• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzo trattore

chester_92

Aspirante Giardinauta
Salve, visto che sono totalmente inesperto riguardo macchine agricole sono interessato a conoscere il prezzo di un trattore, il più piccolo che c'è in circolazione e il più semplice da portare.
Sarebbe utilizzato in un tratto di terreno non molto grande, se devo darvi qualche caratteristica per il consiglio ditemi che farò del mio meglio ! Grazie.

berbero

Giardinauta Senior
Sui 35 cv, usato 2 ruote motrici dai 2000€, 4 r. motrici dai 4500€ (vedi Same delfino, Lamborghini 235 ecc), vi sono poi trattori ancor più piccoli come dimensioni, chiaramente con ridotte prestazioni (peso potenza), trattori da frutteto più stretti ed anche snodati.., dipende dall'utilizzo che ne farai..., se devi utilizzarlo con rimorchio per strada, ti consiglio un trattore con non meno di 35 cv.

ciao

chester_92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.
Dunque a me servirà un trattore per vangare e fresare e al limite molto più in là usarlo con il trincia tutto.
Non punto molto sulla potenza ma punto più che altro sulla portabilità e la manovrabilità !
Grazie !

berbero

Giardinauta Senior
A 2 ruote motrici 4/5000€, a doppia trazione da 5500€ in su, con servosterzo ne ho visti a 7000€, totalmente ricondizionati, verniciati e con arco di protezione.

chester_92

Aspirante Giardinauta
Leggendo su wikipedia ho visto che arare e vangare sono due termini diversi o sbaglio ? Io ho sempre usato vangare comunque... :D

Dunque un 50 cv per le mie tasche è davvero troppo... visto che per vangare e fresare un terreno col trattore ci vogliono tutti sti soldi penso che continuerò a spaccarmi la schiena come ho sempre fatto :(

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
arare, vangare e fresare sono cose assolutamente differenti e sarebbe bene non fare confusione.
prima si ara, poi si vanga e alla fine si fresa.
per ciascuna di queste operazioni esiste un attrezzo apposito: vomere per l'aratura, vangatrice per la vangatura e fresa per la fresatura.
esistono vomeri, vangatrici e frese per ogni tipo di trattori, dai 25 ai 400 cavalli.

orientandoti al mercato dell'usato con una spesa ragionevole potresti riuscire a rifornirti dell'intera attrezzatura.
partiamo dal trattore: ti conviene cercarne uno sui 35 cv, doppia trazione, ad assetto basso (da frutteto). ne puoi trovare in perfette condizioni intorno ai 4000 euro.
un vomere per un 35 cv usato costa fra i 100 ed i 200 euro, una vangatrice (sempre per un 35 cv) usata sui 700-800 euro mentre una fresa da 105-135 cm (adatta quindi ad un 35 cv) la si trova sui 500 euro.
con 5.500 euro prendi tutto

Marcello

Master Florello
per arare ho qualche dubbio sui 20 cavalli.Un signore vicino che ha un 20 cv,si fa arare il terreno da un un amico che ha il cingolato.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
esistono minivomeri anche per trattorini da 20 cavalli e addirittura per motocoltivatori da 14-16 hp.
i vomeri veri e propri partono per macchine dai 30 cv in su.
considera che un 35 cavalli può addirittura montare appositi doppio vomere (il produttore di questi doppio vomere li garantisce adattabili addirittura per un 25 cv).

chester_92

Aspirante Giardinauta
Capisco grazie a tutti e scusate per la confusione ! non potrebbe andare bene anche uno sotto i 35 cv visto che la terra è sabbiosa e pianeggiante ? comunque sia sono disposto a saltare la fase di aratura senza problemi XD teniamo vangatura e fresatura vhà !

chester_92

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto quanto costa comunque mi terrò sui 20 cv ! non dovrebbero costare moltissimo... grazie mille a tutti !!!

Alto