• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente gardenia

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la settimana scorsa ho acquistato una gardenia con una chioma enorme e piena di boccioli a buon prezzo ,l'ho rinvasata perchè ho visto le radici uscire dal vaso ,stava veramente molto stretta ,ho usato un vaso di coccio ma ha cominciato ad afflosciarsi giorno dopo giorno cosa devo fare?eppure ho annaffiato abbondantemente non capisco se è un sintomo di troppa acqua o poca acqua ,il vaso resta umido vi prego aiutooo
 

crisma

Giardinauta Senior
Se il vaso resta umido...credo che tu l'abbia innaffiata troppo!

Per un po' lasciala stare, cioe' fai asciugare bene prima di innaffiarla nuovamente. Facci sapere come va!
 

ettore

Giardinauta Senior
Forse era meglio tu non la svasassi, le gardenie sono molto sensibili ai traumi da cambiamenti soprattutto nella fase delicata della fioritura, per quanto riguarda l'acqua non sopportano quella troppo calcarea quindi se sai che quella della conduttura è molto dura, evitala, ottima è l'acqua piovana. Ora non bagnarla fino a quando non senti che in superficie è asciutta, posizionala in un luogo molto luminoso ma non troppo secco altrimenti nebulizza un pò e incrocia le dita. Speriamo bene!
Ciao
 
P

piera57

Guest
se l'hai bagnata troppo..... per far asciugare più in fretta il terreno.... metti sotto al vaso taaaaaanta carta da cucina..... appena questa è bagnata ..... mettine sotto di nuova..... sempre così fino a quando la carta risulta essere solo umida....
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte forse ho innaffiato troppo proverò con la tecnica di piera ciao ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
non sono un esperto, ma molto importante anche la posizione..la mia gardenia di 10 anni come la metto al sole si affloscia , all'ombra si rinvigorisce subito, forse è inutile quello che ho detto...ma tentare non nuoce... buona fortuna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto, molta luce sì, ma all'ombra. In teoria dovrebbe riprendersi, ma mi sa che perderà molti boccioli.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao Gladi, la tua gardenia l'hai travasata in un terreno acido? E' importante che sia acido perchè la gardenia è una pianta acidofila. un terreno non acido aggiunto alla somministrazione di acqua del rubinetto porta anche alla morte della pianta. In più il terreno deve avere un buon drenaggio e non ci devono mai essere ristagni d'acqua ne sulla superficie del terreno ne nel sottovaso.
 
Alto