• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo riconcimare???

samfdk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Circa a fine marzo ho tagliato, arieggiato e concimato il mio prato ( 90% festuca ar. e 10% poa ) con questo concime compo 20-5-8 a lenta cessione di azoto.
Di solito concimo ad inizio aprile con prevalenza azoto, poi a metà giugno con antistress, inizio settembre con azoto nuovamente, e in ultimo a novembre con l'antistress.
Quest'anno però ha fatto acqua, acqua e ancora acqua. Qui continua a piovere e visibilmente il prato ne risente, 15 giorni fa quando tagliavo era verde intenso e quanto tagliavo, mettevo la mano nell'erba ed era tutta verde, adesso il prato è visibilmente più chiaro e l'effetto concime non c'è più. Che faccio riconcimo o è presto? O addirittura peggiorerei in previsione del caldo l'azoto non fa bene giusto?
Qui comunque per adesso è tutto all'infuori di caldo, al mattino ci sono 10 gradi.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Perché non provi ad utilizzare dei biostimolanti per tappeti erbosi. Si tratta di prodotti che sono in grado di attivare il metabolismo delle piantine di erba senza apportare sostanze nutritive come fa il concime.

Romolo753
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Come, come, come? Mi spieghi sta cosa?
Sono interessato anch’io quale prodotto utilizzare , MC EXTRA della Valagro la descrizione dice : è un concentrato prontamente e totalmente solubile a base di fitoingredienti attivi tra i quali betaine, proteine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale (citochinine). Tali componenti, estratti da alghe del genere Ascophyllum nodosum, opportunamente processati e combinati permettono un incremento quantitativo della produzione mantenendone un ottimale equilibrio vegeto produttivo.
Potrebbe andare bene ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
I Biostimolanti sono promotori della crescita generalmente non-nutritivi che agiscono stimolando l’assorbimento dei nutrienti, chelando i nutrienti, aumentando la capacità di scambio cationico (CSC) del terreno, apportando elementi particolari, o stimolando l’attività ormonale endogena.
Se applicati in piccole quantità, favoriscono la crescita e lo sviluppo della pianta ad un tale livello che la risposta non può essere paragonata all’applicazione di tradizionali nutrienti per le piante.
I Biostimolanti devono essere considerati come prodotti secondari all’interno di un buon programma di gestione del tappeto erboso. E’ di primaria importanza mantenere sempre un livello di fertilità adeguato, a partire dalle analisi del terreno, in modo da soddisfare i requisiti nutrizionali del tappeto erboso. In queste condizioni di fertilità, le applicazioni di Biostimolanti possono migliorare ulteriormente la salute e vigore del nostro prato. Quando le piante non sono sottoposte a stress, gli ormoni naturali sono prodotti in quantità sufficienti per sostenere una crescita sana e vigorosa. Tuttavia, le piante vanno spesso incontro a stress a causa di alte temperature, siccità, terreni poveri, malattie, taglio eccessivamente basso, traffico intenso ed altre condizioni tutt’altro che ottimali – tutte situazioni riconducibili alle nostre estati. In tali condizioni l’applicazione esterna di prodotti Biostimolanti può consentire al tappeto di resistere o di recuperare da stress eccessivo. I Biostimolanti sono formulati comunemente come prodotti liquidi: i trattamenti, pertanto, consistono in semplici applicazioni del prodotto diluito in acqua.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Posso usare il Megafol dwlla Valagro?
Ce l'avrei già a casa. Però non so se sia un biostimolante o meno....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Grazie mille. Adesso provo e poi vi faccio sapere.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ieri sera ho dato il Megafol su tutto il prato nella dose di circa 150 ml / 15 litri / 100 mq. Ho circa 300 mq di prato. L'ho dato anche sulle rose, aceri, limoni, pomodori, peperoncini....
Ci ho messo più di un'ora ed ho finito che erano le 22. Poi ( tempo di m.... ) ha diluviato tutta la notte. Immagino che il mio biostimolante sia andato su per il camino e debba darlo di nuovo o qualcosa sarà restato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao. Ieri sera ho dato il Megafol su tutto il prato nella dose di circa 150 ml / 15 litri / 100 mq. Ho circa 300 mq di prato. L'ho dato anche sulle rose, aceri, limoni, pomodori, peperoncini....
Ci ho messo più di un'ora ed ho finito che erano le 22. Poi ( tempo di m.... ) ha diluviato tutta la notte. Immagino che il mio biostimolante sia andato su per il camino e debba darlo di nuovo o qualcosa sarà restato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Perché hai effettuato il trattamento di sera?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Perché di giorno lavoro. Quando dovrei farlo? Dalla tua risposta immagino che sia andato realmente su per il camino....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Perché di giorno lavoro. Quando dovrei farlo? Dalla tua risposta immagino che sia andato realmente su per il camino....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Se ha diluviato sicuramente per via fogliare non è stato assorbire nulla. Forse puoi contare su un'assorbimento radicale, quindi per ora io non ripeterei il trattamento.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma se sabato o domenica avanzassi un'oretta posso rifarlo o gli fa male? Dici che non rifaresti il trattamento perchè è uno spreco o perché trattare 2 volte fa male al prato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto una foto al prato. Vedi che brutto colore che ha....
6c342ec71ebe99368342b935fa3fa62a.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto appena fatte
36fad6c366ad3e2d45bf0b00371042fc.jpg
613d6c3cdc2f345e5548d70b47126434.jpg
7684e3d49064d64a31f9441b31e6bf6d.jpg
0cb9269c5a62026921a70dac3379cb91.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Le punte sfilacciate (e la conseguente colorazione sul secco) sembrano essere a causa di una lama poco affilata. Hai controllato?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Sicuramente può essere la lama poco affilata. Me ne sono accorto anche io ieri mentre facevo le foto. Magari gli do una sistemata, anche se non è tanto che l'ho fatto. L'anno scorso sicuramente l'avevo affilata con una piccola smerigliatrice.
Il colore brutto però secondo me è dato dalle troppe piogge. Un mese fa era di un verde bellissimo, come ho già detto all'inizio, l'erba sembrava molto più "grassa" e colorata. Me ne accorgevo subito quando tagliavo, se ci mettevo le mani mi uscivano tutte verdi....

Queste sono le foto che ho fatto questa mattina. C'era più luce, magari si vede meglio


fa9bcefc62fd4f51d37d13de6cb5206a.jpg
1dd38d3b650f3b291d71616e9ef994e9.jpg
ef33647e434da7d9c3307f7f3eb2bb92.jpg
f584961d3f2a4fe6e00777310973322f.jpg
 
Alto