• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione di un balconauta romano!

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è il mio primo post in questo forum!
Mi presento subito: sono un aspirante balconauta, è solo da pochi mesi che sto compiendo esperimenti sul mio balcone a Roma.
Ricevo luce solo nel pomeriggio da ovest, sono al sesto piano, le piante sono abbastanza protette dato che non ho ringhiera ma muretto di cemento.

Leggendo i vostri post ho imparato molto...e ho imparato soprattutto che il mio balcone è stregato!:burningma
Afidi verdi e neri, cocciniglie, mal bianco, bruchi, e ora sospetto anche il ragnetto, sono troppi per un balcone di 1.5 x 3.5 al sesto piano!!!!!

Ho una rosa rampicante (venduta come canina, non lo so i fiori sono rossi)che era stata ridotta ad un mucchio di foglie gialle e bucate, ma grazie al cielo sono riuscito a riportarla in vita e oggi ha sbocciato per la prima volta! Tutti i giorni ho tolto i bruchi uno ad uno, e ho sterminato le larve mentre erano nel bozzolo per non farle tornare più. Poi ho usato uno spray anticocciniglia della Dueci e infine un concentrato da diluire antiafidi ma non ricordo la marca.

La gardenia è la mia lotta più difficile, la pianta sembra buona e mette sempre nuove foglie, ma ahimè niente fiori: diventano neri, e le foglie diventano gialle e spesse, punte bruciacchiate e macchie di ruggine. Ora l'ho messa all'ombra, schermata dal pannello divisorio del balcone, la nebulizzo per darle umidità, e oggi ho comprato acqua in bottiglia con ph 7.1 per darle un pò d'acidità. Gli afidi e le cocciniglie erano decine, decine, se non centinaia, ma ora sembrano quasi scomparsi dopo le stesse cure usate per la rosa.

Il geranio, azz...credo abbia il mal bianco: c'è una polvere bianca sul fusto e un pò sulle foglie, e non emette nuovi gettiti, ma cercherò qualche prodotto apposito.

Sorvolo sulla pianta grassa che da oggi ha deciso di presentare bruciature scure!:cry:

La mia domanda è: sia sulla gardenia che sul plumbago che sui gerani che sulle margherite, vedo come dei capelli bianchi lunghi diversi centimetri. Sono indicativi della presenza del ragnetto rosso? Le margherite ad esempio sono diventate per metà completamente secche, eppure il terreno mi sembra fin troppo umido. E' questo il sintomo del ragnetto? In ogni caso con il piccolo spruzzatore sto spruzzando con forza tutte le piante per scacciarlo, spero che il caldo della stagione mi aiuti a non far sviluppare funghi!

Se volete posterò qualche foto, per adesso grazie a tutti!
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
grazie aseret, posso chiedervi come fate a sostituire "aspirante giardinauta" con frasi a vostra scelta? Io sono un balconautaaaaaaaaaaaa :)
 

titti64

Giardinauta
Hai proprio ragione amico romano!!!Noi siamo dei balconauti,ma in futuro potremmo essere dei gerdinauti,io aspiro a questo!!Comunque siamo troppo comici noi romani,riusciamo ad ironizzare molto spesso le nostre disaventure è una nostra caratteristica!!!Ma sei romano vero??? Comunque benvenuto e vedrai che anche per te questo forum sarà utilissimo,io da quano ci sono volata dentro,ho imparato moltissime cose,ci sono proprio dei grandissimi eserti! Non ti far demolarizzare dalla loro cultura giardiniera sono anche tanto umili e disponibili!Vorrei avere solo più temo per tutto questo,ma è gia tardi e domani la sveglia alle 5 e 30 suonerà implacabile! Ciao a tutti!!!Titti:flower:
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Grazie Titti! Oddio romano romano non sono..abito a Roma da 1 anno e mezzo, dopo aver vissuto in Puglia e sul Garda. Pensa che ho abitato per diversi anni in un piccolo paesino, casa con giardino grande e orto immenso dietro..e al limite piantavo 2 fragoline, o un fiorellino sul davanzale.
Ora che sono al 6 piano e ho un balconcino, vorrei trasformarlo nel regno di Tarzan...ironie della vita!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
welcome_32.gif
 
Alto