• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto del giardinetto

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
andiamoci con calma inizia sempre con un piano preciso di cosa vorresti fare..... da dove vuoi cominciare?
Vorrei incominciare togliendo le beole che ci sono che ormai sono state sotterrate.
Zappare tutto e rivoltare il terreno.
Creare una fossa dove mettere la ghiaia e usare la terra per livellare il resto.
Nel frattempo faccio il test del vaso.
Diserberei tutto,telo da pacciamatura e ghiaia per la parte vicino al muro.

Poi il resto è tutto un programma, unica paura è diserbare vicino ad aiula e orchidea.

Inviato dal mio unknown utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
bene allora puoi inizziare a farlo sono cementate o solo poggiate nel terreno? se son solo poggiate le puoi rimuovere aiutandoti con la zappa e vanga già in tuo possesso..... dopo di ciò sempre con la vanga o zappa dipende come ti viene meglio puoi rivoltare tutto il terreno.... se hai infestanti prima di procedere puoi adoperare il glifosate al limite sulle orchidee le copri bene con un telo prima di spruzzarlo.... il glifosate a contatto col terreno si dissolve viene assorbito dalle piante solo per via fogliare..... unica cosa ancora sempre prima di zappare e dopo aver trattato con il diserbo aspetta due settimane il tempo necessario a far morire tutte le infestanti e solo dopo zappi..... e dopo ci vuole un'altra bella foto per aggiornarci della situazione:ciao::ciao:
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
bene allora puoi inizziare a farlo sono cementate o solo poggiate nel terreno? se son solo poggiate le puoi rimuovere aiutandoti con la zappa e vanga già in tuo possesso..... dopo di ciò sempre con la vanga o zappa dipende come ti viene meglio puoi rivoltare tutto il terreno.... se hai infestanti prima di procedere puoi adoperare il glifosate al limite sulle orchidee le copri bene con un telo prima di spruzzarlo.... il glifosate a contatto col terreno si dissolve viene assorbito dalle piante solo per via fogliare..... unica cosa ancora sempre prima di zappare e dopo aver trattato con il diserbo aspetta due settimane il tempo necessario a far morire tutte le infestanti e solo dopo zappi..... e dopo ci vuole un'altra bella foto per aggiornarci della situazione:ciao::ciao:
Perfetto, si le pietre sono solo poggiate quindi basterà solo un po' di fatica.
Grazie per il consiglio sul gilfosate, pensavo venisse assorbito anche dal terreno. Se è cosi lo spruzzo basso basso sulle infestanti comprendo le foglie delle piante che voglio tenere.
Faccio crescere allora anche un'altra pianta che voglio eliminare che continua a ricrescere.

Ultima domanda, se semino a settembre come sono le tempistiche? Non è che pii dalla rivoltata devo seminare?

Inviato dal mio unknown utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Perfetto, si le pietre sono solo poggiate quindi basterà solo un po' di fatica.
Grazie per il consiglio sul gilfosate, pensavo venisse assorbito anche dal terreno. Se è cosi lo spruzzo basso basso sulle infestanti comprendo le foglie delle piante che voglio tenere.
Faccio crescere allora anche un'altra pianta che voglio eliminare che continua a ricrescere.

Ultima domanda, se semino a settembre come sono le tempistiche? Non è che pii dalla rivoltata devo seminare?

Inviato dal mio unknown utilizzando Tapatalk
guarda che il glifo funziona solo con le erbaccie e non con le piante ma per previnire quelle più delicate è meglio coprirle...... in 15 giorni dovresti avere tutto germogliato ma non sfruttabile perchè l'erba essendo giovane è più delicata....
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
guarda che il glifo funziona solo con le erbaccie e non con le piante ma per previnire quelle più delicate è meglio coprirle...... in 15 giorni dovresti avere tutto germogliato ma non sfruttabile perchè l'erba essendo giovane è più delicata....
Nessun problema devo capire il periodo migliore per la semina. Ah per gli animali?

Inviato dal mio unknown utilizzando Tapatalk
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
io cmq seminerei marzo aprile.... almeno così si prende la stagione in pieno
Si il cane a volte lo fa mangia l"erba.
Quindi diciamo che per ora se voglio faccio solo i lavori grossi ghiaia e livellare e aspetto poi prox anno per riservare e seminare.
Magari pianto il lauro dove manca

Inviato dal mio unknown utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se il cane si mangia l'erba il tempo di carenza è di 15/20 giorni prima di farlo uscire :ciao: cmq il diserbo ti tornerebbe davvero utile farlo in questo periodo per allontanare le infestanti estive.... più un'altro lo fai d'inverno per le infestanti invernali e sei apposto per seminare ;)
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
se il cane si mangia l'erba il tempo di carenza è di 15/20 giorni prima di farlo uscire :ciao: cmq il diserbo ti tornerebbe davvero utile farlo in questo periodo per allontanare le infestanti estive.... più un'altro lo fai d'inverno per le infestanti invernali e sei apposto per seminare ;)
Ah Ok pensavo che le estive morissero da sole in inverno invece no. Maledette..Ok allora nei prossimi giorni procedo.
Ci sentiamo presto grazie mille

Inviato dal mio unknown utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
no purtroppo le erbe estive ben si muoiono in inverno ma lasciano rizzomi bulbi e semi che se non intervieni te li ritrovi per il prossimo anno e lo stesso concetto per le infestanti invernali ;)
 
Alto