• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preventivo giardino

Marcov67

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho visto diversi topic simili ma datati quindi ripropongo la questione.
Giardino 200 metri quadri: ho chiesto preventivo per semina e impianto di irrigazione interrato e mi è stato proposto 4,800 per l’impianto e 3,800 euro per la semina. Sono prezzi ragionevoli?

grazie!

marco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve,
Ho visto diversi topic simili ma datati quindi ripropongo la questione.
Giardino 200 metri quadri: ho chiesto preventivo per semina e impianto di irrigazione interrato e mi è stato proposto 4,800 per l’impianto e 3,800 euro per la semina. Sono prezzi ragionevoli?

grazie!

marco
senza un dettaglio è impossibile rispondere per chiunque

ad esempio, che tipo di irrigazione, dove preleva l'acqua, quante linee, quanti irrigatori, tipologia di irrigatori che centralina ecc ecc

per la semina, immagino sia solo prato visto che parli di semina, che terreno hai, che tipo di intervento faranno per preparare il fondo e che tipo di garanzia ti danno sul risultato, ci saranno bordi, cordoli o qualche tipo di limitazione perimetrale, se non sono stati già messi dal costruttore della casa
se poi dovesse esserci qualche piantina aggiuntiva..

io non sarei comunque in grado di rispondere, ma senza queste informazioni nemmeno gli addetti ai lavori potrebbero farlo
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Concordo con @Spulky
@Marcov67 mi auguro che per arrivare a quel totale ci sia un preventivo con voci dettagliate tra cui il costo e l'elenco dei materiali e la manodopera per la realizzazione dell'impianto di irrigazione ed un elenco dei materiali e della manodopera delle lavorazioni utili alla realizzazione del prato.
Senza conoscere questi dettagli non è possibile fare una valutazione
 

Marcov67

Aspirante Giardinauta
Per il momento mi hanno dato un foglio a quadretti scritto a mano con la voce: impianto di irrigazione 4800 euro… il preventivo che ho chiesto a un altro giardiniere (più dettagliato) era di 8000 euro…
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Concordo con @Spulky
@Marcov67 mi auguro che per arrivare a quel totale ci sia un preventivo con voci dettagliate tra cui il costo e l'elenco dei materiali e la manodopera per la realizzazione dell'impianto di irrigazione ed un elenco dei materiali e della manodopera delle lavorazioni utili alla realizzazione del prato.
Senza conoscere questi dettagli non è possibile fare una valutazione
Senza dimenticare il tipo di semente che useranno ... ovvero di "che tipo di erba semineranno" e quanto poi realmente te la faranno pagare ...
Ci sta erba e erba ... le sementi mediamente sono costose ma il loro prezzo varia mooooltissimo tra la "dozzinale a scaffale" e quelle mediamente più ricercate e particolari...e con la quantità il prezzo può ben aumentare notevolmente.
Questo potrebbe ben risultare un costo occulto.
Oppure caricare il preventivo scrivendo che ne verrà seminata un tipo costoso e poi ritrovarti in realtà una semente dozzinale molto meno costosa ( e purtroppo succede più spesso di quanti si pensi)
Quindi tutto ciò scritto chiaramente indica che concordo in toto con @Spulky ma anche che aldilà della giustezza oppure no dei costi preventivati il problema ti si porrà anche durante (o dopo) l'eventuale lavoro.
Ecco il perché servono molte più info e ben più dettagliate ...sopratutto meglio sarebbe se saranno effettivamente descritte nel preventivo stesso ... e non genericamente, a mano, su fogliettino volante a quadretti...
Non saprei, senza nulla togliere alla bontà della ditta/giardiniere ...ma già questa cosa dello scarabocchio su foglietto volante ... ammè, in testa, sta cosa farebbe suonare, forte, un campanello.
Forse una "potenziale" soluzione sarebbe
1) che, prima di fare il tutto, tu mettessi giù una generica tua idea del come vorresti il tuo giardino
2) Poi ne discutessi informandoti sul come e cosa servirebbe per metterla in pratica
Magari (e perché no?) ...anche chiedendo lumi qui nel forum, o dove e con chi deciderai
Tipo di erba in base alle tue possibilità manutentive, del terreno, esposizione, territorio piovoso e/o assolato, quanto, come e con cosa irrigarlo
scelta del tipo di componentistica dell'impianto ecc
e come preparare il terreno (pietroso?, pendenza? ricco povero ecc)
3) poi ;) solo dopo
Controllare e/o far controllare la bontà di un preventivo...
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Per il momento mi hanno dato un foglio a quadretti scritto a mano con la voce: impianto di irrigazione 4800 euro… il preventivo che ho chiesto a un altro giardiniere (più dettagliato) era di 8000 euro…
per 200mq l'importo può variare tra i 2.000€ e i 4.000€+iva.
Le variabili che possono far passare da un importo all'altro possono essere molte tra cui la portata/pressione, forma del giardino, zona di installazione, etc.
 
Alto