• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e nuova installazione Macroterme

cigolo

Esperto Sez. Prato
adesso stop scalping .... l'erba deve sfruttare l'ultima parte della stagione per accumulare amidi utili per il risveglio primaverile

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta
OK posso dargli una mano? 10 giorni fa un lenta cessione 10 5 8

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
10-5-8 o 20-5-8? Quanto ne hai dato? E la concimazione precedente quando, con cosa e in che quantità?

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta
20 5 8 scusa 30 GR/mq

La precedente solo in fase di semina con bio start bottos 30 grammi mq il 17 giugno.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Beh prime soddisfazioni la densità con semina a 10gr mq è molto buona dopo due mesi.

Bello giocarci sopra a piedi nudi.

uploadfromtaptalk1440950948617.jpg uploadfromtaptalk1440951094551.jpg

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Volevo sapere come andare avanti nella gestione autunnale della Yukon.

Il 4 settembre ho dato un rapida cessione Flortis 20 10 10 .

Mi domandavo a questo punto se sia più indicato fra una decina di giorni dare un concime ad alto titolo di potassio come quello in foto

uploadfromtaptalk1441789058574.jpg

Oppure un bilanciato landscaper pro stress control.

Come devo comportarmi con lunghezza? Quando vedrò che rallenta decisamente a quanto devo alzarlo?

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per l'altezza fino a fine settembre puoi rimanere basso... poi portalo sui 4cm.
é vero che deve fare l'inverno con il cappotto, ma se piove il debole sole d'inverno deve aver modo di asciugarlo... meglio un prato freddo che fradicio per tre mesi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
pochi sicuri su tutte le specie come l'halosulfuron .. in ita credo siano reperibili solo bentazone e mesotrione, entrambi potrebbero avere degli effetti collaterali su alcune specie, tipo il bentazone (se non ricordo male) non è ben tollerato da tutte le festuche fini e il mesotrione può sbiancare l'erba temporaneamente

WVh9tr6.png

cigolo

Frankino

Aspirante Giardinauta
perfetto..vedo cosa regge la mia festuca, oltre al sedgehammer.
Ma il cyperus non va in pausa vegetativa?
Vabbè che qui oggi ci sono 32 gradi

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il gliphosfate per trattare le zone del peato oramai in mano sol a gramigna e cyperus,Vorrei fare uno spruzzino ed agire localmente. Puoi dirmi i dosaggi? Devo usare mascherina e guanti? Dopo quanto posso riseminare? Grazie

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento fotografico a 3 mesi dalla semina.

Sono nel complesso soddisfatto, avevo preventivato che non sarebbe stato perfetto prima dell'estate 2016.

In primavera dovrò dare una bella livellata con sabbia per poter portare taglio agli agognati 2cm.

uploadfromtaptalk1442430522655.jpg

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ti butto là una idea ma va avallata dal primario.

Il prossimo anno in fase di risveglio potresti attrezzarti per effettuare un simil-frazemowing.
Ovvero senza intaccare il top potresti tagliare a 0 fino a trovare la terra, poi sabbiatura e livellamento generale. In fase di green-up dovresti ottenere sia il livellamento che un prato pulito da feltro.

Franco71

Giardinauta
Ti butto là una idea ma va avallata dal primario.

Il prossimo anno in fase di risveglio potresti attrezzarti per effettuare un simil-frazemowing.
Ovvero senza intaccare il top potresti tagliare a 0 fino a trovare la terra, poi sabbiatura e livellamento generale. In fase di green-up dovresti ottenere sia il livellamento che un prato pulito da feltro.

C'è un bel video, naturalmente di cigolo, dove si vede proprio questo... ma il consiglio era di effettuarlo solo su cynodon.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bhe si parliamo di Cynodon cv.Yukon e se non sbaglio anche su paspalum.

La differenza dal frazemowing vera e propia è di non toccare il top mentre normalmente si asportano i primi millimetri.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Interessante il tuo spunto, non sapevo il nome di quella tecnica, avevo pensato di fare una cosa simile ma non so quanta sabbia in questo caso potrei apportare, probabilmente di più rispetto a un risveglio normale e per me sarebbe l'ideale, potrei livellare per bene e avere estate prossima tutta a 20mm, mi sto munendo anche di elicoidale più adeguato per anno prossimo, con tamburo motorizzato perchè la yukon è davvero troppo fitta per elicoidali a spinta. Infestanti e micro vanno via come il burro con l'husqvarna 54 ma la yukon anche se gode del taglio elicoidale non si taglia con la giusta facilità e se zoomi foto lo vedi da qualche increspatura, il taglio però è netto e pulito.

Vediamo il primario che dice, non so come si possa rasare a zero però, se metto il rotativo al minimo cmq qualcosa resta a terra.

Rob

Franco71

Giardinauta
Bhe si parliamo di Cynodon cv.Yukon e se non sbaglio anche su paspalum.

La differenza dal frazemowing vera e propia è di non toccare il top mentre normalmente si asportano i primi millimetri.

Il video, se non sbaglio, era in una discussione per un green up anticipato del cynodon... e anche lì si parlava di non asportare terreno esistente ma, dopo aver rasato a terra e scarificato/arieggiato, coprire il tutto con sabbia e/o terriccio;
seguito da una buona concimazione Azoto e Fosforo.
Il risultato dovrebbe essere di avere un anticipo del risveglio e l'assenza di feltro iniziale.

Alto