• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su identificazione possibile piantina di Tasso Baccata

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Ho bisogno di un aiuto sull'identificazione di possibile piccola piantina (nata da poco???) di Tasso baccata.
Tale piantina è nata (o meglio dire spuntata???) circa a 10-15 cm da una pianta di tasso
Ve la descrivo intanto a parole... :D
La piantina in questione (in verità sono di più di una...) si presenta alta circa 7-8 cm con stelo di colore marrone scuro, quasi tendente al nero (io sono un pò daltonico...).
Lo stelo è abbastanza duro, quasi legnoso, quindi escluderei infestanti tipiche del tappeto erboso...
In cima allo stelo si trovano una serie di aghetti...tipo quelli del tasso...

Secondo voi può essere Tasso ? :confuso: :confuso:

Ecco le foto:

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AKQJwoJG74V6Lx8&v=3&ithint=photo,jpg

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AKr59VDG2eX_p0Y&v=3&ithint=photo,jpg

Qualora fosse una piantina di tasso, come mi devo comportare? la posso mettere su un vaso?

grazie
ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Direi di si, la morfologia è quella se poi nascono sotto alla pianta di un Taxus baccata di dubbi dovrebbero essercene pochi

687px-Taxus_baccata_seed_seedling.png

Per quanto riguarda l'eventuale trapianto io aspetterei che i germogli emettano almeno 5/6 rametti
avendo cura di asportare il pane intero delle radici che a questo livello sono estremamente delicate e se offese
causeranno la morte immediata del germoglio.
yew-seedling-taxus-cuspidata-25962255.jpg
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Direi di si, la morfologia è quella se poi nascono sotto alla pianta di un Taxus baccata di dubbi dovrebbero essercene pochi

687px-Taxus_baccata_seed_seedling.png

Per quanto riguarda l'eventuale trapianto io aspetterei che i germogli emettano almeno 5/6 rametti
avendo cura di asportare il pane intero delle radici che a questo livello sono estremamente delicate e se offese
causeranno la morte immediata del germoglio.
yew-seedling-taxus-cuspidata-25962255.jpg

Cosa intendi con il pane? la parte che ha tutte le radici?
La cosa che mi preoccupa è che stanno nascendo fra il lapillo che ho messo come pacciamante...e sotto di questo c'è il tessuto non tessuto... Non vorrei mai che morissero non trovando sufficiente terra...

Cmq di queste piantine ne ho un bel pò...solo li dove ho preso quella delle foto ce ne sono altre...dovrò controllare tutte le piante per vedere se ne trovo altre...sono circa 100 le piante della siepe...

Nel caso le trapianto, devo utilizzare della terra particolare o il terriccio universale va bene? il vaso meglio prevederlo grande oppure posso poi fare un ulteriore trapianto?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Cioè? hai messo del tnt sotto al tasso e sopra al tnt del lapillo?? Mi sfugge il senso, di solito sotto a un Tasso non nasce niente di suo e non avrebbe bisogno di ulteriori pacciamature, ma questa siepe di cui parli è una siepe di Tasso??

Comunque il pane è quella porzione di terra che contiene abbondantemente la piantina. Puoi usare un coltello molto affilato che sia in grado di tagliare il tnt, fai un cerchio nel terreno con la piantina al centro e svasando l'incisione sotto alla piantina ottirni un pane di terra con la piantina al centro da collocare nel nuovo vado che all'inizio sarà
ptoporzionato alla piantina che deve accogliere e che in seguito sarà gradualmente più grande, man mano che la pianta cresce. Il terreno migliore è il suo, dove la piantina è nata e dove vive il Tasso attuale e dove è già ambientato.
Tieni conto che il Tasso cresce molto lentamente, per darti un'idea questo è un Taxus baccata di 12 anni, in vaso.

taxus%20baccata%202007.jpg


Questo è invece un Taxus baccata di 3 anni in piena terra, si nota la differenza
IMG_0236.jpg


Dipende da cosa si vuole ottenere, un vaso di dimensioni ridotte inibisce la crescita della pianta che invece in piena terra
si sviluppa normalmente come in natura.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Cioè? hai messo del tnt sotto al tasso e sopra al tnt del lapillo?? Mi sfugge il senso, di solito sotto a un Tasso non nasce niente di suo e non avrebbe bisogno di ulteriori pacciamature, ma questa siepe di cui parli è una siepe di Tasso??

Comunque il pane è quella porzione di terra che contiene abbondantemente la piantina. Puoi usare un coltello molto affilato che sia in grado di tagliare il tnt, fai un cerchio nel terreno con la piantina al centro e svasando l'incisione sotto alla piantina ottirni un pane di terra con la piantina al centro da collocare nel nuovo vado che all'inizio sarà
ptoporzionato alla piantina che deve accogliere e che in seguito sarà gradualmente più grande, man mano che la pianta cresce. Il terreno migliore è il suo, dove la piantina è nata e dove vive il Tasso attuale e dove è già ambientato.
Tieni conto che il Tasso cresce molto lentamente, per darti un'idea questo è un Taxus baccata di 12 anni, in vaso.

taxus%20baccata%202007.jpg


Questo è invece un Taxus baccata di 3 anni in piena terra, si nota la differenza
IMG_0236.jpg


Dipende da cosa si vuole ottenere, un vaso di dimensioni ridotte inibisce la crescita della pianta che invece in piena terra
si sviluppa normalmente come in natura.

A casa mia ho messo una siepe di tassi....circa 100 piante...per evitare la nascita di malerbe ho messo poi il TNT con sopra il lapillo...ovviamente dove c'è la pianta di tasso ho provveduto a fare un bel buco... Ovviamente le malerbe tendono a nascere lo stesso ma in modo molto minore rispetto a dove non ho ancora completato la pacciamatura. La siepe è stata piantata circa 2 anni fa ormai.

Io vorrei ottenere delle piante da poi trapiantare nella siepe... A casa dei miei ho spazio potrei quindi prendere le piantine, trapiantarle li quindi in piena terra e poi da li spostarle una volta diventate grandi...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se lo scopo è allungare la siepe di tassi o coprire eventuali buchi, secondo me puoi semplicemente prelevare le piantine nate e metterle direttamente a dimora laddove devono andare, non c'è bisogno di trapiantarle più volte per farle crescere..... e se proprio vuoi tenerne alcune "di riserva", a mio avviso è meglio metterle dentro dei vasi, perchè in questo modo il successivo impianto sarà indolore (se le parcheggi in piena terra e tra qualche anno le dovessi espiantare di nuovo rischi di danneggiare l'apparato radicale).
Riguardo al periodo, io aspetterei l'autunno. Per il momento non mi preoccuperei del telo sottostante.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ne vorrei tenere alcune di riserva....con Autunno cosa intendi? Ottobre?
Circa i vasi, che dimensioni dovrebbero avere? diametro 40-50 cm ?
grazie
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non riesco a vedere le foto, perciò non ho capito quanto sono grandi, ma se sono nate quest'anno basta un vasetto da 15-20cm (dipende da quanti anni le vuoi tenere in vaso, e comunque puoi sempre travasare in vasi progressivamente più grandi con il passare degli anni).
Per l'espianto, io procederei quando inizia a fare freddo, ma prima di eventuali gelate, o altrimenti aspetta la primavera prima dell'apertura di nuove gemme.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vedere le foto, perciò non ho capito quanto sono grandi, ma se sono nate quest'anno basta un vasetto da 15-20cm (dipende da quanti anni le vuoi tenere in vaso, e comunque puoi sempre travasare in vasi progressivamente più grandi con il passare degli anni).
Per l'espianto, io procederei quando inizia a fare freddo, ma prima di eventuali gelate, o altrimenti aspetta la primavera prima dell'apertura di nuove gemme.

Saranno grandi circa 10 cm...non so dirti se sono nate quest'anno...ma le ho notate da un pò solo che non ci ho mai fatto caso....
Se le espianto ora per metterle in vaso cosa succede?
 
Alto