• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come scegliere componenti

Greeg979

Giardinauta
Ciao a tutti.
Scusate la domanda banale ma sono alle prime armi avendo da poco comprato una casa con giardino e non c'era impianto di irrigazione. Se installo cisterne per la raccolta dell'acqua piovana, come fa l'impianto (che ancora non ho) a capire che le cisterne sono vuote, per prendere quindi l'acqua dalla rete?



Accetto inoltre ogni tipo di consiglio riguardo l'installazione dell'impianto irrigazione nel mio giardino di 90 mq lordi, dove ho intenzione di mettere delle cisterne a scomparsa per un totale di 2500 litri. Mi piacerebbe ovviamente avere i sensori di pioggia, centralina per programmare orari e pop up a scomparsa
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao.
Devono essere installati in cisterna dei sensori di livello/galleggianti che comanderanno un'elettrovalvola che riempirà la cisterna quando sarà necessario.
Il mio consiglio è quello di non installare nessuna cisterna e di far andare l'impianto direttamente con l'acquedotto: nonostante ecologicamente è una buona idea, economicamente non recupererai mai l'investimento fatto (tra cisterna,pompa, scavi, etc spenderai circa 2.000€ a fronte del recupero di 2-3€ di acqua piovana!).
Anche l'autonomia dell'impianto sarà limitata (3-4gg al max).
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao.
Devono essere installati in cisterna dei sensori di livello/galleggianti che comanderanno un'elettrovalvola che riempirà la cisterna quando sarà necessario.
Il mio consiglio è quello di non installare nessuna cisterna e di far andare l'impianto direttamente con l'acquedotto: nonostante ecologicamente è una buona idea, economicamente non recupererai mai l'investimento fatto (tra cisterna,pompa, scavi, etc spenderai circa 2.000€ a fronte del recupero di 2-3€ di acqua piovana!).
Anche l'autonomia dell'impianto sarà limitata (3-4gg al max).
Cioè in 3/4 giorni consumo 2500 litri?

Ps buona Pasqua
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Magari consumetai meno, magari no ....se s.e.t.d te lo ha scritto , conoscendo la sua preparazione....meglio darlo per certo....
Tieni anche conto che non consumetai davvero tutta l'acqua contenuta nelle cisterne..... qualcosa ci dovrá rimanere dentro ( c/a qualche centinaio di lt) perche ti serve "una base minima di pescaggio"....altrimenti ogni volta dovrai per forza sfiatare e ri-riempire tutto ....
 

Greeg979

Giardinauta
Magari consumetai meno, magari no ....se s.e.t.d te lo ha scritto , conoscendo la sua preparazione....meglio darlo per certo....
Tieni anche conto che non consumetai davvero tutta l'acqua contenuta nelle cisterne..... qualcosa ci dovrá rimanere dentro ( c/a qualche centinaio di lt) perche ti serve "una base minima di pescaggio"....altrimenti ogni volta dovrai per forza sfiatare e ri-riempire tutto ....
Si, quello l'Ho messo in preventivo. Stavo calcolando che mi servirebbero 8000 litri per essere coperto luglio ed agosto, con le cisterne a scomparsa posso arrivare a 3000 litri ed una spesa di 1000 euro. Altrimenti devo pensare se mettere una cisterna interrata ma li i costi sono più del doppio.. Un po' mi rode perché manco a farlo apposta oggi piove e sto pensando a quanta acqua va perduta..

Riguardo il calcolo della convenienza c'è da dire che Il mio comune ha messo le tariffe massime sull'acqua ed il prato, calcolando 5 litri a mq al giorno, avrà bisogno di più di 100.000 litri l'anno (ho calcolato 5 litri per 75 mq, per 300 giorni)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Anche io penso che l'installazione di una cisterna di 2000/3000 litri per il recupero di acque piovane nel tuo caso è solamente uno spreco di soldi . L'unica soluzione sarebbe avere la possibilità di poter costruire un pozzo.Penso anche che nei mesi di luglio/agosto 8000 litri di acqua sono pochi (penso che x 90 metri quadrati di giardino avrai bisogno + di 500 litri di acqua al giorno}
 

Greeg979

Giardinauta
Anche io penso che l'installazione di una cisterna di 2000/3000 litri per il recupero di acque piovane nel tuo caso è solamente uno spreco di soldi . L'unica soluzione sarebbe avere la possibilità di poter costruire un pozzo.Penso anche che nei mesi di luglio/agosto 8000 litri di acqua sono pochi (penso che x 90 metri quadrati di giardino avrai bisogno + di 500 litri di acqua al giorno}

Ma il pozzo non è che lo puoi costruire così, dove capita.. sto pensando di fare una cisterna interrata, comunque il giardino è 90 mq lordi ed è poco soleggiato, anche se capisco che il discorso di fondo non cambi granché

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Negli ultimi anni va di moda mettere queste cisterne interrate sia in polietilene che in cls x il recupero delle acque piovane ma in realtà non ho MAI visto una convenienza economica al riguardo.
L'unico caso conveniente è, come diceva Salvo poco sopra, la costruzione di un pozzo.
 

Greeg979

Giardinauta
Un amico mi ha fatto riflettere su un una cosa che mi ha fatto propendere definitivamente per il rinunciare all'idea. Ovvero il fatto che un impianto del genere richiede comunque un motorino che consumerebbe energia più di quanto non risparmierei con l'acqua..
 
Alto