• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regolazione Pompa Irrigazione

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi chiamo Andrea e sono nuovo del Forum. Mi sono iscritto perché per la prima volta ho un giardino e ho da poco fatto l'impianto di irrigazione composto da una Pompa esterna con autoclave e pressostato e due settori con pop up a turbina. Ho cercato di bilanciare i due settori ma per problemi strutturali uno e' più corto e con meno pop up dell'altro. Quando funziona il più piccolo ovviamente la pompa attacca e stacca ogni 15 sec. circa mentre con quello piu lungo non stacca mai perche non arriva alla pressione tarata del pressostato. Ora il mio dubbio e': ritarare il pressostato in modo tale che attacchi e stacchi anche nel secondo settore oppure tararlo in modo che non stacchi mai anche per il primo settore? In poche parole per la salute della pompa meglio che attacchi e stacchi ogni 15 secondi o che non stacchi mai? La durata totale dell'erogazione è 90 minuti max. La pompa e' un' Ebara monofase da 2 CV, credo senza condensatore, elettronica forse?, se esistono, perché il classico condensatore non lo vedo ad occhio. Grazie.
 

firefox

Giardinauta
In generale i motori elettrici delle pompe sono pensati per un uso tendenzialmente continuo, non per uso intermittente ogni 15 secondi. Altrimenti in 90 minuti la pompa deve avviarsi centinaia di volte. A meno che il modello in questione sia progettato per continui avviamenti.
 
Alto