• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e nuova installazione Macroterme

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi,

oggi mi arriva Sedgehammer, in estremo ritardo ormai, probabilmente non mi conviene darlo ora. :muro::muro::muro::baf:

Inoltre ho preso STOMP AQUA, mi chiedevo su macroterme quando iniziare a somministrarlo e ogni quanto. immagino vada dato ogni 3/4 mesi, pensavo a

01 ottobre 2015
01 febbraio 2016
01 maggio 2016

corretto o inutile ora?

Ciao
Roberto

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ricordo se il top è stato tutto sostituito o mescolato a parte dell'esistente, nel secondo caso una passata a ott e una a feb sono ragionevoli, quella di maggio probabilmente è superflua

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Top sostituito ma con pozzolana non propriamente pulita, ha portato con se tanta portulaca e purtroppo il maledetto cyperus. Potrebbe esserci dell'altro.

Rob

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento a questa mattina, crescita molto rallentata ma ancora presente e colore stabile. Il cyperus comincia ad ingiallire invece, non ho più usato sedgehammer, mi tengo tutte munizioni per primavera prossima.

uploadfromtaptalk1445958180762.jpg

Rob

cigolo

Esperto Sez. Prato
le chiazze verde chiaro sono le zone infestate dal cyperus? vedo qualche chiazza da scalping .. l'hai fatta crescere troppo prima del taglio?

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si il verde chiaro è il cyperus, le macchie invece sono vecchio scalping da cui non si riprende ormai, dovuto a non perfetto livellamento causato da assestamento.

In primavera farò una bella sabbiatura in ripartenza con taglio quasi a zero simil frazemowing.

Ma non sono certo si possano mixare le cose, non vorrei soffocare se taglio come in un fraze e poi sabbio.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fraze mowing de noantri: taglio più basso che puoi, verticut, ritaglio più basso che puoi, topdressing

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,

La Yukon da segni di risveglio, come bisogna comportarsi? Mi attrezzo già ora per il fraze mowing o aspetto ancora?

giardino05.jpg giardino04.jpg giardino03.jpg

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Taglierei a zero il prima possibile.
Ho portato il mio paspalum dai 4cm invernali a 1cm e sotto ci sono già parecchi stoloni verdi con le foglie verdi, il paspalum regge molto meglio al freddo della bermuda ma tu hai lo yukon che tollera tranquillamente le temperature attuali.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Quindi potrei già muovermi per procurarmi un arieggiatore a lame per fare verticut? Siamo a un mese dall'equinozio, presto?

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
aspetta sono 3 cose diverse:
1. fraze mowing, si taglia asportando anche il primo strato di terreno, penso quasi impossibile a casa e non necessario su un prato giovane.
2. verdicut, è il taglio verticale del prato tramite apposite lame, arieggiano e asportano anche feltro.
3. taglio di inizio stazione, ovvero quello che serve ora, cerca di tagliare il prato più basso possibile 0,5/1cm massimo e passa anche una scopa metallica o un rastrello a mano per rimuovere quanto più feltro possibile. questa ultima fase la puoi fare anche con un arieggiatore a lame per il verdicut ma prima taglia e poi valuta a seconda di quello che trovi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
dagli fuoco :D

2lLC5yb.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Hehe mi sa anche a me..
In contemporanea si elimina il secco e si fertilizza il terreno giusto?

Ultima modifica:
Alto