• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e nuova installazione Macroterme

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi,

oggi ho portato il taglio a 13mm, il minimo per il mio elicoidale usqvarna, nei prossimi giorni sabbierò. Direi abbastanza precoce il risveglio o sbaglio? Vero che l'inverno non c'è stato....

http://1drv.ms/1TKZ684
http://1drv.ms/1TKZ7ZC
http://1drv.ms/1TKZaon

ho visto che dalla tabella di manutenzione
tabella_concimazione_bermudagrass.png

dovrei cominciare non prima di aprile ad apportare 500gr di azoto per 100mq con un concime 20-5-10 ma vedrò l'evolversi del rinverdimento perchè questa tabella forse si riferisce a varietà più tardive della Yukon.

Rob

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bel Green-up! Occhio che quella tabella fornisce valori di N piuttosto spinti. Ad esempio per zoyisia riporta da 10 a 15 grammi annui metro quadro. Io, che sto a Bari e quindi ho un lungo periodo di attività, da due anni mi attesto sui 12 grammi annui e lo trovo già molto spinto ( tagliare una zoyisia ogni 4 giorni non è sicuramente fuori luogo ma nemmeno usuale)

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Oggi ripassato a 13mm, ecco una foto da asciutto più simile alla realtà della precedente fatta con erba bagnata.

95f732ba91c4dbde67e5650614d85dd1.jpg

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Nonostante l'altezza di taglio rimane bello compatto il manto di aspetto. Dev'essere veramente fitto a regime..

Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Mi aspetto grandi cose dalla yukon quest'anno. È ora che dimostri di valere i soldi che costa rispetto alle cugine povere.

Oggi visto il vicino che mi guardava interdetto mentre rasavo con cura sta distesa dorata.

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per la concimazione io non la vedo cosi spinta... Sarebbero si 500g/100mq ma ogni 60gg con un lento rilascio.
Significa 2.5g a metro quadro mese... Considerato che su ina festuca in condizioni ottimali mi sono spinto fino a 2 per il mio punto di vista siamo quasi a terra per una bermuda.

Per i tagli adesso lascialo cosi... Facciamo passare queste minime da 7/8 gradi ma appena le minime salgono a 10/11 gradi dagli una brlla grattata e altra rasata per alzare tutto quel secco!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo la mia tabella di marcia programmata per la Yukon da Giugno 2016 sarà almeno 3 g/mq di N per mese di crescita (con qualche sforamento a 3,5 g/mq) taglio a 2o mm (massimo 25mm). Tenerla a stecchetto una belva affamata rischi di trovartela sotto il tavolo che ti lecca i piedi:D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusate ma quella tabella riporta in "high performance" 5 grammi di azoto al mese per sei mesi o sbaglio? Come dite voi io non supererei i 20 grammi grammi complessivi ( circa 3 gr al mese) di quel range indicato che va da 15 a 30 grammi annui.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come dice White, il problema della bermuda e in parte del paspalum non sufficientemente nutriti è che iniziano a camminare per andare a cercare nutrimenti.
Meglio lasciarli nel loro recinto belli sfamati.
Il Paspalum per esempio quando riceve soddisfacenti quantità di N si schiaccia a terra con la lamina scura più esposta al sole possibile formando un tappeto compatto e verde smeraldo... se è in mancanza di N invece le foglie tendono a stendersi verso l'alto e gli stoloni ad uscire da sotto per camminare in giro.
Lo steno invece senza N rimane fermo.

Io la tratterei da vero maiale! dandogli 4g mese... se le temperature e il meteo sarà da vera estate anche 5!
Certo, bisogna avere tempo e costanza fra tagli e verdicut :D

PS: la zoysia è robetta dell'est, mandorli in fiore, giardini curati ed ordinati... qua abbiamo a che fare con il commando africano, tutti intorno al fuoco col tamburo a ballare! :ROFLMAO:

Ovviamente è un punto di vista, poi bisognerà vedere di giorno in giorno anche perchè basta un mese un po' più nuvoloso della media che la bermuda si ferma e richiede la metà N di quella in programma.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi vale la pena pensare allo spoon liquido a questo punto magari a base di urea 46 o meglio il solfato di sodio? O è un'accortezza inutile?

Gray, gratto raso e sabbio contestualmente appena tornano su temperature?.

Rob

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Gratta e ritaglia per levare quanto più secco possibile.
Sabbia solo se hai qualche punto da livellare e solo in quei punti, poi come hanno consigliato anche a me Cigolo e Grappino la vera sabbiatura falla quando sarà totalmente sveglia e verde.

Per la concimazione, stavo dimenticando... fra i due sicuramente Urea.
Poi qui sta a te comprare un concime composito già pronto... o comprare gli elementi separati...
Considerando anche che nulla ti vieta di comprare un 15.5.15 e poi integrare solo l'N che manca così da avere anche i microelementi già presenti.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi anticipare il Green-up, dopo il bel lavoro che hai fatto, stendici sopra alcuni mm di terriccio (il più scuro che trovi in commercio). Il colore nero attira i raggi solari e scalda il terreno ancor più. ;)
Io non ti ho detto niente....:whistle:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Infatti la mia idea è quella di dare un granulare a inizio stagione e dosare il liquido principalmente per l'azoto.

Si ricordo di aver letto qualche intervento sull'utilizzo di terra scura per anticipare, il mio top è in pozzolana quindi di calore ne attira già si suo una volta liberato dal secco.

Ho detto il solfato di sodio perché se non erro ha proprietà acidificante e visto che sabbieró con sabbia di fiume non completamente silicea pensavo potesse in qualche modo equilibrare l' apporto calcareo della sabbia.

Rob

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come dice White, il problema della bermuda e in parte del paspalum non sufficientemente nutriti è che iniziano a camminare per andare a cercare nutrimenti.
Meglio lasciarli nel loro recinto belli sfamati.
Il Paspalum per esempio quando riceve soddisfacenti quantità di N si schiaccia a terra con la lamina scura più esposta al sole possibile formando un tappeto compatto e verde smeraldo... se è in mancanza di N invece le foglie tendono a stendersi verso l'alto e gli stoloni ad uscire da sotto per camminare in giro.
Lo steno invece senza N rimane fermo.

Io la tratterei da vero maiale! dandogli 4g mese... se le temperature e il meteo sarà da vera estate anche 5!
Certo, bisogna avere tempo e costanza fra tagli e verdicut :D

PS: la zoysia è robetta dell'est, mandorli in fiore, giardini curati ed ordinati... qua abbiamo a che fare con il commando africano, tutti intorno al fuoco col tamburo a ballare! :ROFLMAO:

Ovviamente è un punto di vista, poi bisognerà vedere di giorno in giorno anche perchè basta un mese un po' più nuvoloso della media che la bermuda si ferma e richiede la metà N di quella in programma.
Chiarissimo, io vorrei solo ricordare che con quei quantitativi di N deve essere chiaro che si è quasi obbligati a tagliare ogni 3-4 giorni massimo! :)

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Anno scorso era da tagliare ogni tre-quattro giorni anche con poco azoto e troppa acqua perché come giustamente dite invece di starsene appiattita tendeva ad alzarsi. Il mio cruccio principale sono le tre settimane di ferie, quest'anno dovrò trovare qualcuno più affidabile, la bermuda non perdona e vorrei evitare di rientrare a fine agosto con prato troppo alto che poi impiega altre tre settimane a riprendersi dallo scalping.

Mi viene da ridere quando leggo che è classificato prato a bassa manutenzione.

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se vuoi anticipare il Green-up, dopo il bel lavoro che hai fatto, stendici sopra alcuni mm di terriccio (il più scuro che trovi in commercio). Il colore nero attira i raggi solari e scalda il terreno ancor più. ;)
Io non ti ho detto niente....:whistle:
Che bello avere il paspalum e poter usare sabbia del litorale romano, scura e piena di ferro che diventa bollente anche Marzo :D

Chiarissimo, io vorrei solo ricordare che con quei quantitativi di N deve essere chiaro che si è quasi obbligati a tagliare ogni 3-4 giorni massimo! :)
Giustissimo! ma anche 2! 3 potrebbero già essere troppi.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il solfato di Sodio è sconsigliabile in quanto il sodio è mal tollerato dall'erba (la bermudagrass lo tollera un pò meglio rispetto ad una microterma).
Se vuoi, ma non ne vedo un valido motivo, puoi acidificare (con tempi biblici) il pH del terreno con dello zolfo elementare o del solfato ferroso.
In fase di risveglio o di scarsa vegetazione non avrebbe ripercussioni apprezzabili sul prato stesso.
Se hai letto che la bermudagrass è a scarsa manutenzione.....devi aver interpretato male le parole o chi le ha scritte vive in finlandia:)
Sarà mica stato quel burlone di Renzi?:D

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi,

col caldo ha fatto capolino il Cyperus, adesso è un paio di dita, secondo vostra esperienza quale è momento migliore per dare il sedgehammer+?

Rob

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio agire quando la pianta avrà un certo vigore vegetativo e tutti i bulbi saranno germogliati ... sicuramente non prima di maggio avanzato

cigolo

Alto