lascio immaginare lo sgomento e lo scoramento ma ci rimboccammo le maniche, lei ed io: alcune piante furono sostituite, altre aggiunte, furono interrati degli agli e aumentate le piante di erba cipollina e "rimpinguata" la bordura di Iris. E questi furono i risultati






(la pianta con i fiori a spiga in fondo a sinistra nella prima foto e a destra nella seconda mostrano la vigorosa Salvia sclarea che non vi consiglio di piantare. Ha una fioritura bellissima che, oltretutto "riempie" ma ha talmente tanti semi che si spande ovunque e non ve ne liberate più!!!!)

Ed ecco l'aiuola nel 2013:




Per il suo quarto compleanno, purtroppo, il maltempo (fa un freddo cane!) non le ha permesso di festeggiare con la piena fioritura primaverile (che tardar potrà ma venir deve - si spera) ma c'è da dire che tutta in una foto non ci sta più!!!!










segue.............
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
P.S. - Mi piace ricordare che le erbe aromatiche sono tra le piante che attirano gli insetti pronubi che, oltre ad affascinarci con l’intensa laboriosità e frenesia che alcuni di essi hanno nel passare in volo da un fiore ad un altro, assumono un ruolo fondamentale per mantenere la biodiversità vegetale, cioè un adeguato numero di specie di piante spontanee e coltivate.

Inserire piante che attirino insetti nei nostri giardini è di importanza fondamentale per ripristinare il loro habitat naturale che l’uso massiccio di pesticidi e insetticidi unito ai mutamenti climatici sta nemmeno tanto lentamente distruggendo falcidiando inesorabilmente il novero di questi impollinatori selvatici (bombi, api, ditteri di vario genere, farfalle, coleotteri, ecc.).

L'attuale ritmo di scomparsa di questi insetti dalle nostre campagne rischia anche di ridurre considerevolmente le produzioni ortofrutticole, in quanto alcuni di questi insetti entrano in azione in periodi dell'anno differenti rispetto alle api trasformandosi così in aiutanti preziosi e insostituibili per l'agricoltura.

Godiamoci, quindi le nostre aromatiche e….aiutiamo noi stessi e la Natura!!!!!!!!!!!!!!!

 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bellissimo reportage Dat.... dovresti allargarti con la tua aiuola ed occupare anche il resto del giardino, che diventerebbe un vero e proprio "Giardino dei semplici" anche nella forma che deve sembrare autenticamente ad una porzione di macchia mediterranea fuori dall'uscio di casa. .... Bel lavoro! veramente complimenti!
P.S.: io sarei contento se da me la Salvia sclaraea mi colonizzasse il giardino, ma riesco a fare venire solo la officinalis...
qualsiasi altra varietà non resiste....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
P.S.: io sarei contento se da me la Salvia sclaraea mi colonizzasse il giardino, ma riesco a fare venire solo la officinalis...
qualsiasi altra varietà non resiste....

Da cosa pensi possa dipendere? Forse dal troppo freddo? Sulla sua rusticità i pareri che mi è capitato di leggere sono molto discordanti alcuni sostengono che sopra i 900 m non resiste perché non tollera il troppo freddo mentre altri la danno per molto rustica e resistente al gelo.

Per mia esperienza devo dire che da me non è che il clima sia propriamente rigido però in inverno le nostre belle gelate notturne ce le prendiamo tutte. E, inoltre, anche con il periodo "sotto ghiaccio" del 2012 non ho notato risentimenti da parte della pianta.


Il mio approccio con la Sclarea non è stato dei migliori perché ignoravo che il primo anno la pianta è costituita dalla sola rosetta basale in modo da sviluppare un robusto apparato radicale per immagazzinare energie per l’anno successivo e che solo il secondo anno si sviluppano i lunghi fusti e avviene la fioritura.

Vedevo nell'aiuola queste piantine, né carme né pesce, e ogni tanto mi veniva voglia di eliminarle solo che per me le piante sono piante in ogni modo e non ho mai ceduto alla tentazione.

Sono stata ricompensata, l'anno successivo, dall'esplosione di questi "giganti" veri e propri. Solo che, ripeto, ben presto mi sono trovata una miriade di pianticelle tutte intorno.

So che che tagliando i fusti al livello del suolo la pianta rigetta alla base ma non ho provato perché ho deciso che era una pianta, bella quanto vuoi, che non faceva per me.

Ciao, ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Da noi la S.sclaraea viene spontanea insieme alla S.pratensis, un'altra Salvia
spontanea gigante, e viene fino a oltre 1000 mt in pascoli magrissimi e pietrosi
a composizione nettamente silicea, io invece ho un suolo argilloso e calcareo,
credo che dipenda da questo.....Volevo fare un salvieto con tutte le varietà di Salvia che
riuscivo a trovare, ed ho investito un tot compranso Salvia Ananas, S.liquirizia, Salvie bianche,
e Salvie rosse che mi fanno impazzire, ma niente da fare resistevano al massimo 15 giorni dopodchè
schiattavano sistematicamente, mentre la Salvia officinalis mi diventava un albero, ne ho 2 che hanno più di 20 anni se trovo le foto te le faccio vedere....quelle stanno benissimo.... misteri della Salvia!!:D:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ira che mi ci fai pensare, ho avuto diverse varietà di Salvia (greggii x microphylla, splendens viola, Farinacea,)ma sempre in vaso


Ma hai ragione, la salvia officinalis diventa gigantesca. Quest'anno una pianta l'ho dovuta togliere e una l'ho potata mooooolto drasticamente: stavano coprendo tutto!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
qxomv00hnwb.gif
6° Compleanno!!!

20160504_111732.jpg

20160504_111353.jpg

20160504_111405.jpg


20160504_111512.jpg
20160504_111529.jpg
20160504_111538.jpg
20160504_111609.jpg


Era diventata un "frattone" ho dovuto prendere il coraggio a 4 mani e provvedere!!!
Eliminata una pianta di salvia, potata drasticamente l'altra e due piante di Rosmarino, eliminate delle piante che, benché perenni, erano "esauste" (non la ruta e l'erba cipollina sempre "in forma").
Ho inserito un Rosmarino prostrato, del Basilico al limone, delle nuove piante di Nepetella, Maggiorana, Dragoncello, Aneto, aggiunto una pianta di Senape, delle nuove varietà di Menta in un nuovo contenitore, del Coriandolo, sostituito Cedrina e interrato ex novo una pianta di Origano greco che non conoscevo ma che ho scoperto essere anche tappezzante (vedere foto con freccia)..
Per dare colore ho interrato della Salvia ornamentale e dell'Armeria marittima e, in un cesto all'insegna di colore è bello delle piante di fragole.
Purtroppo dovrò mettermi alla ricerca di altre "lavagnette" segnapiante perché il negozio dove le ho acquistate le ha terminate.:cry:
Certo le piante dovranno crescere un po' prima di poter essere completamente soddisfatta ma....Roma non e stata fatta in un sol giorno!!!

Un po' leziosa? Forse, ma quest'anno mi girava così!!!!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se girando nei vivai di Roma e provincia qualcuno trovasse in vendita la

images


Mentha Requienii (Menta della Corsica) è una erbacea perenne rustica tappezzante ed è una specie di menta molto profumata e piuttosto rara, presente in Corsica e in Sardegna. Pianta commestibile che cresce in zone umide e vicino alle sorgenti.



potrebbe farmelo sapere?

Ce l'ha Priola ma a me non servono altre piante al momento e sotto i 50 € non evadono l'ordine.

Grazie
 

gigliofiorito

Giardinauta
complimenti Datura.... bellissima l'aiuola così come è adesso ma bellissima anche la sua storia mi è piaciuta veramente... di nuovo complimenti
 
Alto