• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressostato

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Ciaoo

Ho il pressostato che non funziona nel modo giusto
Gli irrigatori per mancanza di pressione si abbassano e poi si rialzano .
La vite del minimo del pressostato non mi sembra faccia nulla , in poche parole la pressione mi vah sotto 1 per poi rialzarsi.

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele
il tuo pressostato funziona bene, fa quello che deve fare, se mai non è adatto a questo tipo di impianto
un pressostato funziona in base alla taratura data, ad es. minimo 1 bar max 2 bar oppure min 2 bar max 3 bar ecc ecc
il problema è che tra lo sgancio e la ripartenza deve trascorrere, nel migliore dei casi, almeno circa 0,5 bar
il pressostato ha 2 molle di regolazione quella + grossa (primario) e una più piccola, chiamamola di rifinitura
agendo su quella + piccola diminuisci l'intervallo tra attacco e stacco, ma comunque non riuscirai mai a togliere quell'intervallo

nel tuo caso è + adatto un presscontrol che non fa mai staccare la pompa e evita i fastidiosissimi vasi di espansione
perchè tu i vasi di aspansione ce li hai vero? .... se si, sono gonfiati male.
comunque se non vuoi modificare l'impianto potresti stringere la molla + grande fino a quando la pompa non riesce + a farlo staccare, .........ovviamente è una cosa che non si dovrebbe fare, e come si suol dire; è un riesci.
ciao

Ultima modifica:

Daniele64

Aspirante Giardinauta
stringere la molla piu' grande sarebbe quella del pressione max , vite lunga.....giusto
per il vaso di espansione pressione come da installazione fabbrica , che mi pare 1.8 atm
non posso stringere di piu' la molla grande perche' ho aree con microirrigazione
i settori con gli irrigatori statici funzionano quasi tutti con 2.5 di pressione , che mi sembra piu' che sufficente

oggi se riesco ti scatto qualche foto

grazie

Daniele64

Aspirante Giardinauta
stringere la molla piu' grande sarebbe quella del pressione max , vite lunga.....giusto
per il vaso di espansione pressione come da installazione fabbrica , che mi pare 1.8 atm
non posso stringere di piu' la molla grande perche' ho aree con microirrigazione
i settori con gli irrigatori statici funzionano quasi tutti con 2.5 di pressione , che mi sembra piu' che sufficente

oggi se riesco ti scatto qualche foto

grazie

ho levato il vaso di espansione...
ho delle domande.......con il dito ho provato a schiacciare la membrana...è normale che esca acqua ?
a che pressione lo devo gonfiare ?
basta 2 atm avendo microirrigazione e statici ?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto sarebbe utile che tu ci spiegassi che cosa intendi con impianto a "microirrigazione".... che tipo o da che tipo di accessori è fatto.......
ma in generale tengono da un minimo di 2,5atm in su ........
e sempre in generale eventuali sovrapressioni negli impianti a "microirrigazione" (o gocciolatori o ali gocciolanti) sono facilmente risolvibili con dei "riduttori di pressione" a monte e sulla loro linea principale.

trovo anche molto strano ed inusuale che nel progettare/montare i due impianti (irrigatori e microirrigazione) non si sia pensato anche alla compatibilità, tra loro, per pressione e portata d'acqua

vero pure che alle "microirrigazioni", in genere, se non hanno parti meccanicamente azionate dalla pressione .........di per se a parte la sovrapressione di altro se ne fregano e funzionano lo stesso .........

Ultima modifica:

Daniele64

Aspirante Giardinauta
ciaoo

è costituito da 5 zone separate , ogni zona ha la sua elettrovalvola
3 zone sono con irrigatori statici (2 da 1'' , 1 da 3/4 )
1 zona con quelli a fontanella ( aiuole )
1 zona con gocciolatori ( siepe) , zona che non viene mai usata

Daniele64

Aspirante Giardinauta
non so' cosa vuoi sapere........in un impianto fatto 25 anni fa' ,
ha una pompa che pesca acqua da un vasca di accunulo acqua piovana , ed è sempre andato bene
solo con un settore che ha due irrigatori statici che non funziona in modo ottimale

julweb

Aspirante Giardinauta
ho levato il vaso di espansione...
ho delle domande.......con il dito ho provato a schiacciare la membrana...è normale che esca acqua ?
a che pressione lo devo gonfiare ?
basta 2 atm avendo microirrigazione e statici ?

ciao daniele,
come immaginavo il vaso spansione è rotto in quanto se esce acqua dal valvolino è entrata acqua nella membrana
il vaso spansione non ha una taratura fissa ma normalmente si gonfia a circa 0,5 atm in meno della pressione max impostata dal pressostato
per il resto quello che suggerisce Marco è tutto ok
sarebbe interessante sapere quale portata e pressione max raggiunge la pompa a pieno carico, non vorrei che fosse insufficiente
e ritorno a ripeterti che un presscontrol sarebbe meglio del pressostato
ciao

Ultima modifica:

Daniele64

Aspirante Giardinauta
ciao daniele,
come immaginavo il vaso spansione è rotto in quanto se esce acqua dal valvolino è entrata acqua nella membrana
il vaso spansione non ha una taratura fissa ma normalmente si gonfia a circa 0,5 atm in meno della pressione max impostata dal pressostato
per il resto quello che suggerisce Marco è tutto ok
sarebbe interessante sapere quale pressione max raggiunge la pompa a pieno carico e ritorno a ripeterti che un presscontrol sarebbe meglio del pressostato
ciao

ciaoo , se fosse rotto il vaso d'espansione non manterebbe la pressione
la pompa arriva anche a 8 atm
io lo ho gonfiato a 2 atm , ed ora è tutto ok (sul sito che lo produce dicono che è normale che ci sia un po' l'acqua dentro )
adesso la pompa la ho tarata max 2.2 ed minimo 1.8 (agendo sul pressostato )
la pompa ha una portata di 80 l /minuto ed è di quelle , volendo , si puo' usare semza vaso di espansione

Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
ciaoo , se fosse rotto il vaso d'espansione non manterebbe la pressione
la pompa arriva anche a 8 atm
io lo ho gonfiato a 2 atm , ed ora è tutto ok (sul sito che lo produce dicono che è normale che ci sia un po' l'acqua dentro )
adesso la pompa la ho tarata max 2.2 ed minimo 1.8 (agendo sul pressostato )
la pompa ha una portata di 80 l /minuto ed è di quelle , volendo , si puo' usare semza vaso di espansione

non sò di che marca sia il vaso e loro possono dire tutto quello che vogliono, ma se esce acqua dal valvolino la membrana è BUCATA
il fatto che tenga la pressione non significa nulla, bisogna vedere a che intervalli attacca/stacca la pompa
se l'attacco è (nel tempo) troppo ravvicinato allo stacco il vaso non funziona
la pompa che si puo' usare senza vaso di espansione immagino sia una sommersa ?
e se si può usare senza vaso di espansione allora perchè non togli tutto?
mi sembra una sciocchezza come quella del vaso di espansione
comunque se tutto è ok e funziona bene sono contento x te
ciao

Daniele64

Aspirante Giardinauta
non sò di che marca sia il vaso e loro possono dire tutto quello che vogliono, ma se esce acqua dal valvolino la membrana è BUCATA
il fatto che tenga la pressione non significa nulla, bisogna vedere a che intervalli attacca/stacca la pompa
se l'attacco è (nel tempo) troppo ravvicinato allo stacco il vaso non funziona
la pompa che si puo' usare senza vaso di espansione immagino sia una sommersa ?
e se si può usare senza vaso di espansione allora perchè non togli tutto?
mi sembra una sciocchezza come quella del vaso di espansione
comunque se tutto è ok e funziona bene sono contento x te
ciao

ciaoo
adesso la pompa stacca a 2.2 max e 1.6 min.
la pompa non è di quelle sommerse ,
è stato messo il vaso perche' era in programma , che poi non è stato fatto nulla, di mettere al posto di un irrigatore un attacco per inaffiare a mano.
per il discorso che potrei farne a meno , penso che ti riferisca solo al vaso di espansione , boh , non so' , se si puo' fare .
Tengo in considerazione di quello che mi hai detto , presscontroll, e ti ringrazio.
Come ora se lo dovessi mettere dovrei modificare l'uscita acqua della pompa verso le le elettrovalvole , immagino

julweb

Aspirante Giardinauta
ciaoo
adesso la pompa stacca a 2.2 max e 1.6 min.
la pompa non è di quelle sommerse ,
è stato messo il vaso perche' era in programma , che poi non è stato fatto nulla, di mettere al posto di un irrigatore un attacco per inaffiare a mano.
per il discorso che potrei farne a meno , penso che ti riferisca solo al vaso di espansione , boh , non so' , se si puo' fare .
Tengo in considerazione di quello che mi hai detto , presscontroll, e ti ringrazio.
Come ora se lo dovessi mettere dovrei modificare l'uscita acqua della pompa verso le le elettrovalvole , immagino
Ciao Daniele,
>>>adesso la pompa stacca a 2.2 max e 1.6 min.<<<
Si, però quanti secondi impiega a riattaccare dopo che si è spenta a 2,2?

>>>è stato messo il vaso perche' era in programma>>>
No! È stato messo il vaso perché era indispensabile!!!
Di quanti litri è il vaso espansione? (vedi targhetta sul vaso stesso)

con una qualsiasi pompa il vaso è indispensabile altrimenti si fermerebbe dopo un secondo (x lo stacco del pressostato) x poi ripartire all’istante e rifermarsi dopo un secondo, infatti il vaso d’espansione serve x evitare questo attacco/stacco quasi simultaneo
forse ti sarà capitato di vedere una pompa che attacca/stacca nel giro di pochi secondi, è il classico sintomo di vaso rotto o sgonfio, e se non si interviene subito la pompa si danneggia

togliendo anche il pressostato x farla girare costantemente con tutto chiuso si danneggia la pompa
solo le sommerse possono girare (x un certo tempo, non sempre) con tutto chiuso
per il montaggio del presscontroll devi togliere sia il vaso che il pressostato e collegarlo direttamente sul tubo di mandata della pompa avendo l’accortezza di posizionarlo in verticale, è un lavoro molto semplice
alcuni modelli hanno anche una regolazione della pressione, ma nel tuo caso non serve, normalmente la pressione non è mai troppa,…….ma senza esagerare.

ricordo sempre a chi ha un impianto di irrigazione x giardino che gli irrigatori non sono ”annaffiatoi” ma devono nebulizzare, ( questo non vale per gli irrigatori di tipo agricolo con portate e pressioni molto elevate che coprono un ampissimo raggio) pertanto si deve sempre avere a disposizione almeno la portata/prevalenza minima consigliata nella scheda tecnica per quel tipo di irrigatore, e x ogni irrigatore, cosa che non succede quasi mai specialmente nel fai da te.
purtroppo alcuni fabbricanti di questi oggetti che si rivolgono ad un retail hobbystico danno indicazioni a dir poco miracolose. Un consiglio. Usate solo prodotti professionali.
Torniamo a noi,
sarebbe comunque utile sapere esattamente quanti litri minuto consuma il tuo impianto a regime perché rileggendoti ho capito che hai una pompa con una portata di 80 lt/minuto ma non dici con quale prevalenza di min/max
intendo dire che 80 lt li fornisce con quale prevalenza?
Sulla targhetta della pompa ci sono questi dati che purtroppo sono insufficienti,
se hai ancora il libretto della pompa troverai un diagramma molto + dettagliato, in cui si potrebbe trovare la causa del perchè i due irrigatori statici non funzionano,
intendo dire che potrebbe, ad esempio, avere una portata di 80 lt con una prevalenza si 1atm e 30lt con prevalenza 3atm
cerco di spiegarmi meglio: se ho capito bene ogni zona delle tre ha 2 irrigatori da 1” e 1 da 3/4" e immagino che abbiano una notevole portata di acqua (sarebbe utile conoscere questo dato) perchè
per quanto riguarda gli irrigatori statici che dici non funzionano in modo ottimale, potrebbe essere una carenza di pressione
dovresti aprire una zona x volta e controllare se sono sempre gli stessi che funzionano male
se sono sempre gli stessi e gli altri vanno bene vuol dire che la pressione è sufficiente (forse appena sufficiente) e quelli o sono intasati o danneggiati,
inoltre mi piacerebbe sapere se la tubazione delle zone è fatto con tubo lineare o a circuito chiuso
nel caso fosse lineare, come sospetto, avremmo già trovato la causa del malfunzionamento dei due irrigatori.

Scusami se sono stato troppo prolisso, ma a volte ho l'impressione di non spiegarmi tanto bene
ciao

Ultima modifica:

Daniele64

Aspirante Giardinauta
ammazza ne sai di di un diavolo.........cerco di spiegarmi meglio: se ho capito bene ogni zona delle tre ha 2 irrigatori da 1” e 1 da 3/4" e immagino che abbiano una notevole portata di acqua (sarebbe utile conoscere questo dato)

risposta....ho tre settori (tappeto erboso )
Primo settore con 2 irrigatori (tubo interrato da 3/4 ) RAIN BIRD 12 WAN N.B. è solo questo settore che non andava bene......ora non piu'........adesso è ok.......ho sgonfiato un poco il vaso di espansione portandolo a 2ATM.....prima era a 2.3ATM)
Secondo settore con 3 irrigatori (tubo interrato 1'') Toro (quelli fascia rettangolare....che devo cambiare a settembre)
Terzo settore 5 irrigatori (tubo interrato 1'') Toro

Daniele64

Aspirante Giardinauta

Risposta : nel settore incriminato ...cioè il primo settore.......avendo 2 irrigatori ........dopo che si è fermata , riattacca dopo circa 20'' , ora non scendono piu' come prima , cioe' dopo aver sgonfiato un poco il vaso e ritarato un poco il pressostato agendo sulla vite max (che ho avvitato un poco ) e la vite del min.avvitata pure quella

Daniele64

Aspirante Giardinauta
>>>è stato messo il vaso perche' era in programma>>>
No! È stato messo il vaso perché era indispensabile!!!

Risposta : hai ragione...scusa un po' di confusione........era indispensabile ......

Ultima modifica:

Daniele64

Aspirante Giardinauta
se hai ancora il libretto della pompa troverai un diagramma molto + dettagliato, in cui si potrebbe trovare la causa del perchè i due irrigatori statici non funzionano,

Risposta : la pompa non ha nessun libretto...ora i due irrigatori funzionano

Daniele64

Aspirante Giardinauta
inoltre mi piacerebbe sapere se la tubazione delle zone è fatto con tubo lineare o a circuito chiuso

Risposta : 25 anni fa' volevo farlo a circuito chiuso , mah il *****ne di idraulico diceva che non serviva
percio' mi son adeguato...che ci posso fare
io preferivo il circuito chiuso per il motivo che avrei avuto pressione costante su tutti gli irrigatori
lo so'...sarebbe tutto da rifare .......non ho piu' le palle........ormai è andata cosi'
e volevo pure mettere il pressostato elettronico.....(consiglio marca ? basta levare il file che vanno al pressostato esistente e metterli sul presscontroll ?
parente idraulico che nel caso di bisogno .......non mi aiuta
ho 50 anni non ho piu' la voglia .......e neppure l forza......con il mal di schiena

Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta

Risposta : 25 anni fa' volevo farlo a circuito chiuso , mah il *****ne di idraulico diceva che non serviva
percio' mi son adeguato...che ci posso fare
io preferivo il circuito chiuso per il motivo che avrei avuto pressione costante su tutti gli irrigatori
lo so'...sarebbe tutto da rifare .......non ho piu' le palle........ormai è andata cosi'
e volevo pure mettere il pressostato elettronico.....(consiglio marca ? basta levare il file che vanno al pressostato esistente e metterli sul presscontroll ?
parente idraulico che nel caso di bisogno .......non mi aiuta
ho 50 anni non ho piu' la voglia .......e neppure l forza......con il mal di schiena
ciao daniele, non te la prendere, purtroppo le cose non possono essere sempre al posto giusto, e poi senza qualche problema da risolvere la vita sarebbe una gran noia
hai solo 50 anni? Praticamente “nel mezzo del cammin di nostra vita”, alla tua età, come si dice dalle mie parti, si toglie ancora il fumo alle schiacciate
mi fa piacere che hai risolto e ora ti sei fatto anche qualche esperienza x risolvere da solo altri inconvenienti legati a vaso e pressostato
se tutto funziona bene lascia stare così, se un giorno tu dovessi sostituire vaso o pressostato allora puoi pensare di cambiare con il presscontrol

ultimo consiglio, controlla la pressione del vaso 2 o 3 volte all’anno e una volta pulisci con carta abrasiva fine i contatti del pressostato,…… prima, però, mi raccomando, ricordati di staccare la corrente
ciao

julweb

Aspirante Giardinauta

Risposta : nel settore incriminato ...cioè il primo settore.......avendo 2 irrigatori ........dopo che si è fermata , riattacca dopo circa 20'' , ora non scendono piu' come prima , cioe' dopo aver sgonfiato un poco il vaso e ritarato un poco il pressostato agendo sulla vite max (che ho avvitato un poco ) e la vite del min.avvitata pure quella

perfetto, scarto buono e tempo ragionevole
se poi tu volessi allungare il tempo di attacco/stacco metti un'altro vaso aggiuntivo, daresti + "respiro" alla pompa dimezzandogli il lavoro "sporco" di attacco

Alto