• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo improvvisamente inodore!!!!!!!!!!

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avevo nello stesso vaso rosmarino e prezzemolo, notando che il prezzemolonon riusciva a cresce e soprattutto seccava molte foglie in continuazione ho deciso di separarli. Da qst momento in poi il prezzemolo ha cominciato a crescere a dismisura giorno dopo giorno ma inspiegabilmente HA PERSO COMPLETAMENTE IL SUO PROFUMO È DIVENTATO COMPLETAMENTE INODORE!!!! LA PIANTA SEMBRA STAR BENE E CONTINUA A CRESCERE IN MANIERA ECCELLENTE...SPERO QUALCUNO MI SAPPIA INDICARE IL MOTIVO ED UN EVENTUALE RIMEDIO...grazie a tutti!
 

META

Giardinauta Senior
Patrix presupponendo la certezza che sia prezzemolo se per caso è in fioritura gli oli essenziali sono molto più limitati (ma in questo caso dovrebbe avere due anni). Anche l'eccesso acqua porta a poco aroma (per tutte le aromatiche) come anche il lasciare le foglie per troppo tempo su pianta. È una erbacea biennale che preferisce la penombra anche se non disdegna il pieno sole.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ps. In realtà non dovrebbe sapere più di tanto odore ma sapore.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Se si tratta solo dell'acqua basta ridurla per aumentare la concentrazione oli. Se ha parecchie foglie taglia tutto a circa 2cm da terra, ricrescerà. Se è il secondo anno idem ma sarà più coriacea. Devi mantenerla tagliata ogni volta che avrà creato il ciuffo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Non so perché ma la tua foto non la carico. Si taglia tutto, è un'ombrellifera atta a rigettare di continuo proprio come erba.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
tranquilla per i tagli, sembra un prezzemolicidio ma in pochi giorni hai di nuovo le foglioline nuove! io la prima volta non volevo tagliarlo perchè mi spaventavo, invece ora faccio salsa verde in continuazione per quante foglie fa!!!
 

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Grazie, tagliavi tutto completamente???? l importante comunque è che le nuove foglie tornino ad avere aroma perche al momento sono diventate completamente prive di profumo
 

cheshirecat

Giardinauta
Sì tagliavo tutto a 2-3 cm, lasciavo giusto le foglioline piccine di 2-5 cm, se non c'erano tagliavo proprio tutto. Innaffio solo a sera e solo se il terreno è secco (praticamente tutti i giorni nel periodo di caldo appena finito, ma tipo stasera evito perchè stamattina ha piovuto bene)
 
Alto