• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preventivo impresa per punto luce aggiuntivo

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nella fase finale della costruzione della nuova casa, una villetta a schiera. Sto scegliendo giardiniere che farà prato a rotoli/semina, e impianto irrigazione e eventuali aiuole.
Solo che impresa mi sta chiedendo la posizione dei lampioncini nel giardino, e quindi gli ho dato schema del giardino condiviso con giardiniere. Da capitolato ho due punti luce per il giardino (di verde sono 150 mq con la classica forma a L) compreso di corpo illuminante. Secondo me sono pochi per illuminare bene il giardino, e considerando che saranno collegati con un crepuscolare, volevo aggiungerne altri due, ossia uno a metà della L e uno all'inizio, infatti loro li metterebbero due davanti.
Ho chiesto preventivo per i due punti extracapitolato e impresa mi ha chiesto: 250 euro per singolo punto comprensivo di plinto, fornitura e posa di apparecchio luminoso. Secondo voi è un prezzo onesto o mi conviene farli fare dal giardiniere nel momento che già dovrà scavare il giardino per fare illuminazione? Ovviamente poi però avrei problema di recuperare marca e modello del lampioncino che metterà impresa di capitolato che sarà uguale per tutto il complesso. Sono abbastanza indeciso, ma 500 euro per 2 punti luce mi sembra veramente tanto.
 

america

Maestro Giardinauta
Dipende da quanto costa il lampioncino. C'è ne sono da 20 euro ad oltre 200 euro.

Io non farei metter niente dall' impresa (e così risparmi 500 euro) e mi farei io la posa in base anche a come progettero' il giardino

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@fabiodl ... a parte il fatto che per avere da noi un consiglio davvero utile sul "basteranno a coprire illuminare bene" con i soli 2 lampioncini preventivati...... o se al contrario ne servano di più.....almeno ci potresti scrivere ogni lato di sta L del tuo giardino quanti mt lineari sarebbe?
E che tipo di lampioncini sarebbero?

Ed anche aggiungerei al consiglio di @america
Se il tuo problema sarebbe poi rintracciare dei lampioncini uguali....perché invece del farti fare tutto il lavoro..... hai provato a chiedere all'impresa di venderti solo i lampioncini aggiuntivi e quanto ti costerebbero solo quelli senza posa senza niente altro?
Beh in realtà sono quasi sicuro che ti stanno ricaricando il prezzo (oltre al + IVA chiaro) e che se li riesci a trovare faidate ti costerebbero meno....per questo azzarderei che potrebbero anche accettare di venderteli senza eseguire anche i lavori ...perché tra il non eseguire niente e manco venderteli non ci ricaverebbero altro che uno zero ....vendendoti i soli lampioncini a prezzo pieno, secondo me, sanno che almeno qualcosa anche senza lavoro ci guadagneranno....e te li venderanno...
Poi successivamente o te li monti faidate o te li fai installare, integrare all'impianto dal miglior e più economico (cosi mi par di aver capito e tu abbia scritto) giardiniere o da altra persona di tua fiducia.
 
Ultima modifica:

fabiodl

Aspirante Giardinauta
si avete ragione... ho tralasciato un pò le misure. Il lato lungo della L misura 27mt x 3,5 mt di larghezza. Poi il davanti è un grande quadrato di circa 7x7, dove abbiamo pensato di fare acero giapponese e un'aiouola un pò irregolare che parte dal davanti della casa per scalare fino ai gradoni della scala di ingresso. Purtroppo ancora non so il modello del lampioncino, e non so se l'impresa sia disponibile a venderli privatamente... con la scusa di far fare lavori dai giardinieri posso chiederlo, ma secondo voi da quelli che installano secondo voi non si riesce a ricavare marca e modello e poi acquistarli privatamente così da sapere poi bene numero di quelli che potrebbero essere necessari, una volta che si fa giardino? Cmq anche giardiniere mi consiglia di installarli dopo aver predisposto impianto irrigazione e pensato per bene la zona delle aiuole.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo che illuminare 27 mt lineari con qualsivoglia "lampioncino"la vedo gran dura ...
Forse (ma anche no) i lampioni stradali illuminano tali superfici !!
Che tipo di lampioni sono ?
Dei riflettori da teatro?

Prima l'elettrico o prima l'idrico?
Ad essere sinceri gli impianti elettrici andrebbero installati generalmente perimetralmente alla proprietà, meglio se in traccia all'interno dei muri a confine
...mentre quelli idrici perimetralmente (o appena all'interno) solo alla superfice che devono irrigare.
Quindi al limite corrono paralleli tra loro, nel giardino
...ma a opinione mia dato che in genere sono sottotraccia o interrati (quello elettrico o percorrendo un muro perimetrale a confine o ai suoi piedi interrato //quello idrico sottotraccia sotterrato a perimetro delle sole superfici da irrigare)
Io opterei, se l'impianto elettrico NON È sottotraccia proprio nel solo muro ma sottoterra prima farei posare l'elettrico in apposite canaline (come andrebbe fatto...se serve anche cementizie perché davvero protetto da crescite radicali future, e/o quant'altro, e un domani sarà meglio manutentabile) e ricoperto dal terreno POI sopra allestire aiuole e verde vario e solo dopo successivamente a giardino già progettato stendere l'impianto idrico....

Perché se fai fare il giardino POI per stendere l'impianto elettrico te lo sterrano nuovamente rovinando il lavoro del verde già fatto.
Cosa che probabilmente ti succederà lo stesso se dei muratori o elettricisti
scaveranno la traccia nel solo muro con tutto il materiale di riporto che faranno....

Quindi io di mio prima farei l'elettrico poi solo dopo senza altri patemi finirei il giardino e il suo impianto d'irrigazione.
 
Ultima modifica:
Alto