• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione del mio nuovo pratino di Agrostide Penncross

Phil

Esperto Sez. Prato
PS: per il topdressing meglio usare la stessa sabbia del top

Dubbio: se utilizzassi (per la comodita' della miscelazione con torba su richiesta) sabbia quarzifera di provenienza non del po ma comunque idonea e di qualità (come riportato nel luogo in questione nei precedenti messaggi), dovrei utilizzare sempre quella oppure cambiando e usando quella del po, andrei a rovinare la composizione del top s.? E Se si in quale misura?
Grazie cigolo

Ps* la domanda sorge soprattutto per il fatto che vicino a casa mia, ho un fornitore di materiali per l'edilizia con sabbia silicea del po.. La famosa 510. Quindi con una certa comodità di reperibilità
 
Ultima modifica:

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Se sbaglio White mi corregerà.....credo che un eventuale top dressing futuro con sabbia del Po non avrà nessuna controindicazione. Comunque visto che hai trovato la sabbia del Po vicino casa, direi che puoi benissimo arrangiarti a mischiartela da te con la torba. Stiamo parlando, tutto sommato, di prendere uno o due sacchi di torba e sminuzzarla nella sabbia....non è una montagna.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se sbaglio White mi corregerà.....credo che un eventuale top dressing futuro con sabbia del Po non avrà nessuna controindicazione. Comunque visto che hai trovato la sabbia del Po vicino casa, direi che puoi benissimo arrangiarti a mischiartela da te con la torba. Stiamo parlando, tutto sommato, di prendere uno o due sacchi di torba e sminuzzarla nella sabbia....non è una montagna.
Assolutamente non ti smentisco. Aggiungo solo che una sabbia totalmente silicea (quarzifera) ha un pH neutro a differenza della Sabbia de Po che invece tendenzialmente è attorno a 7,3-7,8 u.pH. Questo non vuol dire che sia da buttare. Il mio top soil è fatto con quella sabbia. Forse andranno corretti ad occhio i nutrienti per la minore disponibilità a quel pH.
Ho visto montagne alte come un palazzo fatte di sabbia silicea (herbatech) per i GC blasonati e mucchietti di sabbia del Po per quelli meno noti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho visto che nella preparazione di molti green, vengono usate delle membrane nel perimetro esterno per "isolare" l'interno da agenti esterni ecc..
Potrebbe essere utile anche nel mio caso provvedere con una qualche barriera di materiale idoneo per mantenerlo isolato dal terreno circostante? (pieno di lombrichi)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'applicazione di barriere interrate lungo i perimetri dei greens non è fatta per evitare che i lombrichi entrino all'interno (tanto con 70 e più cm di sabbia non troverebbero un ambiente congeniale alla loro sopravvivenza) ma per evitare che le radici di piante (alberi) esterni al green interferiscano
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sisi infatti la cosa dei lombrichi l'avevo riadattata alla mia situazione.. quindi dici che non serve a nulla nel mio caso?
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Anche per me vale quel discorso, se avessi saputo le cose che so' ora di sicuro avrei un prato migliore, avrei fatto un topsoil come si deve e non come me lo hanno fatto i "giardinieri" che mi hanno mischiato 7 sacchi da 70L di terriccio per prati della Compo al terreno esistente,e sopra di esso sparsi 3 cm di sabbia; risultato che i lombrichi ci sono comunque perché' arrivano da sotto dove non ce' sabbia e mi ritrovo , d'altra parte, ad ad avere l'ultimo strato tutto in sabbia che complica poi il tutto. Insomma un papocchio mostruoso e la cosa che mi fa rabbia e che per le suddette "operazioni" si sono presi 900,00 euro.

Assolutamente non ti smentisco. Aggiungo solo che una sabbia totalmente silicea (quarzifera) ha un pH neutro a differenza della Sabbia de Po che invece tendenzialmente è attorno a 7,3-7,8 u.pH. Questo non vuol dire che sia da buttare. Il mio top soil è fatto con quella sabbia. Forse andranno corretti ad occhio i nutrienti per la minore disponibilità a quel pH.
Ho visto montagne alte come un palazzo fatte di sabbia silicea (herbatech) per i GC blasonati e mucchietti di sabbia del Po per quelli meno noti.
Ciao White, secondo te ,com'e' il terriccio Sabbia/Torba della Herbatech ?

In questo video si vede che mettono una strana sabbia verde per riparare le buche fatte sui campi da golf, ma basta mettere quel materiale e poi l'erba copre da se? o ci sino semi in quella specie di sabbia verde?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White, secondo te ,com'e' il terriccio Sabbia/Torba della Herbatech ?
Herbatech produce ottimi substrati di coltura, al tempo li avevo contattati, poi mi hanno sparato un prezzo eccessivo e li ho accantonati. Il mio listino prezzi è aggiornato al 2005.
In questo video si vede che mettono una strana sabbia verde per riparare le buche fatte sui campi da golf, ma basta mettere quel materiale e poi l'erba copre da se? o ci sino semi in quella specie di sabbia verde?
Immagina le agrostidi come la peste a Milano di Manzoni......nessuno mette semi per una piccola imperfezione (a meno che non vi siano motivi validissimi), la sua natura aggressiva copre ogni piccola magagna e recupera gli spazi vuoti da sè. Ora come ora caro Ale 1773 sei agli albori della sperimentazione, col tempo ti accorgerai da solo della sua prestanza. Tale aggressività non sempre è da considerarsi come una virtù poichè nel tempo tende ad autosoffocarsi per l'eccessiva densità di culmi prodotta. Avrai modo di valutarla da solo....don't care;)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Herbatech produce ottimi substrati di coltura, al tempo li avevo contattati, poi mi hanno sparato un prezzo eccessivo e li ho accantonati. Il mio listino prezzi è aggiornato al 2005.

Immagina le agrostidi come la peste a Milano di Manzoni......nessuno mette semi per una piccola imperfezione (a meno che non vi siano motivi validissimi), la sua natura aggressiva copre ogni piccola magagna e recupera gli spazi vuoti da sè. Ora come ora caro Ale 1773 sei agli albori della sperimentazione, col tempo ti accorgerai da solo della sua prestanza. Tale aggressività non sempre è da considerarsi come una virtù poichè nel tempo tende ad autosoffocarsi per l'eccessiva densità di culmi prodotta. Avrai modo di valutarla da solo....don't care;)
Grazie White, come sempre chiaro e preciso.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Visto che siamo in tema possono chiedere a chi può' rispondermi alcune cose che non capisco del video che sto per presentarvi?
1) si va a fare una bucatura su un green molto secco e mal ridotto, ce' un motivo specifico? nel senso lo e' stato tenuto a stecchetto appositamente?
2) il materiale che si usa cose' sabbia? sabbia mischiata a semi? perché' il colore e' sul rosa.
3) nonostante tutte le bucature annuali quando poi si prendono campioni di terreno ( come ad inizio di filmato) per vedere lo stato dello tesso ha sempre il colore marrone scuro della terra e si vede che ce' tanta torba, come mai dopo tanta sabbia che si mette?
Grazie anticipatamente e chi può' rispondermi :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)è utile per decompattare, migliorare lo scambio gassoso, ridurre la sostanza organica ... è una normale pratica che si fa sui green almeno un paio di vote l'anno, di solito nei periodi in cui l'erba è in vegetazione (quindi dopo l'inverno e l'estate) ... si pratica quando il suolo non è zuppo
2)sabbia asciutta senza semi ... la sabbia può avere molte colorazioni
3)il suolo è vivo, ci sono tanti microrganismi che nascono e muoiono, idem le radici, questa sostanza organica decomponendosi assume una colorazione tendente al bruno .... la sostanza organica col tempo tende ad accumularsi fino a diventare eccessiva, sui green si è soliti cercare di contenerla ad un max 5% del volume, uno dei metodi per "diluirla" è la bucatura con successivo riempimento dei fori con un materiale che ne è privo come la sabbia ....

cigolo
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
1)è utile per decompattare, migliorare lo scambio gassoso, ridurre la sostanza organica ... è una normale pratica che si fa sui green almeno un paio di vote l'anno, di solito nei periodi in cui l'erba è in vegetazione (quindi dopo l'inverno e l'estate) ... si pratica quando il suolo non è zuppo
2)sabbia asciutta senza semi ... la sabbia può avere molte colorazioni
3)il suolo è vivo, ci sono tanti microrganismi che nascono e muoiono, idem le radici, questa sostanza organica decomponendosi assume una colorazione tendente al bruno .... la sostanza organica col tempo tende ad accumularsi fino a diventare, sui green si è soliti cercare di contenerla ad un max 5% del volume, uno dei metodi per "diluirla" è la bucatura con successivo riempimento dei fori con un materiale che ne è privo come la sabbia ....

cigolo
Grazie mille cigolo,credo che oggi ho imparato da te delle cose importantissime, che se si sanno sembrano banali , ma per imparare bisogna informarsi. grazie ancora :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho chiesto un preventivo all'azienda di montegalda per il trasporto e scarico a terra di 1 m3 di sabbia mista a torba in % 80/20.. 280 euro.. decisamente troppo costoso.
Ora dovrò ripiegare sul fornitore di sabbia per l'edilizia vicino casa.. sperando che possano fornirmi la stessa quantità e qualità di sabbia silicea a buon prezzo.. per il trasporto vedrò..e per l'ammendo di torba vedrò di arrangiarmi.. non ho alternative giusto?..
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, una domanda un po' tecnica: a parità di terreno preesistente (es. sabbioso), di quanto cambia la capacità di ritenzioni idrica tra l'usare torba bionda (o bruna) rispetto al compost vegetale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quantificarlo è difficile perché c'è variabilità di prodotto. Solitamente il compost trattiene meno acqua della torba mentre una torba chiara di solito ne trattiene più di una scura.

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Immaginavo infatti.. Quindi facendo un top "artificiale" in sabbia e non avendo a disposizione un impianto di irrigazione automatico, in estate è più conveniente disporre della torba come percentuale ammendante per non dover ricorrere sempre ad irrigare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
con la torba potrai bagnare meno spesso rispetto ad un pari quantitativo di compost ma la torba una volta seccata diventa idrofobica ed è più difficile da ri-inumidire del compost e quindi ci vorrà sempre una certa attenzione con le irrigazioni

cigolo
 
Alto