• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto e filtro uv

Mony1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Mi presento, sono nuova!! avrei una domanda da farvi. Ho un laghetto di 750 litri e ho acquistato in precedenza un filtro UV di 11 W - Aquanova, 7000 L/H. Sembrava che l’acqua in entrata fosse superiore a quella in uscita (scusate ma non so come spiegarlo bene) quindi ho acquistato un secondo filtro: uguale all’altro ma da 18 W. Secondo voi potrà risolvere la situazione o meglio che lo ridia indietro? Perché sembra grande uguale! Grazie a tutti in anticipo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Mony benvenuta/o nella nostra super sezione umidiccia.
lascio la parola agli altri per il tuo problema, perchè non me ne intendo assolutamente.
Se nel tuo laghetto metti molte piante e ZEROOO pesci, non ti serve nessun alambicco elettrico ;):V:)
 

Mony1

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Grazie mille!!! Sisi dentro ci sono pesciolini quindi si sporca molto mentre col filtro è migliorata la situazione! Avevo solo il dubbio se cambiarlo o meno con uno più potente grazie ancora!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, neanche io ho filtri nel laghetto, anche se mi piacerebbe molto averlo.

Ho controllato la scheda del tuo, solo ora m i sono accorta che è una lampada UV che serve solo a togliere il colore verde (ossia le alghe unicellulari) dall'acqua, nient'altro. Lavora sul lato estetico, diciamo così.
Non essendo un filtro (meccanico o biologico), puoi prendere anche quello più piccolo per avere un costo meno elevato di elettricità.
Diverso il discorso se avessi avuto un vero filtro, in quel caso vengono sempre sovradimensionati.
Poi fai delle prove se ti è possibile, così sei sicura di non sbagliare.
 
Ultima modifica:

Mony1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Simalu!! Ho anche il filtro sovradimensionato ☺️ Però non essendo sufficiente, ho aggiunto il filtro e la situazione è migliorata molto! Grazie ancora!!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Non sono filtri ma solo lampade uv. Ottime per le alghe unicellulari, ma lo sporco dei pesci non lo risolvi.
Ma per fare girare l'acqia hai una pompa, giusto??

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 
Alto