• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per l' impianto di illuminazione del giardino

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preparato l'impianto di irrigazione e nella stessa traccia (profonda più' o meno 30 centimetri) ho piazzato un corrugato da 40 per l 'impianto di illuminazione del giardino, facendogli fare una anello nei punti dove ci saranno gli attacchi delle luci. Siccome l'intervento dell'elettricista non sarà' immediato, vorrei sapere se posso chiudere le tracce, perché vorrei iniziare la semina del prato.
Il giardino e' lungo 25 metri ed e' largo 18 metri, ed e' diviso in due dal vialetto d'accesso alla casa.
Lungo i muri perimetrali vorrei mettere delle luci con picchetto mentre ai lati del vialetto metterei dei lampioncini alti 120 cm creando due linee separate , perché d'inverno accenderei solo le luci del vialetto. Inoltre mi serviranno due o tre punti dove attaccare delle prese di corrente. Come ho seguito in un'altra discussione,vorrei mettere il crepuscolare e il timer. Vi chiedo se posso ancorare sia i paletti che i faretti a picchetto sopra dei pozzetti dove alloggerebbero i corrugati con i relativi fili per i collegamenti. Riempirei questi pozzetti con piccole pietre o col gel di cui ho sentito parlare in un'altra discussione. Ringrazio chi mi vorrà' dare un consiglio
 

Gattaccio

Giardinauta
Chiudi pure senza problemi se i corrugati sono terminati dentro dei pozzetti stagni e gli stessi raggiungono già sia la linea elettrica principale che i punti dove vuoi posizionare le luci. Considera comunque che dai pozzetti devi poter raggiungere ogni punto luce, per cui poi l'elettricista dovrà ingegnarsi su come collegare i pozzetti con i faretti ed i paletti (auspicabile, la presenza di un pozzetto in prossimità di ogni punto luce).
Ciao
 

Paky

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei anche di disegnarti una pianta con misure precise per poter intervenire facilmente sulle linee elettriche e raccordi se sorga qualche problema futuro, io ho installato nel tempo diverse soluzioni per questioni di bagget per questi bellissimi sistemi illuminanti che man mano che invecchiano diventano sempre più belli, rustici e tutt'uno con il giardino.
 

Allegati

  • pal4.jpg
    pal4.jpg
    165,2 KB · Visite: 11
  • pal3.jpg
    pal3.jpg
    164,4 KB · Visite: 12
  • pal2.jpg
    pal2.jpg
    112,9 KB · Visite: 13
  • pal1.jpg
    pal1.jpg
    122,3 KB · Visite: 12
Alto