• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattore rasaerba + trituratore elettrico

Fearan

Maestro Giardinauta
salve a tutti, stavo meditando l'acquisto di questi due mezzi dal sito della coop online:
TRATTORE RASAERBA SERIE BT66 (999 Euri)
TRITURATORE ELETRICO CH2.2E (115 euri)
solo che essendo la prima volta non ho la più pallida idea se si tratti di prodotti buoni oppure no. guardandomi un pò in giro il prezzo mi parrebbe onesto , ma la mia inesperienza è totale e quindi potrei facilmente sbagliarmi.
Utilizzarei il trattorino per un' area a prato tutta pianeggiante di circa 4000mq (pazienza se ci vorrà un pò...) e il trituratore per gli scarti dl giardino e le potature di
una quindicina di olivi e di una piccola vigna.
Che ne dite?
E' un acquisto giusto oppure no?

grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio!:flower:
 
K

Kakugo

Guest
Il prezzo sul trattorino rider è senz'altro molto interessante (normalmente sta intorno ai 1400€). Hai già capito che, vista la tipologia del mezzo, ci metterai il suo tempo a tagliare il tuo prato.
Quello cui ti invito a fare attenzione è il motore di quel rider: roba cinese rimarcata GGP. Motori che ho avuto per le mani e che non smettono di stupirmi. In negativo. Ti consiglio l'investimento in un paio di cuffie antirumore o, meglio ancora, un paio di cuffie buone per il lettore MP3. Oltre a tutti i loro difetti quei motori fanno pure un buon baccano. Detto da uno che da oltre 20 anni va a concerti metal... :ciglione:
Anche il trituratore (sempre Alpina) è prezzato molto bene: normalmente siamo sui 190€. Se i rami che devi tritare non sono oltre i 4cm di diametro, ci può stare.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il prezzo sul trattorino rider è senz'altro molto interessante (normalmente sta intorno ai 1400€). Hai già capito che, vista la tipologia del mezzo, ci metterai il suo tempo a tagliare il tuo prato.
Quello cui ti invito a fare attenzione è il motore di quel rider: roba cinese rimarcata GGP. Motori che ho avuto per le mani e che non smettono di stupirmi. In negativo. Ti consiglio l'investimento in un paio di cuffie antirumore o, meglio ancora, un paio di cuffie buone per il lettore MP3. Oltre a tutti i loro difetti quei motori fanno pure un buon baccano. Detto da uno che da oltre 20 anni va a concerti metal... :ciglione:
Anche il trituratore (sempre Alpina) è prezzato molto bene: normalmente siamo sui 190€. Se i rami che devi tritare non sono oltre i 4cm di diametro, ci può stare.

Mai avuto problemi ai concerti metal :D!
Mi son fatta i manowar a pochi metri dalle casse..
Apparte tutto, il trattore in realtà viene acquistato da un associazione del mio paese che ha deciso di cominciare ad occuparsi dello spazio verde attorno alla sede (spazio attualmente semi-incolto) per poterlo rendere uno spazio piacevole e fruibile da tutti. abbiamo cominciato a piantare diversi alberi, ma è necessario qualcosa anche per il simil-prato. Sò che è sottodimensionato, ma il modello al di sopra è un pò fuori budget (è un assocazione no-profit..) e ci sono molti volontari:eek:k07:

Il trituratore invece è per me, così farei un pò meno viaggi al cassonetto e avrei del pacciame in più!!! La cosa più grossa che ci potrei buttare son le potature degli ulivi, e difficilmente sono più di un paio di cm!

Fra l'altro mi rendo conto solo ora che non avevo messo la marca...
Sono della Alpina..lo avevo capito da solo? Oppure fà qualche differenza?
 

firefox

Giardinauta
il trattore in realtà viene acquistato da un associazione del mio paese che ha deciso di cominciare ad occuparsi dello spazio verde attorno alla sede (spazio attualmente semi-incolto) per poterlo rendere uno spazio piacevole e fruibile da tutti. abbiamo cominciato a piantare diversi alberi, ma è necessario qualcosa anche per il simil-prato. Sò che è sottodimensionato, ma il modello al di sopra è un pò fuori budget (è un assocazione no-profit..) e ci sono molti volontari

Il trituratore invece è per me, così farei un pò meno viaggi al cassonetto e avrei del pacciame in più!!! La cosa più grossa che ci potrei buttare son le potature degli ulivi, e difficilmente sono più di un paio di cm!
Per il trituratore ok se NON butti rami oltre i 2cm, lo so che dichiarano 4cm massimi ma se vuoi che ti duri nel tempo... Butta solo rami puliti, non sporchi di terra altrimenti le lame perdono il filo in fretta.
Per il trattorino, ecco il link alla scheda tecnica del produttore:
BT 66 - Trattori rasaerba
Parere personale: visto che dalla stessa Alpina viene dichiarato adatto per superfici di soli 800mq... pensare di fare 4000mq con un trattorino da circa 4cv (ci sono decespugliatori a mano più potenti...), dotato di motore cinese di qualità non al top... quanto dura? Cercate un buon usato con garanzia...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao firefox, la scheda tecnica che avevo io è questa:
Trattore rasaerba BT66.
Avviamento elettrico
Potenza: Alpina 196 cc Series 5500
Potenza netta del motore: 2,8 kW/2.450 rpm
Larghezza piatto di taglio: 66 cm
Sistema di taglio: Scarico posteriore
Frizione innesto lama manuale
Scarico posteriore
Trasmissione: meccanica
Intervalli altezza di taglio: 6 posizioni da 30 a 80 mm
Tipo innesto lama: manuale
Capacità sacco: 150 Lt
Capacità serbatoio: 3,8 Lt
Dimensione ruote: 11"-13"
Area di taglio: 2500 m2
Peso: 129,40 kg

Lo dà per 2500 non per 800 :confuso:
In ogni caso abbiamo girato un sacco per vedere se come dici tu trovavamo un usato con garanzia, ma il meno che mi hanno chiesto sono 1500 euri, e
come ho già spiegato, è fuori budget.

Per il trituratore avevo già calcolato di stare ben sotto al suo limite, tanto ho la stufa, ed i rami più grossi mi conviene buttarli lì!:D
Grazie per la dritta sulla terra, non ne avevo idea!
 

firefox

Giardinauta
, la scheda tecnica che avevo io è questa:
Trattore rasaerba BT66.
.............
Potenza netta del motore: 2,8 kW/2.450 rpm
............
Area di taglio: 2500 m2
.................
Lo dà per 2500 non per 800 :confuso:
Nella scheda che ho linkato, lo darebbe per 2500mq sulla descrizione generale ma scende già a 800mq nella descrizione tecnica appena sotto :confuso: e mette la potenza a 2,6kw (non 2,8) cioè meno di 4cv, praticamente un motore per normali rasaerba che hanno lama sui 50cm, pesano un terzo e avanzano a poco più metà della velocità massima del bt66 di 5.5kmh... mah. :squint:
In ogni caso, consiglio spassionato: qualunque cosa acquistiate, sarà pure usato da tanti buoni volontari ma stabilite chiaramente chi avrà il compito di fare regolarmente i controlli periodici, manutenzione, pulizia ecc. Dice il proverbio: le cose che usano tutti... sono di nessuno. Ho visto perfino automobili, usate da diverse persone, che avevano il livello olio ben sotto il minimo, roba da fondere il motore :fifone2: , e nessuno lo controllava perchè era convinto che fossero già gli altri a farlo. :muro:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Nella scheda che ho linkato, lo darebbe per 2500mq sulla descrizione generale ma scende già a 800mq nella descrizione tecnica appena sotto :confuso: e mette la potenza a 2,6kw (non 2,8) cioè meno di 4cv, praticamente un motore per normali rasaerba che hanno lama sui 50cm, pesano un terzo e avanzano a poco più metà della velocità massima del bt66 di 5.5kmh... mah. :squint:
In ogni caso, consiglio spassionato: qualunque cosa acquistiate, sarà pure usato da tanti buoni volontari ma stabilite chiaramente chi avrà il compito di fare regolarmente i controlli periodici, manutenzione, pulizia ecc. Dice il proverbio: le cose che usano tutti... sono di nessuno. Ho visto perfino automobili, usate da diverse persone, che avevano il livello olio ben sotto il minimo, roba da fondere il motore :fifone2: , e nessuno lo controllava perchè era convinto che fossero già gli altri a farlo. :muro:

La manutenzione ce la farebbe gratis un meccanico del mio paese che si occupa di moto, quad e attrezzi agricoli in generale, quindi non dovrebbe essere un grosso problema tenerlo controllato. Il vantaggio di questo è che almeno sarebbe nuov e con la garanzia, cosa che almeno per qualche tempo dovrebbe aiutarci un pò...si spera!:)
 
Alto