• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo concimare, consiglio su prodotto

samfdk

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono accorto che il mio prato ha bisogno di una concimata perchè è leggermente ingiallito. E' composto dal 90% da festuca arundinacea e 10% poa pratensis.
L'ultima concimata l'ho fatta a fine giugno, adesso ne faccio un'altra e poi pensavo di non fare più nulla fino alla prossima primavera.
So che in questo periodo andrebbe dato un concime ricco di potassio, ma dalle mie parti, a parte il nitrato di potassio, non trovo un concime ad alto contenuto di potassio.
Questo è quello che ho a casa, è della Compo (Floranid Prato) 20-5-8 (2-17,5), sulla confezione lo consigliano anche in SET-OTT-NOV.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Qiundi quello da me citato andrebbe bene? Ma la concimazione di fine autunno io che sono del Trentino penso dovrei farla ai primi di Novembre?
Ho letto che è molto importante farla, ma sento che quasi nessuno la fa, io personalmente non l'ho mai fatta eppure in primavera ho sempre il prato bellissimo. Serve proprio farla?
 

Shell

Giardinauta
Ciao Sam.
Il prodotto va bene.
Quando @cigolo nel suo mitico post sui programmi di concimazione parla di quella autunnale come "la più importante dell ' anno", credo si debba intendere sia quella di settembre sia quella di novembre.
L ' obiettivo è far riprendere e rinforzare il t.e. dopo gli stress estivi in modo che superi bene l ' inverno.
Probabilmente da te hai una condizione estiva favorevole, che non crea grandi stress per cui il prato riparte bene in primavera.
Se invece così non fosse (ed ora evidenzi un ingiallimento) e non facessi nulla probabilmente avresti problemi in primavera


Ciao, Shell
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per le risposte. Sta sera faccio la prova con sotto il nylon per vedere la quantità di concime. Vi chiedo se ho capito bene, stendo un nylon faccio 2 passate da 5m, misuro i m² (5x0.80= 4m²) con una scopa raccolgo il concime, lo peso e vedo la quantità a m², giusto?
Tornando alla concimazione, come dice shell, il mio prato d'estate non soffre più di tanto, soprattutto quest'anno che ha fatto un luglio mite, è stato molto verde tutta l'estate e ha sofferto pochissimo. Adesso però necessita di una concimata.
 
Alto