• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e laghetto

Dieghito77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,mi presento,mi chiamo Diego e abito a belgioioso in prov. Di pavia. Mi sono da poco trasferito in una casa con cortile privato e con l aiuto delle mie bimbe vorrei fare un bel laghetto.leggendo qua e la si evince che la stagione migliore sia la primavera per costruirlo,ma dopo aver visto le vostre stupende creazioni mi è venuta una voglia matta di realizzarlo subito!cosa mi consigliate voi?inizio a scavare o attendo la primavera?oltre a non aver mai colrivato nulla sono anche tecnologicamente imbranato e spero sia la sezione giusta sia x le presentazioni che altro. Ciao a tutti Diego
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao Diego, benvenuto!!!

Hai già in mente come costruire il laghetto? Con il telo, il cemento, la vasca preformata??

Puoi iniziare a scavare anche domani, non ci sono problemi. Solitamente la stagione primaverile viene preferita per via del tempo, della terra più facile da smuovere ma soprattutto per godersi la bellezza delle ninfee che esploderanno in estate, tutto qua.
 

vero84

Maestro Giardinauta
dai dai diego!!! informazioni :D!!!che siamo tutte ansiose di avere un'altro laghettofilo con noi :lol::eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Diego.
Visto che sei sull'imbranato andante, io partirei con un laghetto fatto col telo.
Comincia col scegliere la posizione che deve essere per buona parte della giornata al sole. Poi, prendi una corda e tracci la sagoma sul terreno. A quel punto non ti resta che cominciare a scavare.
Ricorda che devi fare un gradone fondo sui 25 cm e largo 40 sul quale appoggerai i vasi delle palustri. Poi, potrai scendere con la profondità, che potrà essere 75 cm se non inserisci pesci. Se decidi invece di mettere qualche pesciolino, dovrai fare una buca, che arrivi ad una profondità totale di 100-120 cm
Tutto chiaro ?????? per cominciare, anche domani mattina alle 5 col freschino, direi che hai già qualche indicazione ... :hands13::hands13::hands13:
 

Dieghito77

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte,in settimana inizierò lo scavo,pensavo di farlo con telo e come sottofondo x il telo pensavo a malta bastarda cosicché una volta riempito il laghetto con l umidità dell acqua dovrebbe diventare duro e proteggere da radici etc... appena parto allego foto dei progressi/disastri ahahhaah ma ora buonanotte a tutti!

Dieghito77 con tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao Diego.
Visto che sei sull'imbranato andante, io partirei con un laghetto fatto col telo.
Comincia col scegliere la posizione che deve essere per buona parte della giornata al sole. Poi, prendi una corda e tracci la sagoma sul terreno. A quel punto non ti resta che cominciare a scavare.
Ricorda che devi fare un gradone fondo sui 25 cm e largo 40 sul quale appoggerai i vasi delle palustri. Poi, potrai scendere con la profondità, che potrà essere 75 cm se non inserisci pesci. Se decidi invece di mettere qualche pesciolino, dovrai fare una buca, che arrivi ad una profondità totale di 100-120 cm
Tutto chiaro ?????? per cominciare, anche domani mattina alle 5 col freschino, direi che hai già qualche indicazione ... :hands13::hands13::hands13:

Cyn una domanda, ma il gradone per le palustri fondo solo 25??? Io tengo le palustri a -30 dal colletto, ma considera che il vaso sarà alto almeno 25 cm. Sbaglio tutto?? Sono troppo basse??

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti dirò che in genere dico 30. Ma siccome io l'ho fatto a 30 e spesso e volentieri devo alzare i vasi, direi che basta anche 25.
Ci sono delle piante che proprio si offendono se le metti troppo sotto e quelle che invece ci stanno senza problemi, non si offendono se invece stanno più alte. :hehe::eek:k07:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhh...quindi cosa faccio, alzo un po le palustri??? Ma i vasi quanto sono alti?? Perché se il gradino è a 30 cm, e il vaso è 25, sei sotto di 5 cm.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti devi regolare in base alla varietà.
In genere 5 cm vanno benissimo ma alcune come l' houttuynia, la Phalaris , qualche Iris ..... (ti dico quelle che mi vengono in mente) se le metti sotto al pelo dell'acqua non combinano più niente ...
 

Dieghito77

Aspirante Giardinauta
Una domanda :ma le palustri e le altre piante vanno in comuni vasi di plastica con terra?una volta riempito d'acqua non si disperde la terra dai vasi??

Dieghito77 con tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Si stende nel fondo dei vasi un foglio di plastica, così la terra non si disperde. Figurati che in tanti utilizziamo le cassette di frutta bucherellate come vasi per le ninfee, ma basta rivestire tutto con la plastica e non ci sono problemi.
 

vero84

Maestro Giardinauta
guarda Diego, io invece come vaso per ninfee e palustri ho usato delle bacinelle di plastica che, nel negozio di oggettistica per la casa che ho vicino a casa, ho trovato ad 1 max 1,5
€ l'una....hanno un diametro di 35-40 cm e, sinceramente, mi son trovata bene.....io sopra alla terra di solito metto uno strato di sabbia.....
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ti devi regolare in base alla varietà.
In genere 5 cm vanno benissimo ma alcune come l' houttuynia, la Phalaris , qualche Iris ..... (ti dico quelle che mi vengono in mente) se le metti sotto al pelo dell'acqua non combinano più niente ...

Chiedo scusa a Dieghito se gli rubo il topo, ma Cyn per pontedeira, sagittaria e thalia io sono a 30 cm dal colletto, sono troppo basso?? Alzo??

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Crasch queste, non hanno problemi :hehe::eek:k07:

Diego l'importante che utilizzi terra del giardino o di campo. Non utilizzare quella che si compra nei sacchetti, altrimenti fai un macello.
Quando poi metterai in acqua il vaso, se lo fai scendere con delicatezza, ti farà una piccola nuvoletta di fango che in un attimo sparirà :D
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se vuoi puoi stendere un leggero strato di ghiaino o di lapillo vulcanico (io ho fatto così) che ti copra la terra.
Grazie Cyn.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Dieghito77

Aspirante Giardinauta
X le foto non penso sia un problema,ho 2 assistenti eccezionali,ahahahah Elisa 8 anni e terremotAlice 3

Dieghito77 con tapatalk
 
Alto