• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressostato

Daniele64

Aspirante Giardinauta
perfetto, scarto buono e tempo ragionevole
se poi tu volessi allungare il tempo di attacco/stacco metti un'altro vaso aggiuntivo, daresti + "respiro" alla pompa dimezzandogli il lavoro "sporco" di attacco

è solo nel primo settore che stacca di piu' degli altri 2 settori , perche' li' ho solo 2 irrigatori.
a settembre devo aggiungere un altro irrigatore nel settore 1, percio' dovrebbe staccare meno volte.
dove ho i 5 irrigatori , cioè settore 3 , li' la pompa non stacca mai .
vorrei ritarare un pochino il vaso ed il pressostato , aumentare tramite dado grande , una tacca in piu' , per dare un pochino di piu' pressione settore 1

julweb

Aspirante Giardinauta
è solo nel primo settore che stacca di piu' degli altri 2 settori , perche' li' ho solo 2 irrigatori.
a settembre devo aggiungere un altro irrigatore nel settore 1, percio' dovrebbe staccare meno volte.
dove ho i 5 irrigatori , cioè settore 3 , li' la pompa non stacca mai .
vorrei ritarare un pochino il vaso ed il pressostato , aumentare tramite dado grande , una tacca in piu' , per dare un pochino di piu' pressione settore 1

il che se ne deduce 2 cose
questo impianto è abbastanza sbilanciato, potresti correggerlo cambiando alcuni irrigatori, specialmente nel primo settore con irrigatori che a pari copertura forniscano più acqua, comunque se ne aggiungi un altro dovrebbe andare bene
dove ho i 5 irrigatori , cioè settore 3 , li' la pompa non stacca mai .come già avevo sospettato e scritto la pompa è un po’ scarsa di potenza, quando ti capiterà di sostituirla ti conviene una un poco + potente per far lavorare meglio gli irrigatori, che attualmente immagino che assomiglino di + a degli annaffiatoi
puoi ritarare tranquillamente il pressostato, ma se stringi la grande stringi anche la piccola per non aumentare il gap attacco/stacco
ritarando il pressostato devi ritarare anche il vaso

lo spazio x 2 vasi; di vasi di espansione ce ne sono di diverse dimensioni e forme, se hai uno sferico da 25lt puoi sostituirlo con uno cilindrico da 50lt occupando lo stesso spazio in larghezza, ma ovviamente è + alto
ciao

Daniele64

Aspirante Giardinauta
a dire la verita' li vorrei cambiare tutti
lel primo settore ho 2 rainbird , ne devo aggiungere uno , in un angolo
nel secondo settore ho 3 toro , non mi piacciono per niente , bagnano anche non dovrebbero , sono a fascia rettangolare
nel terzo settore tutti toro , ampiezza regolabile , la gittata non si regola

Alto