• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come scegliere componenti

Greeg979

Giardinauta
Ciao a tutti.
Scusate la domanda banale ma sono alle prime armi avendo da poco comprato una casa con giardino e non c'era impianto di irrigazione. Se installo cisterne per la raccolta dell'acqua piovana, come fa l'impianto (che ancora non ho) a capire che le cisterne sono vuote, per prendere quindi l'acqua dalla rete?



Accetto inoltre ogni tipo di consiglio riguardo l'installazione dell'impianto irrigazione nel mio giardino di 90 mq lordi, dove ho intenzione di mettere delle cisterne a scomparsa per un totale di 2500 litri. Mi piacerebbe ovviamente avere i sensori di pioggia, centralina per programmare orari e pop up a scomparsa
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao.
Devono essere installati in cisterna dei sensori di livello/galleggianti che comanderanno un'elettrovalvola che riempirà la cisterna quando sarà necessario.
Il mio consiglio è quello di non installare nessuna cisterna e di far andare l'impianto direttamente con l'acquedotto: nonostante ecologicamente è una buona idea, economicamente non recupererai mai l'investimento fatto (tra cisterna,pompa, scavi, etc spenderai circa 2.000€ a fronte del recupero di 2-3€ di acqua piovana!).
Anche l'autonomia dell'impianto sarà limitata (3-4gg al max).
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao.
Devono essere installati in cisterna dei sensori di livello/galleggianti che comanderanno un'elettrovalvola che riempirà la cisterna quando sarà necessario.