• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP ME!

R

Roberta

Guest
Ultimamente ho un pò trascurato due piante di falso gelsomino che ho su un balcone per dedicarmi alle piante del terrazzo.

Morale della favola i falsi gelsomini hanno perso le foglie per colpa di maledetti parassiti neri che penso siano cocciniglie, ma vorrei una conferma, che stanno oltretutto infestando anche un ficus benjamin che ho lì vicino. Questi maledetti si trovano dietro le foglie che a poco a poco diventano verdi chiaro con i bordi arricciati e poi cadono!

Non sono sicura che sia cocciniglia perché io l'ho sempre vista bianca e cotonosa oppure dai libri leggo che forma degli scudetti di difficile estrazione, invece questi "cosi neri" si rimuovono facilmente anche manualmente. Esiste anche la cocciniglia nera?

1a domanda: dato che ormai le piante avranno si e no 10 foglie in tutto, devo dare lo stesso un prodotto oppure mi armo di santa pazienza e passo l'alcool etilico su tutti i rami delle piante?

2a domanda: in caso di prodotto anti cocciniglia (se di cocciniglia si tratta) cosa posso dargli. A casa ho il Reldan 22 della Bayer potrebbe andare bene?

Vi prego aiutatemiiiii, vedere quelle due piante in quello stato mi mette addosso una tale depressione!

Inoltre ho un gatto che vive gran parte del suo tempo su quel balcone, quanto tempo dopo il trattamento potrei farlo tornare sul balcone?

Ciao :(
 
R

Roberta

Guest
Ora non sono a casa, però mi sembra di si, assomigliano a dei grani di pepe. Si staccano facilmente. Però ora non mi ricordo se sono marroni. Questa sera li guarderò meglio.
Ciao
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Roberta!
Credo proprio che sia cocciniglia, quella che attacca anche gli oleandri, e sembra un mezzo grano di pepe. Dagli dell'Oliocin della Bayer, additivato con un insetticida forte, come il dimetoato, o il fenotrotion, o il malathion. Tieni il gatto in casa un paio d'ore. Non è mica un prato, mica ci passeggerà sul rincospermo! Giusto che non respiri. E anche tu, mettiti una maschera antigas, come quelle che vende Ingegnoli.
Ciao, Mariangela
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roberta, puoi usare il reldan 22, va benissimo, lo uso anch'io contro le neanidi di cocciniglia, prova a leggere sulla confezione e vedrai, il principio attivo è appunto il clorpirifos metile puro!
Un bacione, ciao!
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
ovviamente è cocciniglia e ottimamente ti ha risposto chi mi precede (diluisci benissimo e progressivamente l'olio bianco, evitando la nuova vegatazione (la puoi controllare a mano, quella: rimuovi meccanicamente le cocciniglie con dell'alcool e sei a posto, ), e pesa molto accuratamente la dose - minima). Io userei l'olio bianco (leggero) e andrei di brutto con l'insetticida.
Aggiungo una cosa per il micio: sciacqua più e più volte abbondantemente il pavimento, dopo l'operazione e lascia perfettamente asciugare prima di farlo uscire di nuovo.
 
Alto