• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti e breve presentazione....

Vindice

Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e prima di iniziare a bombardarvi di domande e scambiare impressioni vorrei presentarmi.... :)

Sono di Roma e vivo in una villetta nella zona sud ovest. Ho due piccoli giardinetti, uno davanti casa ed uno nel retro.

Misurano rispettivamente circa 5m x 6m e 10m x 4m. Sono rettangolari e delimitati da muri di confine altri circa 1,80m

Il primo esposto a SUD-EST (pieno sole la mattina fino a metà pomeriggio) ed il secondo esposto a NORD-OVEST (esattamente il contrario dell'altro :cool2: )

Ci abito da dicembre di quest'anno ed ovviamente ho iniziato a dilettarmi come “giardiniere”. I miei amici dicono che sono malato…. bah :embarrass

Ho iniziato a maggio e per non avere la terra brulla per tutto il periodo estivo ho impiantato del prato pronto su tutti e due i giardini.
Il risultato devo dire non è male, il prato dietro è perfetto :hands13: , quello davanti invece ha subito gravi danni da un fungo ma sto cercando di rimediare (aspetto di vedere i risultati della semina azzardata che ho appena fatto e poi deciderò se ripartire da zero, è anche pieno di infestanti che non riesco più acontrollare....:( ). Ma questo sarà oggetto di numerose mie domande… mi era venuto in mente di creare anche una piccola aiuola… ma vedremo…

Davanti ho anche dei vasi sotto una finestra nei quali per il momento ci sono due Ortensie, una grandicella ed una un po più piccola, un bellissimo ciclamino bianco (perdono per i nomi ma sono davvero alle prime armi), delle rose sempre in vaso.

Ho piantato a giugno una Buganvillee facendola arrampicare su un telaietto da me costruito con del filo di ferro ricoperto. Molto bella e sembra stia venendo su molto bene. Ovviamente rimane ancora scoperta buona parte del muro…. Piano piano…

Dietro, oltre il bel prato (speriamo che duri :flower: ) ho piantato una Bignonia Campsis radicans che si arrampica su una bella spalliera in legno che ho trattato con un bellissimo colore scuro (sta venendo su benissimo).
Sotto un’altra spalliera, dello stesso colore, ho piantato una pianta della quale non ricordo il nome, fa dei fiori a forma di campanella rosa abbastanza grandicelli (non è cresciuta nemmeno di un centimetro). Sullo stesso muro ho creato un telaietto semplice dove sto facendo arrampicare un gelsomino bianco (anche questo mi da delle belle soddisfazioni).

Su un angolo invece ho piantato una rosa che fa dei bollissimi fiori rossi molto grandi... Ha stentato un po all'inizio ma ora sembra essersi ripresa (il caldo è stato davvero molto).

Beh che dire…. Ovviamente non è tutto come ho descritto… :martello: molti problemi con il prato e molti problemi con le piante (in fondo sono un autodidatta ed anche da poco tempo :ros: ).

Mancano ancora molti angoli e pezzi vuoti da sfruttare e qui utilizzerò la vostra esperienza….

Spero di postare delle foto quanto prima….

Giuro che di solito non parlo così tanto ma da quello che vedo siete un bel gruppo ed era giusta una presentazione quanto meno degna… -:-

Ciao a tuttiiiiiiiiiii
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Vindice:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

marco48

Guest
Anche se mi hai causato una leggerissima crisi di panico per l'evidente brevità del messaggio, :D :lol: ti dò anche io il benvenuto:froggie_r :froggie_r :Saluto:
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
34.gif
 

pavola33

Giardinauta
Mi unisco anch'io al benvenuto di tutti gli altri, ma a questo punto la curiosità di vedere le foto del giardino è fortissima!
 

pavola33

Giardinauta
P.S. In particolare, mi interessava vedere la bignonia. Anche io mi accingo a piantarne una in sostituzione del mio Plumbago, che dopo 2 anni e mezzo di bellissime fioriture sta per lasciarmi. In un vivaio ne ho trovata una arancione, come la cercavo io, ma dai fiori giganti: effettivamente sono bellissimi, riuniti in grappolo, e sono davvero grandi. Ero curiosa di vederne un'altra già a dimora. Grazie e ciao
 
Alto