• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questa primavera faremo la prima semina del giardino nella abitazione che ho ristrutturato.
Attualmente dobbiamo terminare di stendere circa 5 cm di terra e fare le quote finali, tempo permettendo lo faremo a primavera.
Adesso nel giardino ci sono zone a macchia di leopardo con Gramigna, lo scorso luglio con un trattamento abbiamo eliminato molte erbacce ma poi con le piogge di ottobre e novembre la Gramigna e' ricresciuta.
Il giardiniere vorrebbe seminare la Festuca, ma senza rimuovere la Gramigna attuale, lui sostiene che non ci sono particolari problemi di convivenza.
Premetto che per l'irrigazione ho realizzato un pozzo freatico.
Io ho qualche dubbio sulla coesistenza delle due specie di prato, pero' non sono un esperto.
Voi come procedereste, rimuovereste tutta la Gramigna oppure procedereste per un misto oppure addirittura lascereste perdere la Festuca e optereste per un giardino tutto a Gramigna?
Grazie.
 

ztm

Apprendista Florello
Di che gramigna si parla? Mi pare strano che cresca a ottobre e novembre, inoltre la gramigna comune non è molto estetica. Gestire un prato misto micro e macro terme sicuramente è molto complicato, generalmente si fa overseeding con loietto in inverno, la coesistenza duratura è utopica.
Per come sono stati riportati, non mi sembrano grandi consigli quelli del giardiniere.
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Grazie ztm, a ottobre e novembre la gramigna e' aumentata in altezza, ma era gia' presente ad agosto.
Non saprei che tipo di gramigna, anzi so che e' gramigna perché me lo ha detto il giardiniere.
Potrei provare a rimuoverla con un altro trattamento di glisolfato ma nn so se potrei ottenere grandi risultati, senza considerare l'odore persistente che rimarrebbe nell'aria per giorni.
Forse dovrei anche rivolgermi ad un giardiniere migliore...
 

ztm

Apprendista Florello
Non mi risulta che il glifosato abbia l'odore che dici, comunque se vuoi diserbare la gramigna è meglio farlo quando è in periodo vegetativo, altrimenti il diserbo è molto lento o inefficace.
Potresti anche caricare qualche foto, così che gli esperti di macroterme possano aiutarti nell'identificazione.
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Grazie ZTM, queste sono le foto della gramigna prese a varie distanze.
Nel giardino l'erba e' diffusa a ciuffi, in alcuni molto fitta, in altri meno.
Secondo voi potrebbe trattarsi di gramigna?





IMG_20190119_151351[1].jpg IMG_20190119_151401[1].jpg IMG_20190119_151414[1].jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Quella non è gramigna e direi che è completamente da escludere che tu la possa far convivere con un prato di festuca.
 

ztm

Apprendista Florello
Potrebbe essere digitaria, ma in questo periodo dovrebbe essere morta già da un pezzo, quindi sono un po' perplesso.
Ai fini pratici cambia poco comunque. Se il giardiniere la chiama gramigna, cambialo :D
 
Alto