Salve a tutti e scusate l'intrusione.
Ho un giardino molto trascurato in villa che abitiamo solo nel periodo estivo. Da settembre a maggio è in totale abbandono ed ogni anno tocca metterci mano. Quest'anno ho deciso di far da me senza aiuto di giardinieri che mi hanno sempre spillato soldi senza realmente far nulla di buono se non falciare tutto dando una parvenza di pulizia ...
Ho deciso quindi cercando su internet e leggendo un pò di blog, fra cui questo, di comprare e seminare della gramigna bottos (cynodon dactylon) che dovrebbe essere la stessa utilizzata da rossellamar dopo aver rasato tutto e cercato di preparare il terreno nei limiti delle mie possibilità ed attrezzature (molto scarse). Occorre precisare che ho seminato su un terreno già abitato da qualche sorta di gramigna e da diverse infestanti e che già solo dopo la rasatura, eccezion fatta per alcune zone diradate, il prato non sembrava malaccio. Il mio obiettivo, seminando lo cynodon dactylon sarebbe quindi quello di infittire e compattare tutto. Sono trascorsi appena tre giorni dalla semina e quindi è presto per trarre delle conclusioni, ma pensate mi sia mosso male?
Pongo poi un'altra domanda in previsione dell'inverno e della naturale dormienza della semenza usata. Mi pare di aver capito che potrei seminare delle microterme (tipo festuca o lolium) in modo compensare fra estate e inverno ed avere un prato "sempreverde". E' corretto? E se sì quando potrei seminare le microterme e che tipo mi consigliate?
Grazie per la collaborazione.