• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di gramigna

djpipino

Aspirante Giardinauta
salve,sono nuovo del forum..avrei bisogno di consigli da persone esperte....voglio seminare il prato davanti casa...sono per seminare la gramigna perchè necessitano di poca acqua..già ho iniziato nel togliere delle pietre dal terreno..vorrei sapere se mi conviene seminare e poi passare un rullo oppure fare dei solchi e seminare li la gramigna?
Altra domanda...è meglio concimare prima o dopo la semina....?

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti sconsiglio la semina molto meglio l'uso di stoloni, piantine, prato in zolle, pezzi di prato in zolle (in mezzo ad ogni voce inserisci e/o) le macroterme in fase di gemrinazione temono moltissimo la competizione con le altre infestanti e fino a tre mesi dalla nascita sono molto "pappemolli" poi diventeranno delle vere macchine da guerra per ovviare a tutto questo appunto si usano soluzioni tipo quelle che ti ho elencato, poi non tutte le macroterme sono disponibili in seme e non tutte hanno le stesse caratteristiche, che tipo di esposizione ha il giardino? hai molto sole? quali sono di solito le minime d'inverno dalle tue parti?
 

djpipino

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta..ma non conosco le piante che mi hai consigliato..cmq il giardino e' abbastanza assolato e la minima e' intorno a -2.domani allego foto del giardino
 

djpipino

Aspirante Giardinauta
ho letto il tuo topic e ti volevo chiedere un consiglio tra Zoysia Matrella o Japonica..da come ho letto sono le macroterme che si adattano di più alle mie esigenze...grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La mi a preferita è la Z.J. anche per la resistenza al calpestio la matrella è esteticamente più sottile
 

djpipino

Aspirante Giardinauta
ok deciso per zoysia japonica...mi dici dove posso reperirle su internet...un fornitore affidabile...
ah per le quantita' leggevo 10 g per mq...giusto?
 

djpipino

Aspirante Giardinauta
oggi mi hanno consigliato un miscuglio della WOLF-Garten che dicono essere molto buona...qualcuno ha seminato questo tipo di prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C'è un fornitore di piantine (anche se non so se ha anche Z.J. vediamo se però qualcuno si ricorda il nome perchè al momento mi sfugge!
 
Alto