• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago striminzito...help!

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con i miei problemi di balconauta :martello: !
Questa volta si tratta di un plumbago, comprato circa 2 mesi fa, che mi sembra sempre più striminzito...i fiori non arrivano, anzi le spighe che fioriscono sono tutte secche, e le foglie si seccano e/o macchiano di marrone e sembrano flosce.
Zona: Roma, balcone sesto piano, esposizione nord-ovest quindi sole solo il pomeriggio. Vaso grande (30 e qualcosa diametro e profondità).

Non so cosa fare: vedere le spighe secche farebbe pensare a poca acqua, ma le foglie flosce e talvolta tendenti al giallognolo fanno pensare a troppa acqua. Il vaso è grosso e dovrei controllare il drenaggio dato che è sempre umido infilando il dito, e per questo innaffio poco.
La luce arriva nel pomeriggio sui rami ma non arriva al vaso perchè il balcone è chiuso lateralmente. Animali a vista non ne vedo ma non posso escludere il ragnetto, anche se non vedo quella patina polverosa che si forma sulle foglie quando il ragnaccio attacca. Grazie!

plumbagovu1.jpg
 

Ortensia

Giardinauta
Strano, il plumbago è molto robusto. Il ragnetto solitamente non lo attacca, quindi lo escluderei. Controlla bene il drenaggio e vedi che non ci sian parassiti, magari senza toccare troppo il pane di terra, visto che dalle foto si vedono germogli nuovi apparentemente in salute. Quando lo avrai fatto innaffia con regolarità. Se la pianta è stata in secco per un po' poi farla riprendere non è uno scherzo. Se puoi dalle un'esposizione dove sia maggiormente ventilata, magari anche alzandola solo un po'. accorcia i rami brutti e, quando si riprende comincia a somministrare un po' di sequestrene o chelato di ferro che lo farà rinverdire e aumenterà l'intensità del colore dei fiori. Se pui mettila in un vaso di coccio. Respirerà meglio e sarà protetta dagli sbalzi termici.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
troppa acqua...troppa acqua,m e ne sono morte di painte cosi... io per capire quando innaffiare , metto nel vaso uno spiedino di legno, e lo lascio li, quando mi viene in mente di innaffiare prima tiro fuori lo spiedino, se [ umido allora desisto dalla tentazione di innaffiare!!! scusate ma la tastiera del mio boy mi fa incazzare...non mi capisce gli accenti...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anch'io sono dello stesso parere, troppa acqua:
- vaso in plastica in posizione ombreggiata trattiene accqua,
- sottovaso che non permette il drenaggio delle innafiature, e provoca
risstagno,
- Terriccio inadeguato con scarsa quantità di materiale drenante, (sabbia,
lapillo, ghiaia ecc.).
Il Plumbago capencìsis si adatta facilmente ai più svariti terreni ma preferisce quelli ben drenati scolti e ben arieggiati, ben permeabili all'aria.

Io non somministrerei ne concimi ne ferro chelato, combierei vaso con uno in terracotta, di dimensioni leggermente maggiori.
Userei una composta così formata; 1/3 di terriccio universale di buona qualità, 1/3 di terra di campo con matrice argillosa, la rimanente terza parte costituita da stallatico ben maturo sabbia di fiume e lapillo e/o ghiaia.
Eliminerei il sottovaso ed alzeri il vaso sino al bordo del balcone per assicurare una maggiore areazione.
La pianta dovrebbe riprendersi velocemente.
Cosa importante, in condizioni di poco sole diretto, annafierei la pianta solo se il terriccio è ben asciutto.:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sgrunt,
non potevo non correre in tuo aiuto dato che i plumbago sono la mia passione:love:

Intanto devo dirti che i miei plumbago, anche appena comprati, li ho messi tutti in vasi di almeno 30-35 cm di diametro, il tuo mi sembra piccolo dalla foto, magari però m'inganna.

Cmq, non è quello il problema.

Io ne ho 12-13 non ricordo, sono tutti esposti al sole cocente, compreso quello che...ogni anno come il tuo...mi dà lo stesso identico problema:)

Ripeto, è esposto a sud...all'aperto che più aperto non si può e non credo abbia preso acqua in eccesso...la terra è la Vigorplant (fra le migliori) il drenaggio ce l'ha...ma tutti gli anni, agli inizi d'Agosto, si comporta così...foglie un po' gialle, un po' marroncine...mezze flosce, bocciòli che si staccano senza riuscire a fiorire, un disastro insomma:lol:

Non prendermi per pazza se rido eh...è che ormai ci ho fatto l'abitudine e non mi spavento più, anche perché il rimedio c'è.

Cos'ho fatto?
Prima ho nebulizzato la pianta con una soluzione di fungicida, di quelli che agiscono contro oidio ma anche contro le macchie di secco...a largo spettro insomma. E' una polvere da far sciogliere in acqua.
Ho lasciato passare 2-3 giorni.

Poi ho potato i rami di una spanna circa, in seguito ho annaffiato poco poco perché senza fiori non è che la pianta beva moltissimo:)

Le foglie rovinate si sono così completamente seccate e nel frattempo sono nati nuovi germoglietti e sono cresciuti quelli che già, in mezzo al disastro, facevano capolino.

Una volta seccate per bene ho provveduto a "sfilarle" tutte dai rami, ci vuole un po' di pazienza ma vengono via facilmente proprio perché secche. Attento naturalmente a non toccare altre piante dopo se non con le mani ben lavate...ma saprai già tutto di sicuro.

Ho ricominciato a bagnare ogni 2 giorni (ma poco) e il plumbago si è riempito di bocciòli e ora, nell'arco di una ventina di giorni non di più...è tornato quasi come nuovo:froggie_r :froggie_r

Ecco...il mio è di quelli a fiore più chiaro, di solito sono della varietà che può creare qualche problema. Quelli a fiore blu se ne stanno più calmini invece:lol:

Vorrei sapere se la tua pianta dà cmq segni di ripresa, mi spiego meglio...ci sono, come nella mia, foglioline nuove all'orizzonte?
Dovrebbero esserci secondo me, il plumbago è troppo robusto per soccombere!

Ovviamente restano validi anche per me tutti i consigli sul drenaggio, vaso, terra e annaffiature :eek:k07:

Sono intervenuta perché la situazione è del tutto identica alla mia con quella pianta un po' dispettosa che ogni anno fa i capricci:)

Ciao Sgrunt, sappimi dire eh, cmq un fungicida glielo nebulizzerei sicuramente subito, di certo aiuta.
E poi tutto il resto:love_4:
 
Ultima modifica:

Ortensia

Giardinauta
Anch'io sono dello stesso parere, troppa acqua:
- vaso in plastica in posizione ombreggiata trattiene accqua,
- sottovaso che non permette il drenaggio delle innafiature, e provoca
risstagno,
- Terriccio inadeguato con scarsa quantità di materiale drenante, (sabbia,
lapillo, ghiaia ecc.).
Il Plumbago capencìsis si adatta facilmente ai più svariti terreni ma preferisce quelli ben drenati scolti e ben arieggiati, ben permeabili all'aria.

Io non somministrerei ne concimi ne ferro chelato, combierei vaso con uno in terracotta, di dimensioni leggermente maggiori.
Userei una composta così formata; 1/3 di terriccio universale di buona qualità, 1/3 di terra di campo con matrice argillosa, la rimanente terza parte costituita da stallatico ben maturo sabbia di fiume e lapillo e/o ghiaia.
Eliminerei il sottovaso ed alzeri il vaso sino al bordo del balcone per assicurare una maggiore areazione.
La pianta dovrebbe riprendersi velocemente.
Cosa importante, in condizioni di poco sole diretto, annafierei la pianta solo se il terriccio è ben asciutto.:eek:k07:

Concordo.
Concimi e ferro chelato sono solo da usare quando si sarà ripreso!
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti siete come sempre....super!
Ora seguirò tutti i vostri consigli, per adesso ho alzato il vaso fino a fargli raggiungere sole e vento, ho messo 2 bastoncini tra sottovaso e vaso per sollevarlo e lo tengo a digiuno d'acqua per un pò! Appena possibile cerco la ghiaia per fargli un substrato e se proprio non funge prendo il vaso di terracotta.
Cerco che l'acqua è una "brutta bestia" per i neofiti, vediamo le foglie afflosciarsi e i rami piegarsi, e dato che il caldo è forte (oggi 35 gradi) non resistiamo all'impulso di...dare sollievo innaffiando, ma poi facciamo solo del male!
 

Sevi

Fiorin Florello
Vorrei dirti una cosa sul colore dei fiori Sgrunt:)

Allora...di plumbago ne esistono diversi tipi, sai che c'è bianco e pure rosso.
Ma, anche nel caso di quello a fiori azzurri, ne esistono due tipi come ho già accennato: a fiori quasi blu e a fiori azzurro cielo pallido.

Le foglie non sono color verde scuro di solito, è normale.
Diverso il discorso se sono particolarmente pallide oppure tendenti al giallognolo.

Lo so, ti sembrerà un'ovvietà, ma è pur vero che molti non sanno di 'sta cosa e si pensa che i fiori debbano assolutamente essere stracarichi di colore.

La maggior parte dei miei sono a colore azzurro intenso ma, quando la terra è stata appena concimata (granulare a lenta cessione in primavera) il colore diventa così scuro che è quasi sgradevole a vedersi, tendente al lilla e non si può dire che sia naturale.

Quindi ti raccomando di considerare prima la varietà della tua pianta, tutto qui.

Ovviamente questa è una sottolineatura per i motivi che ho spiegato, d'accordissimo cmq sul fatto che un po' di ferro chelato, una volta che la pianta si sia un po' ripresa, vada somministrato.

Più a scopo preventivo direi, dalla foto non mi pare che le foglie appaiano sbiadite. Quelle ingiallite lo sono per altri motivi secondo me, legati alla troppa acqua forse o alla mancata aerazione e probabilmente a un attacco di un fungo per troppa umidità...dico sempre forse poiché il mio è stracoccolato come gli altri e chissà perché solo lui si comporta in questo dannato modo:burningma

Non scoraggiarti Sgrunt che passa tutto, tranquillo:love_4:
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Svevi sei stata gentilissima, ti terrò aggiornatissima sulla SICURA ripresa della pianta! la mia è fiore chiaro (credo si definisca varietà Alba) e cavolo...tu nei hai 12?? Invidia :))))
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Sgrunt, non hai pensato di mettere nel sottovaso un bello strato di argilla espansa che possa assorbire l'acqua che eventualmente fuoriesca dal vaso dopo l'innaffiatura? :rolleyes:

Cmq ricorda di togliere sempre l'acqua in eccesso :)
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
a dire il vero proprio ieri ho visto sotto casa dei sacchi di calcinacci usati dai muratori del palazzo di fianco...stavo pensando di rubarne un pò da mettere nei fondi dei vasi, e nei sottovasi, che ne dici?
 

Sevi

Fiorin Florello
La varietà alba dovrebbe essere a fiore bianco:)

Poi non ho mai capito la differenza tra il capensis e l'auriculata:confuso:

Pizzetti non la nomina, e a volte mi è capitato che ne ho comprati col cartellino con la scritta "auriculata" ed erano a fiore quasi blu...altri con la medesima scritta a fiore ceruleo, boh :)

Io ho una preferenza per quello ceruleo perché più simile al colore del cielo.
Sono romantica quindi va da sè...:lol:

Ciao :)
 

Sevi

Fiorin Florello
a dire il vero proprio ieri ho visto sotto casa dei sacchi di calcinacci usati dai muratori del palazzo di fianco...stavo pensando di rubarne un pò da mettere nei fondi dei vasi, e nei sottovasi, che ne dici?

Io preferisco l'argilla o la ghiaia tutt'al più:)

Anche perché l'argilla l'assorbe proprio l'acqua, il che mi sembra meglio, almeno credo....e poi si trova facilmente in ogni ipermercato o vivaio:eek:k07:

Io la metto anche in superficie insieme alla corteccia di pino per proteggere il terriccio dal troppo sole, vabbè i miei sono a sud tutto il santo giorno:storto:

Anche se devo dire che non mi richiedono quantità d'acqua enormi, forse perché la chioma è talmente grande che fa restare la superficie del vaso in ombra...sì può essere questo il motivo a ben pensarci:slow:
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
hai ragione allora credo di avere un auriculata, stando alla foto di giardinaggio.it che ti metto qui sotto

plumbago4.jpg


questa è la foto di un capensis presa da un altro sito:

A20020901B.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi è venuta in mente un'altra cosa Sgrunt, ma non pensare che voglia far la saputella eh :lol: è solo che i plumbago sono la mia passione come ti ho già detto:)

Quando l'hai rinvasato dopo l'acquisto, hai provveduto vero a mettere sul fondo del vaso un bello strato di argilla espansa?
Quella non deve mai mancare...dimmi :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Anche alcuni miei hanno il fiore più chiaro, uno addirittura...appena sboccia, sembra quasi bianco.
Poi, a mano a mano che prende sole, diventa azzurro:)

Le foglie, come riportato anche dalla Garzantina, non sono verde scuro scuro, ma verde pallido, cmq si riconosce se è naturale o alla pianta manca qualcosa, te ne accorgeresti sicuramente.

Io ne ho solo uno (comprato quest'anno) a foglie scure scure ma è proprio l'unico eh...:)

Complimenti per l'acquisto, è davvero un'ottima pianta.
Vedrai il prossimo anno come crescerà...sarà ancora più alta e bella:love:
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
mi vergogno come un ladro...ebbene no!! Non lo sapevo, in effetti come dicevo sono un neofita. Ho abitato gli ultimi 7 anni in un piccolo paese, giardino, dietro (non mio) avevo orto, campo, animali e paradossalmente non ero interessato a coltivare neanche una margherita dato che ero..nel verde. Da quando abito in città invece, non so cosa mi è preso, e il mio piccolo balcone (circa 1.70 x 4) grigio cemento lo voglio trasformare in una giungla, proprio perchè ora capisco che mi manca il verde. Quindi ho iniziato da poco, seguendo in silenzio i vostri consigli, e imparando piano piano a rispettare le esigenze delle piante. Pensa che avevo tutte le piante grasse all'ombra dicendo...tanto quelle sopravvivono comunque, e perchè i pochi angoli soleggiati volevo risparmiarli per piante più delicate. Ma ora capisco che è contronatura e imparo ad assecondare il loro ambiente. Per esempio oggi ho sollevato il plumbago per esporlo al sole, e sotto di lui ci ho subito piazzato una felce che gradisce l'ombra e che il plumbago potrà coprire e mantenere umida e riparata!
 

Sevi

Fiorin Florello
E vabbè Sgrunt, cosa vuoi che sia se non lo sapevi? :eek:k07:
E' normalissimo, io l'avevo imparato dalle riviste di giardinaggio, sapessi quante ne compravo! :lol:

Io non abito in città ma sai, con tutta 'sta mania di costruire in ogni dove, ormai il verde anche qui non si vede quasi più:(

E poi non ho il giardino pur non abitando in appartamento così mi sfogo col portichetto e un pezzo di cortiletto che ho davanti a una stanza adibita a garage dove metto le biciclette e gli attrezzi:)

Insomma, si fa di tutto per avere un po' di verde, già sto male pensando che arriverà l'inverno (che io adoro per altri motivi) e non potrò più godermi la visione dei rami di plumbago dalla finestra.

Ora mi sto comprando pure un sacco di grassine, li faccio diventare matti tutti qui a casa e sto attaccando la passione anche a una mia amica.
Ad esempio...sai una cosa? Lei non le toccava le piante...ma si può?!?
Ora invece vuole sempre toccare le foglie appena le vede...davvero! :lol:
Soprattutto delle cicce che sono belle carnose e pacioccose:love:

Hai fatto bene ad esporlo di più al sole, è nella sua natura:)


P.S. Ma allora sei un po' grassofilo anche tu :rolleyes:
 

Sevi

Fiorin Florello
Questi sono i miei Plumbago

La foto va ingrandita con la lente che compare:eek:k07:

Poi c'è questo

E questo che è quello chiaro

Spero si veda la differenza di colore fra uno e gli altri:)

Poi ne ho anche sparsi sul balcone, davanti al gazebo ma...mica posso farli vedere tutti, sono troppi!:lol:
13...li ho ricontati ma mi scordo sempre uff:storto:
 
Ultima modifica:
Alto