• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza prato gramigna

rossellamar

Aspirante Giardinauta
ahahahahahaahahahahahaha :lol::lol:in effetti è vero che sto lì a guardarla di continuo...e me la sogno anche la notte:martello:
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Rieccomi per aggiornarvi...a 23 gg dalla semina questa è la situazione del giardino.... ... 23 giorni dalla semina 2.jpg 23 giorni dalla semina 1.jpg

Ci sono oasi di prato belle fitte, alte quasi 2 cm ... e altre zone (dove sembra non ci sia niente) in cui ci sono sporadici fili d'erba appena spuntati.
Che faccio? Come procedo?
Help me :hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
continua a mantenere umido almeno fino a quando il prato non avrà un'altezza più omeno uniforme sui 3 cm dopo di che passa a bagnare una sola volta al giorno la mattina presto... per il resto mooooolta pazienza! :D
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Maestriiiii... adesso ho bisogno di voi.
Oggi ad un mese dalla semina il prato si presenta così prato2- 10-06.jpg prato 10-06.jpg

Fino a ieri ho annaffiato 2-3 volte al giorno (mattina presto e pomeriggio) , ma stamattina mi sono accorta che in un punto c'erano alcuni fili gialli. Devo ridurre l'acqua????
Aiutatemi... che devo fare??????
 

Franco71

Giardinauta
Io direi proprio di sì: la maggior parte dei semi che doveva germogliare lo avrà già fatto; ora basta anche solo una volta al giorno la mattina.
Da lontano la vedo anche bella alta: considera che quando arriva tra 8-10cm devi cominciare a tagliare in modo da favorire lo sviluppo laterale e quindi chiudere quei spazi di terreno vuoto.
Fallo quando il terreno è completamente asciutto e con passo felpato.
La comunità del cynodon stà crescendo :D
 

Franco71

Giardinauta
:eek:k: Ok!!! Quindi già da oggi non bagno più: solo la mattina... Grazie!!!!! :)

Inizialmente potresti vedere un po' di sofferenza ma così facendo stai spingendo il cynodon a cercare l'acqua in profondità e quindi a sviluppare l'apparato radicale.
Poi man mano passerai a irrigare a giorni alterni fino ad arrivare ad irrigare una volta ogni 3-4gg in piena estate.
Già questo fine settimana potresti dargli anche un po' di concime azotato (senza esagerare) così da favorire lo sviluppo: siamo nel momento migliore per le macroterma.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Maestri...che ansia ahahaahah...allora sto annafffiando solo la mattina come mi avete detto, ma mi sembra di vedere una specie di ingiallimento in alcune zone: ho paura!!!! Non so se bagno forse troppo poco...come faccio a capirlo? Poi che faccio concimo? Che devo usare? Help me please...sono completamente nelle vostre mani ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Foto :) troppa acqua lo escluderei a meno che non stai giusto dando una spruzzata veloce. A quanto tagli e ogni quanto?
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora fatto il primo taglio uploadfromtaptalk1402667545410.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

E poi in un punto solo 2 giorni fa mi sono accorta di questo
sy5u4a6e.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Questo è tutto nel complesso....che faccio?????
ge8y2yqa.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Inizia a tagliare e a dare una leggera concimata se son passati trenta giorni dalla germinazione delle piante......bisogna spingerla a chiudere e solo tagliando spesso lo potrai fare.....mi raccomando taglia poco (mai tagliare piu di un terzo dell'altezza delle piante) e taglia spesso (l'ideale per cynodon è due volte a settimana). Usa il cesto di raccolta, non lasciare nulla a terra dello sfalcio (è importante :) ). Per il resto parola agli esperti per ciò che concerne l'irrigazione.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ma non è ancora troppo corta per tagliare? Cioè in alcuni punti è alta ma non dappertutto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dopo 30 giorni dalla germinazione un prato va tagliato comunque.....qualsiasi altezza abbia raggiunto....Fagli giusto una "pelatina", non strisciare con le ruote, passo felpato, e grazia di un vero ballerino classico così da arrecare il minor "trauma" possibile. La stimolerai alla crescita verticale ma SOPRATTUTTO (se inizi a tagliare a frequenza elevata) orizzontale. Tieni conto che vedo anche qualche infestante (per ora non puoi farci nulla a parte che estirparle a mano), prima chiude meno spazio avranno le infestanti per crescere.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ok !!!! Devo tagliarla corta 2-3cm giusto? Sarò leggiadra come una farfalla ;) grazie :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto