• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come travaso la gardenia??

massimogreen

Giardinauta
Buongiorno,lo scorso anno ho trovato una gardenia in un cassonetto ,l'ho presa e messa in un vaso e si è ripresa ma aimè solo un ramo dei due si è salvato l'altro marcio l'ho tagliato_Ora mi trovo che ha rigogliosamente aumentato di volume ma in un lato solo e vorrei travasarlo in vaso più grande, mi domando posso inclinarlo cosi d'avere un solo ramo nel nuovo vaso?'Il pane radicale da orizzontale dovrebbe essere inclinato di 45 gradi e poi aggiustato per renderlo orizzontale..
 

giulio51

Esperto di Gardenie
45° sono un po' tantini, perché pur tenendo la parte alta del pane radicale a bordo vaso interreresti notevolmente anche il colletto della pianta. Un po' inclinata va bene, ma non così tanto. Inserisci anche un tutore, ruotandolo sul suo asse in modo da farlo penetrare nel pane radicale lesionando il meno possibile le radichette, per poi raddrizzare il fusto legandolo al tutore. Per me è la soluzione migliore, perché eviti di inclinare troppo ed interrare eccessivamente il pane radicale. Buon lavoro, Massimogreen.
 

massimogreen

Giardinauta
Ecco la pianta, scusate ma inquilino di sopra ha fatto lavori e mi ha sporcato tutte le fogli con la calce

28jk3vd.jpg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Non mi sembrano proprio 45°! Puoi, per me, procedere tranquillamente, se ritieni necessario rinvasarla, inclinando la pianta, visto anche la posizione non centrale del fusto. L'importante è non interrare il colletto.
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
Di solito cambio il vaso quando la fronda fuoriesce troppo rispetto alla circonferenza,pensi che possa stare dentro questo vaso, cosi storta nn riesco a capirlo se devo o no essere travasata
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Eviterei un vaso troppo largo, anche perché quello attuale non sembrerebbe piccolo in base alla chioma, se pur mutilata. Puoi sempre verificare l'effettiva necessità estraendo la pianta dal vaso, per poi valutare se utilizzare lo stesso vaso, se le radici non sono già arrivate ad occupare tutto lo spazio a loro disposizione, oppure utilizzare un vaso di diametro poco superiore, ma più proporzionato (diametro = altezza), per consentirti di inclinare il pane radicale.
 
Alto