• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e come tagliare il prezzemolo

gina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi pollici verdi!!

La domanda vi sembrerà banale ma io ci provo lo stesso.
Ho una bella cassetta di prezzemolo sul terrazzo con diverse pianticelle ben distinte , hanno un bel ciuffetto centrale e a raggera altri rametti .
Mentre cucino ogni tanto vado a coglierne un po' ma non so' mai se è bene tagliarlo al centro o ai lati e solo le punte o dalla base .Meglio di sera o di giorno .Invece per quanto riguarda il basilico è vero che più e profondo il vaso e piu grande e alta diventerà la pianta ?Mi consigliate di piantarlo già in un bel vasone? GRAZIE GINA

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io colgo il prezzemolo quando ne ho bisogno :D; se la pianta è giovane cerco di prenderlo dal basso, in modo da lasciare indisturbata la nuova vegetazione più delicata. Non mi faccio troppi problemi, strappo come capita! :D

Per il basilico, l'anno scorso ho messo 8 piantine in una cassetta rettangolare da 40 cm (alta circa 20, forse meno), con terriccio universale e una buona manciata di stallatico pellet. E' cresciuto tantissimo, con delle belle foglione grandi; l'ho "dimezzato" per fargli produrre nuova vegetazione più tenera, riportandolo ad una altezza di una trentina di centimetri, almeno due volte nel corso dell'estate; ho fatto una quantità industriale di pesto, tanto che ci è venuto a noia! :storto:

gina

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli

Ho preso nota grazie !
Le 8 piantine di basilico le hai fatte tu direttamente dal seme o hai comprato le piantine gia' radicate?

elebar

Membro dello Staff
Piantine! Non ho un gran "feeling" con le semine (e pazienza ancora meno! :D)! :rolleyes:

gina

Aspirante Giardinauta
Le piantine di quest'anno le hai gia' piantate?
Io ancora no , beh oggi poi sembra di essere tornati a Novembre!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io semino ogni anno in vasi sul terrazzo sia prezzemolo che basilico. Il prezzemolo di solito super bene anche l'inverno (tranne quest'anno) cosi' di solito raccolgo maggiormente quello dell'anno precedente. Con le unghie spezzo i singoli rametti che sono piu' grandi in modo da non danneggiare tutto il ciuffo e cosi' "dirado" le piantine in modo che ricevano piu' luce e aria.
Quest'anno ho gia' piantato (15 gg fa) il prezzemolo, ma poi le temperature sono scese e non ho ancora visto niente. Per il basilico devo aspettare che faccia molto piu' caldo vista che stamattina avevo 5 C.
Ciao e buona semina

elebar

Membro dello Staff
gina ha scritto:
Le piantine di quest'anno le hai gia' piantate?
...
Le avevo già piantate un paio di settimane fa, le temperatire andavano già bene, ma il ventaccio di domenica scorsa non ha fatto proprio bene... :rolleyes: Mi sa che le dovrò sostituire... :storto:

B

bobino

Guest
Ho provato anch'io ma fa freddo e tira vento. Il guaio è che poi farà caldo tutto insieme....:burningma...

Alto