• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio esperto acquisto decespugliatore durevole ed affidabile

firefox

Giardinauta
Mi pare che le ultime versioni del th48 fossero depotenziate per rientrare nelle nuove norme sulle emissioni. Comunque per 210 euro resta una buona scelta, se è messo bene.
 

gino14

Aspirante Giardinauta
Mi pare che le ultime versioni del th48 fossero depotenziate per rientrare nelle nuove norme sulle emissioni. Comunque per 210 euro resta una buona scelta, se è messo bene.
Certo..ma se é così che me ne faccio di un giocattoli da utilizzare per tagliare un ettaro composto principalmente da erbacce e per giunta inferiore anche al mio vecchio Mitsubishi T180? Beh...grazie lo stesso delle dritte, ci avevo fatto un pensierino ma credo che non sia il caso. Buona Pasqua.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Certo..ma se é così che me ne faccio di un giocattoli da utilizzare per tagliare un ettaro composto principalmente da erbacce e per giunta inferiore anche al mio vecchio Mitsubishi T180? Beh...grazie lo stesso delle dritte, ci avevo fatto un pensierino ma credo che non sia il caso. Buona Pasqua.

sbagli.
tutti i decespugliatori di qualsiasi marca sono stati depotenziati per adeguarsi alle normative antiinquinamento europee.
il th48, anche depotenziato, è tutt'altro che un giocattolino ed è adattissimo al lavoro che devi fare tu.
 

gino14

Aspirante Giardinauta
sbagli.
tutti i decespugliatori di qualsiasi marca sono stati depotenziati per adeguarsi alle normative antiinquinamento europee.
il th48, anche depotenziato, è tutt'altro che un giocattolino ed è adattissimo al lavoro che devi fare tu.
Ok...credo a quello che dici in virtù della tua conoscenza ed esperienza del settore e dal fatto che, leggendo qualche tuo post, anche in altri lidi, dichiari o dichiaravi di possedere più di un TH48.
Ti farò sapere se dovessi prenderlo.
Saluti e grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per la mia squadra ne ho comprati tre due anni fa. lavoro impegnativo e professionale per svariate centinaia di ore all'anno ciascuno. sino ad oggi mai nessun problema.

saluti
peppone
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto in questa discussione per un consiglio per favore, uso un honda 25 4T per la finitura e l'erba piu bassa in scarpata, e qui tutto bene, poi per il lavoro pesante per l'erba alta e spessissima ho un kawasaki KBL 43 A da circa 15 anni, sempre stato soddisfatto dalle sue prestazioni, per me è potentissimo ma purtroppo da qualche anno mi causa continui problemi al braccio destro con formicolii continui e contrazioni muscolari. Seguendo le varie discussioni sembra che il motivo possa essere che usando l'impugnatura singola e quindi far lavorare le braccia fuori asse e con vibrazioni
porti a questi problemi. La mia domanda è , vale la pena far fare la modifica al mio KBL di 15 anni (usato 40 ore annuali per 15 anni ) o sarebbe il caso di trovare un decespugliatore già con manubrio ? Può avere le stesse caratteristiche e potenza il Kawasaki TJ45E a confronto del mio KBL ? grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be i conti tornano facile,40 ore per 15 anni,hai usato quel decespugliatore 600 ore fino ad ora e se una macchina del genere arriva a fare almeno 7000 ore di lavoro,diciamo che ti permetterebbe di lavorare almeno altri 150 anni,quindi ben oltre le tue aspettative di vita credo :D,
poi se passi al tj 45 non avrai certo una macchina superiore,diciamo di pari potenza e forse pure qualche etto più pesante..

cerca almeno di trovare un buon manubrio con un buon isolamento delle vibrazioni al tuo,anche se di altre marche basta che coincide con il diametro dell'asta,quelli della echo ad esempio sono ottimi..
 

firefox

Giardinauta
Prima di far modifiche ad un decespugliatore di ottima qualità: ora usi una buona tracolla doppia, correttamente regolata? Usi guanti antivibranti per decespugliatore?
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
x gianninettis ,effettivamente anche io vedo che la macchina anche se ha 15 anni è ancora perfetta e senza perdita di potenza, chiedendo in una officina multimarca ma non kawasaki (kawasaki non la trovo ) mi metterebbe un manubrio di un'altra marca e questo mi ha fatto storcere il naso, preferirei avere un manubrio originale studiato per il decespugliatore KBL, magari mi sbaglio e non cambia niente ..... ecco perchè ho pensato anche di vendere il mio e magari prendere il TJ45E con manubrio.

Prima di far modifiche ad un decespugliatore di ottima qualità: ora usi una buona tracolla doppia, correttamente regolata? Usi guanti antivibranti per decespugliatore?

La settimana scorsa ho fatto una giornata a studiarmi la mia posizione, anche usando la tracolla doppia originale kawasaki, la mia spalla destra è sempre molto arretrata e alzata rispetto al corpo e il gomito lavora sempre buttato verso l'esterno (non è una posizione naturale )poi non so se sbaglio io, dopo qualche minuto mi accorgo anche che non è piu la tracolla a portare il peso ma sono le mie braccia ( ma non è la stanchezza a fermarmi , ma il formicolio e contrazioni muscolari )......................i guanti , no , non li ho ancora, li devo prendere ma ora credo sia il danno minore.
Voglio provare un decespugliatore con manubrio e spalle dritte , anche se credo non sia facile abituarsi, non se ne vedono in giro.
 

firefox

Giardinauta
Allora il problema è proprio il monoimpugnatura. Comunque non dovresti aver problemi ad abituarti col manubrio perché si lavora bene: il peso lo tiene la tracolla, la postura è molto più corretta e trasmette meno vibrazioni. Forse stenti a trovare un tj45 a manubrio in pronta consegna ma è sempre possibile ordinarlo... Altrimenti puoi valutare modelli di altri marchi di qualità: Shindaiwa, Echo, Efco/Oleomac, Active, ecc... o, a prezzi più alti, Husqvarna e stihl.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
x gianninettis ,effettivamente anche io vedo che la macchina anche se ha 15 anni è ancora perfetta e senza perdita di potenza, chiedendo in una officina multimarca ma non kawasaki (kawasaki non la trovo ) mi metterebbe un manubrio di un'altra marca e questo mi ha fatto storcere il naso, preferirei avere un manubrio originale studiato per il decespugliatore KBL, magari mi sbaglio e non cambia niente ..... ecco perchè ho pensato anche di vendere il mio e magari prendere il TJ45E con manubrio.


se lavori in pianura,il manubrio è un tocca sana per spalle e braccia e data la cifra spartana ne vale la pena,magari u paio di guanti anti vibrazioni completano l'opera..
ti ho già detto che per il tipo di manubrio cambiare marchio non è assolutamente un problema anzi..
basta vedere il diametro dell'asta e trovare un manubrio con stesso attacco,che rivenditori hai in zona?
ti dico questo perchè a parte il fatto che potresti montare il manubrio del tj 45 ad esempio,ma dato che le cifre saranno più o meno simili,a questo punto potresti vedere i manubri della echo che sono veramente validi,per farti un esempio questi con il pomello sopra Clearing Brush with Echo SRM 410U - YouTube

io avevo un echo con questo manubrio l'srm 5000 ed ho ancora l'efco 8530 ed in passato ho avuto anche il tuo kawasaki th 43 sempre a manubrio,ti dico che quello che mi faceva sentire meno le vibrazioni era l'echo..

l'echo ha l'attacco per asta con diametro da 26,mi sa mi sa che il tuo kawasaki abbia proprio lo stesso diametro dell'asta,basta controllare con un calibro...poi con quella maniglia sopra è velocissimo abbassare il manubrio se devi trasportare il decespugliatore o conservarlo..
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Ho misurato il diametro , è una 28 mm, proverò a sentire qualche officina e vedere cosa hanno a disposizione
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok,mo che trovi il manubrio,poi passiamo alla regolazione perfetta dell'imbracatura con il decespugliatore,così il lavoro ti sembrerà un gioco :D
 

gino14

Aspirante Giardinauta
sbagli.
tutti i decespugliatori di qualsiasi marca sono stati depotenziati per adeguarsi alle normative antiinquinamento europee.
il th48, anche depotenziato, è tutt'altro che un giocattolino ed è adattissimo al lavoro che devi fare tu.
Ciao Peppone, riprendo la discussione a distanza di giorni in quanto non ho avuto tempo prima.
Tornando al TH48 che la ferramenta del paese in cui abito, vende usato ad € 210..ebbene è ancora disponibile e sarei propenso a prenderlo ma, ciò che mi frena un pò è il seguente quesito:
onde evitare di prendere una fregatura (mi è già capitato) come faccio a capire che si tratta di buon usato? come faccio a sapere se il motore del TH48 ha 50 ore o 5000 ore di lavoro sul groppone?
immagino che sia difficile capirlo..considera che, per quanto ho potuto vedere e probabilmente ha importanza relativa, il parasassi è ridotto maluccio, così come la testina che, ovviamente il negoziante, nel caso in cui lo prendessi, procederebbe a sostituire.
D'altro canto lo stesso negoziante, per ovvie ragioni, è molto vago nel fornire informazioni..si tratta dello stesso negoziante che quando gli è stato portato a visionare da mio suocero il decespugliatore mitsubishi T180 per un problema, ha rifiutato di vederlo, in quanto, a suo dire, molto vecchio e da buttare. Aggiungo che il T180 è tutt'ora funzionante anche se con qualche problema, ha 20 anni, ma, si e no, viene usato max 40/50 ore l'anno.
Grazie per il tuo prezioso aiuto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
una matematica certezza su quante ore ha lavorato il motore di un decespugliatore nemmeno un occhio molto esperto può farsela.
tuttavia puoi chiedere di togliere la candela e la marmitta e vedere, tirando la funicella, in che condizioni è il pistone sulla sommità e dal lato scarico...se non presenta rigature, se non ci sono evidenti scottature e se il cielo del pistone è pulito vuol dire che la macchina ha lavorato poco oppure ha lavorato bene (ossia con miscela fatta correttamente).

saluti
peppone
 

hellas79

Aspirante Giardinauta
Condivido con Peppone...togli la candela e guarda la testa del pistone tirando la corda di avviamento...controlla anche dentro il filtro se c'e' unto o meno..ultima cosa se e un decespugliatore spalleggiato controlla l'asta flessibile alle estremità sfilandola dal motore e dall'asta se le giunture sono usurate lascia perdere.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

gino14

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, ma come detto nel mio messaggio precedente, si tratta di un negoziante, vecchia maniera, di un piccolo paesino, un pò restio, desideroso di vendere subito, e..poi non posso mica fargli smontare tutto il motore..
Detto ciò, questi consigli mi potrebbero essere utili nel caso di un eventuale acquisto (non si sa mai) di un usato da un privato.
Comunque, non essendo dotato di contachilometri o contaore, a quanto capito,risulta difficile capirne sempre il tempo di utilizzo, quindi è un pò un terno al lotto.
Al di là di questo, poniamo che sia stato strausato o con qualche problemino, considerando anche un anno di garanzia che mi offre il negoziante, a € 210 conviene sempre prendere il TH48?
Considerando che l'uso che ne farò, non è di tipo professionale, max 50/60 ore l'anno e che il sottoscritto è anche un neofita in materia.
Saluti
 
Ultima modifica:

gino14

Aspirante Giardinauta
con un anno di garanzia io lo prenderei al volo.
Già...ora vedo..sono un tantino indeciso: aspettare una buona offerta riguardo le macchine che mi hai consigliato a suo tempo o prendere il TH48 della ferramenta di paese.
Nel frattempo, ovviamente, non mi perdo solo in chiacchiere: ho già decespugliato quasi un ettaro di terreno con il vecchio mitsubishi T180 che, per la mia poco esperienza, direi buonissima macchina, anche se l'imbracatura di mio suocero è un tantino scomoda e grande per me e mi stanca molto... Con un pieno, un ora è mezzo di lavoro continuato a pedalare.
Grazie di nuovo Peppone.
 

fattoria delle mimose

Aspirante Giardinauta
acquisto decespugliatore

ciao ragazzi sono nuovo, mi trovo a dover acquistare un nuovo decespugliatore in quanto il mio vecchio mcculloch 4 tempi non va secondo me piu bene per grandi lavori Ora ho quasi un ettaro da decespugliare con erba alta intorno a 200 piante da frutto...........con il mc culloch mi son sempre trovato bene per pulire bordi e piccoli lavori ma ha un difetto se lo metto sotto sforzo si rompe sempre la frusta all'interna dell'asta in quanto è in pvc.........
Ora ho provato un active griffe 4.5 è molto potente ma costa un pò troppo
poi un amico meccanico mi ha consigliato un ama da 52 cc
Ora mi trovo in crisi vi chiedo un consiglio se qualcuno gli ha mai usati ?
 
Alto