• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova Balconauta...

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti quanti,
sono nuova Del reparto " balconauta" :lol: e cerco un'anima pia che mi dia consigli su cosa piantare nelle fiorire del mio mini terrazzino... vi mostro le foto per farvi capire com'e' :food:

DSC00716.jpg


DSC00717.jpg


DSC00718.jpg


DSC00720.jpg


DSC00719.jpg
 

steff

Florello
[
QUOTE=elysapaola;1409116]ciao a tutti quanti,
sono nuova Del reparto " balconauta" :lol: e cerco un'anima pia che mi dia consigli su cosa piantare nelle fiorire del mio mini terrazzino... vi mostro le foto per farvi capire com'è.
Ciao benvenuta !!!!
Scusa ...devi buttare via tutto ?? Io vedo che hai già sistemato !!!:rolleyes:.....:martello:Dicci che piante hai messo .!!!!!steff .
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Vedo che qualcosa hai gia' piantato: Margherita,rosa,ramerino. Ho visto una fioriera vuota vero? Allora in quella dove hai messo il ramerino continuerei con le specie simili tipo basilico,prezzemolo,salvia e altre aromatiche a tuo piacimento. >Invece dove hai messo la margherita puoi unirci altre piantine basse tipo Calendula ecc....(piantine annuali di pari altezza). Nella fioriera vuota potresti scegliere un arbusto di tuo gradimento con fiori importanti, guarda nei vivai e' il momento propizio.
>Mi domandavo: 'Deve essere un po' 'laborioso' giardinare con quelle fioriere in quella posizione o sbaglio?^Altra domanda: 'Come e' la tua esposizione? .................E' importante saperlo per poterti consigliare piante adatte! Ciao.....
 

elysapaola

Guru Giardinauta
[
Ciao benvenuta !!!!
Scusa ...devi buttare via tutto ?? Io vedo che hai già sistemato !!!:rolleyes:.....:martello:Dicci che piante hai messo .!!!!!steff .

ciao steff,
le piantine che vedi le ho appena messe perche' mi dava tristezza vedere tutto vuoto!
ho messo tutto quello che vedi in foto.. aubretia, lantana, in fondo c'e' una rosa e due clematis che sistemero' a dovere per farle arrampicare. infine ci sono le aromatiche!
:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Vedo che qualcosa hai gia' piantato: Margherita,rosa,ramerino. Ho visto una fioriera vuota vero? Allora in quella dove hai messo il ramerino continuerei con le specie simili tipo basilico,prezzemolo,salvia e altre aromatiche a tuo piacimento. >Invece dove hai messo la margherita puoi unirci altre piantine basse tipo Calendula ecc....(piantine annuali di pari altezza). Nella fioriera vuota potresti scegliere un arbusto di tuo gradimento con fiori importanti, guarda nei vivai e' il momento propizio.
>Mi domandavo: 'Deve essere un po' 'laborioso' giardinare con quelle fioriere in quella posizione o sbaglio?^Altra domanda: 'Come e' la tua esposizione? .................E' importante saperlo per poterti consigliare piante adatte! Ciao.....


ciao ghiotto!
infatti e' la mia stessa idea di continuarne una con le aromatiche visto che sono appassionata,
Arbusto con fiori importanti? tipo??
scusa la domanda ma io provengo da coltivazione in terra e di fioriere in palazzina non ne ho mai avute!
purtroppo hai ragione... la lavorazione e' laboriosa ma la "grata" che vedi e' di protezione obbligatoria per i nuovi palazzi e non posso toglierla... sigh!
pensavo di chiamare un fabbro e farla modificare con dei giunti tipo cancellino apribile altrimenti ogni volta che dovro' lavorarci mi tocchera' fare l'equilibrista....

l'esposizione e' ad est e quel balconcino riceve sole fino alle 13.

ciao e grazie!
 
G

Ghiotto

Guest
Arbusti tipo Forsizia che produce fiori gialli in questo periodo , le foglie dopo sono piccole di colore verde chiaro. Poi aggiungerei anche del Cotonaster che produce dei fiorellini bianchi di poco interesse ma in ottobre novembre diventano piccole bacche rosse,molto decorative.
Potresti anche aggiungerci un bel melograno che produce fiori rossi in maggio -giugno. Queste tre sono piante molto rustiche e non danno molto lavoro per la manutenzione. Io ti ho dato solo un piccolo esempio, ti consiglio di andare in un vivaio e scegliere da sola i tipi di pianta che piu' ti piacciono.
La tua esposizione e' buona perche' le piante ricevono le ore di sole giuste e meno 'brucianti'.
Riguardo al pensiero del cancelletto , e' davvero un'ottima idea................potresti lavorare meglio senza fare l'equilibrista. Ciao..................
 
Alto