Perchè purtroppo non ho modo di risalire ai dati della pompa. Come ho già scritto la pompa e il pozzo non sono mie, sono di mio padre che non ha più la fattura della pompa e per risalire alle caratteristiche dovrei tirala su e controllare la marca e modello, cosa che non posso fare.
Per intanto ieri ho attaccato all'impianto il tubo DN 32. La situazione è migliorata, noto una maggior pressione. Magari nel weekend faccio delle misurazioni di portata e pressione.
Per intanto grazie mille dell'aiuto.
Cmq un'altro tecnico della Matic, che mi ha risposto via mail, mi ha detto che se la pressione che rileva il pressostato è superiore a 2 bar, avrei dei miglioramenti facendo un bypass.
il tecnico ha detto una inesattezza o stupidaggine.
per le leggi della Fisica, la perdita di carico (e quindi i valori di pressione) NON varia in funzione della pressione ma SOLO in funzione del valore della portata, della dimensioni delle sezioni idrauliche e della scabrezza dei tubi.
Perciò gli eventuali miglioramenti NON dipendono da quanta pressione hai nei tubi, ma solo da quanto sono lunghi e grossi i tubi.
Non dare tutta questa importanza al by-pass, realizzandolo nel modo corretto miglioreresti solo la perdita di carico concentrata prodotta da una strozzatura, forse pari a 1.0 m, mentre sostituendo 30-40 m di tubo probabilmente guadagni 5.0-10.0 m cioè 5-10 volte di più.
Ma senza fare le misurazioni NON si può dire con esattezza.
L'idraulica è una scienza esatta ma molto complessa.