• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la pompa si blocca dopo qualche minuto di irrigazione. perchè???

steoj

Aspirante Giardinauta
scusate sapete aiutarmi prima si smontare l'intero impianto?.
nuovo impianto messo in funzione ieri l'altro


Pompa 2HM7T 750W lowara che pesca da 2 soli m di profondità e con linea più lunga circa 70 m con 32 mm alla quale son collegati 4 unter pgp . temendo la poca portata ho messo ugelli 2 e 3 rossi.

la pompa funziona regolarmente con linee chiuse e produce circa 25-30 l/min (meno di quanto dichiarato da curva pompa)

collegando la linea la pressione sale gradualmente per poi arrivare a 2.6 bar quando il pressostato blocca la pompa.

che sia il filtro intasato? (forse lo spurgo del pozzo non è stato ottimale)

oppure gli ugelli 2 e 3 sono troppo piccoli e strozzano troppo la linea?


mmmh.
da dove mi consigliate di iniziare a smontare . ......
 

Marcello

Master Florello
ciao,
capita se il pozzo non aveva ancora sedimentato dopo lo spurgo.Puoi controllare il tubo di pescaggio se ha una retina(si spera) e se questa è tappata.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
dalle caratteristiche della pompa, dovresti avere circa 40lt/min a 4,5 bar per un tuo consumo di circa 20lt/min: a parer mio è normale che intervenga il pressostato.
 

steoj

Aspirante Giardinauta
cavoli ma ho provato ieri sera e dal rubinetto posto a 2 m dalla pompa ho riempito 12 litri di innaffiatoio in 40 secondi.
ho smontato il filtro nel pozzetto valvole ed era pieno di sabbia.
forse sul fondo del pozzo (ho tenuto la valvola di fondo a 20 cm dal fondo) pescando acqua si è accumulata sabbia.
forse lo spurgo manuale senza compressore non è sufficiente, e dai fori mi è caduta dentro altra sabbia sino ad intasare la valvola.
proverò a rismontarla.
ieri sera dopo 20 minuti di funzionamento quasi normale dopo aver pulito il filtro, ha iniziato a diminuire di molto la portata. tantè che ho spento tutto.
.
se oggi riaumenta la portata mi sa che ho il pozzo troppo poco profondo (ho la falda iniziale (prima del pompaggio) a -1.60 m. la mia valvola di fondo è a -3.50 m . pesavo di non abbassare la falda di 2m, mah. grazie.

setd perchè dal rubinetto vicino alla pompa (quasi zero perdite di carico,) esce solo 15-20 l/min? pensavo ad una pompa poco potente ma se mi confermi che dovrebbe avere una portata maggiore allora c'è qualche problema nel tratto pozzo-pompa

. grazie della disponibilità . gentilissimi
 
Ultima modifica:
Alto