• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima gardenia...che fare?

ilares

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
In una crisi fiorifera, ho acquistato qualche giorno fa la mia prima gardenia. La pianta è di dimensioni ridotte, ma molto bella, di un bel verde brillante e con moltissimi boccioli. Il problema è che sta in un vaso piccolissimo e le radici sono talmente tanto sviluppate che escono dai fori di scolo del vaso. Non riesco nemmeno a tenerla dritta e la devo appoggiare ad altre piante!!!
All'inizio avevo intenzione di travasarla dopo la fioritura, ma mi sto chiedendo se non sia il caso di cambiarle il vaso subito. Sono costretta ad innaffiarla per immersione (il vaso attuale è colmo di terra e radici fino al bordo e l'acqua non fa in tempo a scendere) e dopo una giornata il pane radicale è già completamente secco.
Che mi consigliate di fare? Se farlo comprometterebbe la fioritura è una cosa che posso accettare per il benessere della pianta. Ovviamente se non è il momento di farlo per altri motivi, aspetterò.
In ogni caso, il travaso devo gestirlo come quello di una azalea, ossia cercando di "rompere" delicatamente il pane radicale (facendo tipo dei fori con cacciavite alla base), o non devo toccare nulla? Per eventuali concimazioni salto quella del travaso e poi procedo due volte l'anno come per le camelie? E stessa esposizione?
Grazie mille per tutte le vostre risposte.
 

massimogreen

Giardinauta
A differenza dell'azalea il pane radicale deve essere il più possibile integro e devi rispettare il colletto della pianta x interrare nel nuovo vaso. Prova a fare una foto e se serve farai un rinvaso ora tanto se è molto pompata di ormoni a casa perderà lo stesso i boccioli..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Il periodo giusto per i rinvasi delle gardenie sarebbe adesso. C'è da tener conto che la pianta da te acquistata, essendo piena di boccioli, è stata trattata con ormoni brachizzanti e tenuta in serra per anticiparla. Rinvasala, cercando di districare manualmente le radici capillari, senza rompere il pane radicale. C'è da mediare fra quanto la pianta vorrebbe e quanto è possibile fare. Il non districare le radici che si sono avvolte occupando tutto lo spazio a loro disposizione, comporta una ripartenza radicale più difficile, tendono a non allargarsi. Il districarle con metodi più drastici comporta un maggiore stress alla pianta e la sottopone ad un maggior rischio di malattie fungine alle radici.
Ti preannuncio caduta di boccioli e sostituzione più o meno marcata delle foglie che rientra nella norma quando si fa un tale intervento su una pianta di gardenia così trattata.
 
Alto