• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta che tu dici essere spelacchiata all base è un notocactus.
E' normalissimo che sia così.

Le altre, dalle foto, non mi sembra che presentino particolari problemi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

possono essere vecchi piccoli attacchi fungini o, molto probabilmente, bruciature causate anche solo da goccioline di acqua che hanno fatto da lente.
Se sono secche e dure non c'è nulla di strano.

Ste
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
sai io alle mie ho notato che quando le ho comprate stavano nella busta tutte strette strette e si sono puncicate tra di loro,adesso dove erano i buchi delle ferite sono venute quelle crosticine durissime al tatto e secche,quindi stavo pensando che potrebbe essere successo anche a te.
 

valterboris

Aspirante Giardinauta
grazie Cactusa, gli altri amici si sono limitati a identificare le piante ma nessuno si è preoccupato della cosa principale.... la salute delle piante. Per questo motivo ho mandato più foto di ciascuna pianta. Nella mia lettera di presentazione avevo specificato, che la prima prima pianta aveva dei problemi al colletto e la seconda in alcuni punti aveva perso le spine e questo la faceva sembrare un po' "rognosetta". Le foto non sono granchè ma come tu,hai notato le macchie, anche gli altri avrebbero dovuto fare lo stesso. Io sto ancora aspettando che qualcuno mi dica che cosa hanno le mie piante e cosa devo fare. Se avete bisogno di foto più particolareggiate fatemelo sapere. scusate per lo sfogo grazie comunque.
 

valterboris

Aspirante Giardinauta
se la cosa vi può interessare, ho aperto la discussione "LE GRASSE IGNOTE" nel forum "IDENTIFICAZIONE PIANTE GRASSE" la n°. 7 non è stata ancora identificata!!!
saluti :Saluto::Saluto::Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
come mi avete richiesto ecco le foto della prima pianta

Ciao. Questa pianta è sana secondo me, la parte grigiastra in basso sembra normale suberificazione come avviene in moltissime cactacee quando invecchiano.
Gli altri (Notocactus leninghausii) senza spine in alcune zone, possono averle perse accidetalmente per sfregamenti o altro, ma non hanno segni di malattie, almeno per quello che si vede in foto e non richiedono interventi particolari. :)
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
grazie Cactusa, gli altri amici si sono limitati a identificare le piante ma nessuno si è preoccupato della cosa principale.... la salute delle piante. Per questo motivo ho mandato più foto di ciascuna pianta. Nella mia lettera di presentazione avevo specificato, che la prima prima pianta aveva dei problemi al colletto e la seconda in alcuni punti aveva perso le spine e questo la faceva sembrare un po' "rognosetta". Le foto non sono granchè ma come tu,hai notato le macchie, anche gli altri avrebbero dovuto fare lo stesso. Io sto ancora aspettando che qualcuno mi dica che cosa hanno le mie piante e cosa devo fare. Se avete bisogno di foto più particolareggiate fatemelo sapere. scusate per lo sfogo grazie comunque.

Ciao,

leggili tutti gli interventi prima di sfogarti. Io ti ho giustificato le spelacchiature alla base del notocactus ieri alle 12.05
Poi ho dato un commento sulle macchie alle 15.38

Quindi prima di accusare gli altri di non aiutarti leggi bene tutto.

Ste
 

valterboris

Aspirante Giardinauta
A STEFANO 34666 e a tutti gli altri che involontariamente iero ho offeso porgo le mie scuse. a tutti può capitare di avere un giorno storto, ieri è stato ilmio giorno no.
di nuovo vi porgo le mie più sincere scuse.:martello::martello::martello::martello:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare, non mi sono offeso.
Solo che la maggior parte di noi, compatibilmente con i propri impegni, cerca di aiutare gli altri come può in quanto, a sua volta, è stato aiutato nel momento del bisogno.
E' buona norma limitarsi a dire le cose che si sanno con certezza invece che provare a fare diagnosi errate. Per questo chi si è sentito sicuro solo del nome delle piante ti ha indicato quello, senza invece sbilanciarsi sulla salute delle piante stesse.

Ste
 
Alto