• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo e (probabili) parassiti. Rimedi?

bertuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Eccomi al mio primo post :), purtroppo per chiedere aiuto ad una situazione problematica del mio prezzemolo. In pratica ho piantato del prezzemolo riccio in un vaso, che però nel giro di una settimana o poco più ha iniziato a presentare ingiallimento nelle foglie più vecchie (fino a poi morire completamente) e una crescita stentatissima.
Ho notato un consistente viavai di formiche nella terra e ho subito pensato agli afidi. Sulle foglie non pare che ci siano, ma se si da un occhio alla terra si scorgono piccoli animaletti verdi e-o neri grandi più o meno un millimetro.
Così ho provato a mettere al macero del tabacco e spruzzarlo. Il giorno dopo le formiche sembravano essere sparite dal balcone, ma nel giro di due giorni sono ricomparse e il prezzemolo stà peggiorando di giorno in giorno :astonished:.
Innanzi tutto vorrei capire se il problema sono gli afidi sul serio, per poi domandarvi consiglio sui rimedi. Posso aggiungere che ho avuto lo stesso problema il mese scorso. Ed ssendo alla mia prima esperienza, ho pensato di aver innaffiato troppo le piante e di averle fatte morire. Ho così piantato nuove piantine nello stesso vaso (e con la stessa terra).

Vi allego alcune foto per farvi capire meglio la situazione:
Photo 02-06-12 16 11 37.jpg Photo 02-06-12 16 11 08.jpg Photo 02-06-12 16 10 54.jpg

come potete notare, le foglie più vecchie ingialliscono e poi muoiono totalmente, mentre spuntano altre foglioline verdi ma che stenteranno sempre più di crescere fino alla morte completa della pianta. In tal modo già due delle piantine che ho piantato sono morte!

Dite che sono afidi? Continuo spruzzando tabacco? Avrei anche comprato il sapone di marsiglia per provare con quest'altro rimedio. Non si accetta la soluzione "ripianta tutto" perché sono troppo orgoglioso e voglio trovare la soluzione!! :cool:

di mauro rosario

Master Florello
Dalle foglie non si nota niete se tu dici che cisono animaletti possono essere benissimo afidi per quello un insetticida al piretro lo puoi usare benissimo perchè è naturale,magari il problema nasce da un genere di terriccio non idoneo per questo genere di coltivazione,e il terreno va bagnato solo quando risulta asciutto ,ciao e benvenuto nel forum

bertuz

Aspirante Giardinauta
Capito!
Sì, sulla pianta non si notano animaletti, ma nel terriccio invece li ho notati eccome. Non so comunque se siano afidi o meno, ma a giudicare dalle formiche che bazzicano nel vaso ho pensato che fossero loro.
Ok provo con il piretro e domando la composizione del terriccio a mio padre, visto che non l'ho preparato io.

Grazie per i suggerimenti!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto non si vedono insetti, di certo è che il prezzemolo ha bisogno di buone annaffiature, la presenza di tante foglie secche e poche nuove fa intendere errori di coltivazione.

bertuz

Aspirante Giardinauta
Ciao
dalla foto non si vedono insetti, di certo è che il prezzemolo ha bisogno di buone annaffiature, la presenza di tante foglie secche e poche nuove fa intendere errori di coltivazione.

cosa intendi con errori di coltivazione? Ogni suggerimento è più che benvenuto essendo neofita.
Quello che posso dire è che innaffio sempre in modo che il terreno rimanga un po' umido, ma non esagero mai (le vaschette sono di plastica e ne sono consapevole che un eccesso di acqua potrebbe creare ristagni). Il terreno devo dire che non mi sembra il massimo: una volta innaffiato la parte superiore diventa rapidamente secca e si "ritira" dai bordi, ma se spingi un dito nel terreno noti subito che sotto un po' umido lo è ancora. Che sia il terreno poco prezzemolo-friendly? Potrei tentare un bel travaso con terriccio appropriato :)

Alto