ciaoo
adesso la pompa stacca a 2.2 max e 1.6 min.
la pompa non è di quelle sommerse ,
è stato messo il vaso perche' era in programma , che poi non è stato fatto nulla, di mettere al posto di un irrigatore un attacco per inaffiare a mano.
per il discorso che potrei farne a meno , penso che ti riferisca solo al vaso di espansione , boh , non so' , se si puo' fare .
Tengo in considerazione di quello che mi hai detto , presscontroll, e ti ringrazio.
Come ora se lo dovessi mettere dovrei modificare l'uscita acqua della pompa verso le le elettrovalvole , immagino
Ciao Daniele,
>>>adesso la pompa stacca a 2.2 max e 1.6 min.<<<
Si, però quanti secondi impiega a riattaccare dopo che si è spenta a 2,2?
>>>è stato messo il vaso perche' era in programma>>>
No! È stato messo il vaso perché era indispensabile!!!
Di quanti litri è il vaso espansione? (vedi targhetta sul vaso stesso)
con una qualsiasi pompa il vaso è indispensabile altrimenti si fermerebbe dopo un secondo (x lo stacco del pressostato) x poi ripartire all’istante e rifermarsi dopo un secondo, infatti il vaso d’espansione serve x evitare questo attacco/stacco quasi simultaneo
forse ti sarà capitato di vedere una pompa che attacca/stacca nel giro di pochi secondi, è il classico sintomo di vaso rotto o sgonfio, e se non si interviene subito la pompa si danneggia
togliendo anche il pressostato x farla girare costantemente con tutto chiuso si danneggia la pompa
solo le sommerse possono girare (x un certo tempo, non sempre) con tutto chiuso
per il montaggio del presscontroll devi togliere sia il vaso che il pressostato e collegarlo direttamente sul tubo di mandata della pompa avendo l’accortezza di posizionarlo in verticale, è un lavoro molto semplice
alcuni modelli hanno anche una regolazione della pressione, ma nel tuo caso non serve, normalmente la pressione non è mai troppa,…….ma senza esagerare.
ricordo sempre a chi ha un impianto di irrigazione x giardino che gli irrigatori non sono ”annaffiatoi” ma devono nebulizzare, ( questo non vale per gli irrigatori di tipo agricolo con portate e pressioni molto elevate che coprono un ampissimo raggio) pertanto si deve sempre avere a disposizione almeno la portata/prevalenza minima consigliata nella scheda tecnica per quel tipo di irrigatore, e x ogni irrigatore, cosa che non succede quasi mai specialmente nel fai da te.
purtroppo alcuni fabbricanti di questi oggetti che si rivolgono ad un retail hobbystico danno indicazioni a dir poco miracolose. Un consiglio. Usate solo prodotti professionali.
Torniamo a noi,
sarebbe comunque utile sapere esattamente quanti litri minuto consuma il tuo impianto a regime perché rileggendoti ho capito che hai una pompa con una portata di 80 lt/minuto ma non dici con quale prevalenza di min/max
intendo dire che 80 lt li fornisce con quale prevalenza?
Sulla targhetta della pompa ci sono questi dati che purtroppo sono insufficienti,
se hai ancora il libretto della pompa troverai un diagramma molto + dettagliato, in cui si potrebbe trovare la causa del perchè i due irrigatori statici non funzionano,
intendo dire che potrebbe, ad esempio, avere una portata di 80 lt con una prevalenza si 1atm e 30lt con prevalenza 3atm
cerco di spiegarmi meglio: se ho capito bene ogni zona delle tre ha 2 irrigatori da 1” e 1 da 3/4" e immagino che abbiano una notevole portata di acqua (sarebbe utile conoscere questo dato) perchè
per quanto riguarda gli irrigatori statici che dici non funzionano in modo ottimale, potrebbe essere una carenza di pressione
dovresti aprire una zona x volta e controllare se sono sempre gli stessi che funzionano male
se sono sempre gli stessi e gli altri vanno bene vuol dire che la pressione è sufficiente (forse appena sufficiente) e quelli o sono intasati o danneggiati,
inoltre mi piacerebbe sapere se la tubazione delle zone è fatto con tubo lineare o a circuito chiuso
nel caso fosse lineare, come sospetto, avremmo già trovato la causa del malfunzionamento dei due irrigatori.
Scusami se sono stato troppo prolisso, ma a volte ho l'impressione di non spiegarmi tanto bene
ciao