• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione del mio nuovo pratino di Agrostide Penncross

Phil

Esperto Sez. Prato
Situazione attuale dopo vacanze.. Tagliata con il rotativo a 30 mm per l'eccessiva altezza (come si vede IMG_20150802_120125.jpg nella prima foto) che aveva raggiunto nella settimana di mia assenza. risultato un po' di scalping in varie parti.. va bè si riprenderà :) IMG_20150802_122358.jpg
Volevo chiedere una cosa ai nostri esperti:
Tra un mese circa ai primi di settembre ho in programma verticutting, chiodatura, top dressing e infine concimazione..Inoltre voglio riprovare ad abbassare il taglio ai 12 mm primaverili.. Queste operazioni le ho sempre nello stesso giorno.. procedendo così: taglio (più basso)-verticutting-chiodatura-top d.-e infine annaffiatura con annessa eventuale concimazione lo stesso giorno o qualche giorno dopo.
Ammetto che dopo tutto questo popò di opere il prato risulta abbastanza "lavorato" :D e ci vuole più di qualche giorno perchè si riprenda e torni al massimo splendore e benefici di tutti i trattamenti effettuati. La domanda infine è: è preferibile fare tutto ciò nello stesso giorno oppure è meglio dilazionare alcune pratiche per non stressarla troppo? ad esempio taglio un giorno.. il resto un'altro..? grazie
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Filippo. Ben rientrato dai bagordi vacanzieri.
Intanto inizia ad abbassare gradulamente il taglio e riportati a 12-15mm entro fine mese. Poi le operazioni da te elencate ti consiglio di spostarle anche un pò più avanti (a seconda delle temperature) anche a metà-fine settembre. Fai tutto in una volta.
Taglia-Verticut-Ritaglia-Bucatura-Topdressin-Concime e una innaffiata
Il giorno seguente dai una passata di tebuconzaolo o propiconazolo come deterrente per los stress accumulato. Poi lascialo in pace per 4-7gg e taglia solo all'occorrenza.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti! ben trovati.
Ora che mi sto avvicinando al grande momento (tutto l'ambaradan sopra elencato, e ne ha proprio bisogno.. molto giallo accumulato in questa difficilissima estate), mi chiedo se il concime che vorrei utilizzare, il bottos super turf, non sia eccessivamente grossolano per la mia altezza.. 13 mm.. voi che dite? scrivono che sono sui 2.5-3mm i granuli.. (non posso utilizzare i mini prill perchè il vendono solo a sacchi di 25 kg) Può andare bene ugualmente nel mio caso? :) grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eccomi di nuovo quì..
Il fatto di aver alzato il taglio a tarda primavera e fino a tutta l'estate, ha immancabilmente provocato un'innalzamento del colletto giallo delle piantine d'erba e, complice il caldo eccessivo che perdura purtroppo ancora, il giallo ormai affiora quasi al livello di taglio.
Poverina.. è la sua prima estate :D concediamoglielo :lol:..
IMG_20150831_183059.jpg
situazione attuale..
Ora che mi appresto (non ora.. non appena cala la temperatura ovviamente ;) ) ad arieggiare e sabbiare,(ha evidentemente bisogno di una "rigenerata" totale..a partire dal basso) dovrò dare una tagliata progressivamente più bassa fino ai 12 mm. Probabilmente risulterà completamente giallo.. vabbè, speriamo recuperi velocemente.. anche grazie al bottos che è in viaggio in questo momento :D e alle temperature fresche che sono in arrivo da mercoledì
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao di nuovo.. effettuato il lavoro sta mattina.. Sapevo che una volta talgliata bassa sarebbe venuto alla luce completamente tutto il giallo che c'era sotto.. in effetti il risultato è abbastanza impressionante :eek:
Quì sotto il prato tagliato a 12 mm
IMG_20150902_104129.jpg
Quì dopo il verticut
IMG_20150902_104846.jpg
bucatura.. IMG_20150902_113822.jpg
..e infine topdressing con lo spargimento di circa 40 kg di sabbia silicea da 0.5mm su 12 mq, spazzolata, concimata con 350 gr di bottos super turf ed infine innaffiata..
IMG_20150902_130124.jpg

pareri?.. l'aspetto è davvero quello del massacro e sono un po' scioccato e perplesso.. chi ha esperienza con l'agrostide può dirmi se si riprenderà agilmente?
grazie
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Adesso si che i nodi vengono al pettine.....:D
La ripresa ci sarà, ma un simile accumulo di feltro è sproporzionato vista l'età del prato. Un altro fattore di rallentamento è la mancanza di luce che via via andrà a ridursi e quindi la mancanza di fotosintesi. Se ben ricordi, ti avevo detto che le agrostidi, mal si adattano allo scarsità di luce. Ora dovrai superare l'inverno, sperando che arrivi presto. Quello che dovevi fare l'hai fatto e non puoi fare altro che aspettare e monitorare l'avanzamento dei lavori.
Per l'anno prossimo dovrai ridurre l'azoto e il feltro che si accumula sul terreno durante la fase vegatativa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi consigli quindi di ridurre le concimazioni per evitare che si sviluppi così tanto feltro e inoltre fare qualche intervento in più durante l'anno di verticut. va bene :)
heheh sbagliando si impara:lol:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eccomi quì di nuovo.. a 9 giorni dall'intervento.
Come si può vedere il prato rinverdisce in maniera molto lenta..nonostante il concime. ..sembra che abbia il rallentatore. Immagino però che sia normale dopo una rapata così drastica.. cosa dite?.. (è rimasto per circa 3-4 giorni completamente giallo, solo ora comincia a farsi vedere un po' più il verde)
IMG_20150911_095221.jpg IMG_20150911_120726.jpg IMG_20150911_095233.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
uuuh.. molto interessante. Allora avevo visto bene.. proprio il rallentatore ha :D ..dopo che sarà finita la fase di stop radicale, immagino allora partirà di botto giusto? penso di aver "scotennato" circa il 60-70% dell'altezza.. in teoria dovrei uscirne proprio ora dalla fase di letargo giusto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eccomi quà.. altri 10 giorni sono passati (19 dall'intervento) e questa è la situazione. Venerdì ho dato la prima rasata post rigenerata a 13 mm.. ormai lo stop radicale dovrebbe essere terminato. Che pazienza che ci vuole :sleep2:
IMG_20150921_123807.jpg IMG_20150921_123941.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
serve sempre tanta pazienza quando ci si deve mettere le pezze ... per quello martello fino alla sfinimento di fare manutenzione regolare minimizzando di conseguenza gli interventi decisi e lunghi da recuperare

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ehh cosa vuoi.. tutto agosto sono stato via... e gli "addetti all'acqua" nei periodi di maggior caldo non sono stati all'altezza purtroppo.. :mazza:
Speriamo vada meglio il prossimo anno: ho già in programma una sabbiatura quantitativa verso aprile.. voglio portare una bella cifra di mm sulla superficie e, sfruttando il nuovo livello raggiunto, voglio mantenere il livello di taglio non più al deleterio (a quanto visto) 22/23 mm estivo, ma ai 12/13mm ..cosicché da limitare che i culmi gialli si alzino fino ad altezze astronomiche degne da festuche :D...
in più qualche verticut leggero in più.. che dici, può andare come programmino? :rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-secondo me dovresti sabbiare poco e spesso, è meglio fare 5 sabbiate da 1mm che 1 da 5mm .. no stratificazioni del top, maggiore diluizione del feltro, etc
-il target di 12/13 non è estremo, probabilmente puoi arrivarci già quest'anno. approfitta della scalpata che gli hai dato e taglialo da subito attorno a quell'altezza .. non lasciarlo crescere
-diversi verticut leggeri sono senza dubbio meglio di pochi e pesanti ... brevi periodi di recupero, meno stress per l'erba, estetica decisamente più gradevole, etc

.. cmq attedi il parere del nostro bent-guru :food:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
-secondo me dovresti sabbiare poco e spesso, è meglio fare 5 sabbiate da 1mm che 1 da 5mm .. no stratificazioni del top, maggiore diluizione del feltro, etc
-il target di 12/13 non è estremo, probabilmente puoi arrivarci già quest'anno. approfitta della scalpata che gli hai dato e taglialo da subito attorno a quell'altezza .. non lasciarlo crescere
-diversi verticut leggeri sono senza dubbio meglio di pochi e pesanti ... brevi periodi di recupero, meno stress per l'erba, estetica decisamente più gradevole, etc

.. cmq attedi il parere del nostro bent-guru :food:

cigolo
Sono il bent-guru solo perchè il friulanodisgraziatoDOC NON ha una bent....altrimenti sarei quello che gli affila il reel-mower 12lame della Toro:martello: (mannaggia a me e a quando ti ho conosciuto!:D)
Cosa vuoi che ti dica io che non ti ha già detto Cigolo?
Tutto nella norma e se proprio ti senti o vuoi alzare il taglio in fase estiva lo devi fare passando da 13 a 16mm e non di più, anche se non ne vedo la necessità.
 
Alto