• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo: come raccoglierlo?

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi vi propongo un quesito che a molti sembrerà banale, ma ad altri (me compreso) potrebbe tornare utile.

Avendo comprato e travasato 12 piantine di prezzemolo, mi chiedevo come e quando procedere alla raccolta.

In parole povere, dove va tagliato senza che ne venga compromessa la riscrescita?

Grazie e buona Pasqua a tutti! :hands13:

Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
Che domanda difficile....

Non prendere tanto gambo perché tanto non lo usi....

Prendi le "cimette" con le foglie.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma dissento prendi e taglia ad 1cm da terra,senza problemi dai fusticini che lasci non crescerà nulla ma farà altri gettini da terra!ciao ciao

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Vedo che forse la domanda è stata più "difficile" del previsto se ci sono delle discordanze...!

I gettini da terra li avevo notati, quindi questi nasceranno spontaneamente tagliando quelli alti quasi alla base.

Ps C'è un'altezza minima e massima consigliabile prima di tagliare il prezzemolo?

Grazie ancora per le vostre risposte!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao io non ho dubbi,lo semino da anni!Non ha molta importanza dove tagli ma stai basso come ti ho detto ne prendi una manciata e tagli lasciando 1 cm ma anche raso terra va bene!ciao ciao

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, è la prima volta che pianto il prezzemolo!

Ma i fusti più alti possono crescere ad altranza, un pò come il basilico, oppure è meglio tagliarli una volta che raggiungono una determinata altezza?

Grazie ancora e auguri a tutti di buona Pasqua!

lore.l

Membro dello Staff
E' meglio che li tagli,quando vedi che è cresciuto un pò lo tagli e lo usi o lo congeli x l'inverno,perchè altrimenti ti và in gallo (=fà il fiore e la semenza) e poi devi buttarlo!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Grazie x la fiducia!!!!Cmq stai tranquillo e appena tagliato innaffia abbondantemente!ciaoooo e auguri!

akiro

Giardinauta Senior
E' meglio che li tagli,quando vedi che è cresciuto un pò lo tagli e lo usi o lo congeli x l'inverno,perchè altrimenti ti và in gallo (=fà il fiore e la semenza) e poi devi buttarlo!ciao ciao

mi riallaccio al discorso anche perchè è la discussione più recente che l'ha trattato...
ma per i semi come si fa? faccio andare "in gallo" poi stacco i fiori li faccio seccare... giusto? ma poi? vorrei tener un po' di prezzemolo per l'anno prossimo.

Grassie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... faccio andare "in gallo" poi stacco i fiori li faccio seccare... giusto? ma poi? ...
Ciao, non mi intendo molto di semine :hehe:, ma a naso direi che i fiori devi PRIMA farli seccare e poi tagliarli dalla pianta. I semi li risemini l'anno prossimo; se a fine stagione ti resta del prezzemolo puoi congelarlo.

akiro

Giardinauta Senior
Ciao, non mi intendo molto di semine :hehe:, ma a naso direi che i fiori devi PRIMA farli seccare e poi tagliarli dalla pianta. I semi li risemini l'anno prossimo; se a fine stagione ti resta del prezzemolo puoi congelarlo.

bhe, io come, s'è visto/letto me ne intendo ancora meno ^_^''
grazie delle info.

Alto