• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maccchie Prato

gnat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

nuovo utente e problemi comuni. Seguo da qualche mese questo forum ed ora eccomi qua a chiedere aiuto. Nel mio prato sono comparse da due gg le macchie come in foto.

Provincia di Treviso

Miscela originale “Compo Prato Gioco” (75% Lolium, 20% festuca rubra, 5% poa pratesis), seminato 4/5 anni fa.

Concimato a marzo/aprile con Compo Rasen Floranid (20-5-8) e a fine giugno con Compo Floranid Club (10-5-20) con dosaggi da etichetta. Quindi da quello che ho capito sarei in eccesso di Azoto ☹.

Irrigato (poche volte viste le piogge) secondo la regola 15 mm / 3gg prendendo spunto dal foglio di calcolo “irrigator”.

E’ la prima volta che si presenta un problema simile prevalentemente nelle zone più in ombra del tappeto erboso. Si tratta di fungo? Brown patch?



zvwwm0.jpg


snnsox.jpg


2mg1pvl.jpg


dg1ipz.jpg
 

Romolo753

Giardinauta Senior
:ciao: Mi sembra che ci abbia azzeccato come diagnosi. La macchia circolare nella foto certifica in maniera inequivocabile che sei sotto attacco fungineo. Ed hai anche capito che hai ecceduto con l’azoto (N). Merito delle tue letture su questo bellissimo forum. Io tratterei con i seguenti prodotti:
1) Vyrer o simili per acidificare leggermente la soluzione portandola a ph 5,5
2) Always come biostimolante alla dose di 1 ml al m2
3) Ortiva della Syngenta (a base di azoxystrobin) alla dose di 20 ml in 100 mq con bagnatura fogliare di 10-20 lt in 100 m2

@Phil 6 d’accordo?
 

gnat

Aspirante Giardinauta
Tebuconazolo + concime PK 30-20; ereditati da uso orticolo possono essere usati o sarebbe un trattamento buttato all'aria visto il principio attivo non ottimale?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Lascia stare il tebuconazolo ha una scarsa efficacia nei confronti della Rhizoctonia Solani. Tratta come ti ho detto. Se proprio non vuoi usare l’azoxystrobin utilizza il propiconazole.
 

gnat

Aspirante Giardinauta
Grazie! Giusto per confronto..
1. 10/20 l/100m2 non è quasi una quantità da irrigazione? Sarei abituato a 15l/400 m2 con atomizzatore.
2. Al vivaio sconsigliano ortiva a infezione in corso. Piuttosto preferiscono
Trifloxystrobin+tebuconazolo max 2 applicazioni anno per evitare resistenza.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

M32

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

nuovo utente anch'io, problema simile... potrebbero essere funghi e dello stesso tipo?
ma non vedo aloni grigiastri e le zone secche sono piccole e sparse e non circolari...

Liguria
prato di festuca a rotoli steso a giugno ed irrigato regolarmente.
temperature alte, in questi giorni, e umidità notturna.
due cani che corrono ogni tanto sul prato.

suggerimenti? grazie!


1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Grazie! Giusto per confronto..
1. 10/20 l/100m2 non è quasi una quantità da irrigazione? Sarei abituato a 15l/400 m2 con atomizzatore.
2. Al vivaio sconsigliano ortiva a infezione in corso. Piuttosto preferiscono
Trifloxystrobin+tebuconazolo max 2 applicazioni anno per evitare resistenza.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

1) Guarda che hai fatto un po’ di confusione. Con 10-20 lt di acqua + fungicida devi trattarci 100 mq.
Invece, l’irrigazione dovrebbe essere 15 lt ma al m2 (non ogni 100 m2). Quindi 15 lt al m2 x 100 m2 = 1500 lt. Non è assolutamente la stessa cosa.

2) Fai come vuoi. Che io sappia il Trifloxystrobin è un gradino sotto come efficacia all’azoxystrobin (Ortiva). Il tebuconazolo ha una scarsa efficacia. Poi mixarli insieme secondo me non ha senso. Il consiglio te l’ho dato e te l’ha confermato anche Phil (che è un vero esperto). Poi fai come vuoi.
 

gnat

Aspirante Giardinauta
seguirò i vs consigli! Solo un pò sorpreso della "abbondante bagnatura" per distribuire il prodotto!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
1) Guarda che hai fatto un po’ di confusione. Con 10-20 lt di acqua + fungicida devi trattarci 100 mq.
Invece, l’irrigazione dovrebbe essere 15 lt ma al m2 (non ogni 100 m2). Quindi 15 lt al m2 x 100 m2 = 1500 lt. Non è assolutamente la stessa cosa.

2) Fai come vuoi. Che io sappia il Trifloxystrobin è un gradino sotto come efficacia all’azoxystrobin (Ortiva). Il tebuconazolo ha una scarsa efficacia. Poi mixarli insieme secondo me non ha senso. Il consiglio te l’ho dato e te l’ha confermato anche Phil (che è un vero esperto). Poi fai come vuoi.
seguirò i vs consigli! Solo un pò sorpreso della "abbondante bagnatura" per distribuire il prodotto!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ti assicuro che 10/20 litri di acqua per trattare una superficie di 100 mq è l’ideale dai retta al nostro Chimico @Romolo753 che non sbaglia mai un trattamento.....
Concordo che Azoxystrobin è un ottima cartuccia in caso di focolaio in fase di sviluppo.
 
Alto